Visualizzazione stampabile
-
ragot, il softair non è una scienza esatta :d
prova una 90 e vedi se stai dentro il j. se la trovi src forse è anche meglio perchè a me la src è risultata un pò fiacca e mi faceva uscire a 0.84/ 0.87, il che viene compensato dagli spessori sul guidamolla e sulla testa cilindro. anzi, se vuoi cel'ho anche in vendita, ne possiamo parlare lì.
si thekiller ma sarebbe meglio limarne solo uno ond'evitare malfunzionamenti.
comunque se non sei pratico ti consiglio di farti guidare da qualcuno esperto, pena una bella dose di nervi ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
vertunno
ma con questo motore genunine ed una lipo 11,1 il motore riscalda meno di un m120 g&p? quindi con la sp 100 non c'è pericolo che il pistone si riagganci in corsa. giusto? la sp 100 rispetto alla etabeta, quanto è lunga?
non so se riscaldi meno o piu, girano ed assorbono in maniera diversa,il 120 gira e consuma di piu rispetto al genuine.
poi il riaggancio in corsa mica dipende dal'assorbimento o dal riscaldamento del motore e neanche la lunghezza delle molle è direttamente correlata al riaggancio.
Quote:
ragot
bel topic letto da cima a fondo!
adesso volevo proporvi il mio progetto!
ingranaggi xyt;
testa pistone antivuoto cuscinettata;
guidamolla cuscinettato;
motore hi-torque c.a.;
lipo 11.1 16c;
che molla posso mettere? una 110 tagliata o con una 100 posso uscirmene?
avevo pensato ad un pistone con i primi 3 denti rinforzati che ne dite?
ragot e tanti altri, vi voglio bene ma qui state fecendo un po troppa confuzione e si rischia di parlare delle stesse cose sbagliando e non capendone il senso che forse nei troppi post si è mescolato alle troppe configurazioni personali; permettetemi di fare un po di ordine, ordine sul capire a priori se la molla è abbastanza veloce a scaricare il pistone prima che il settoriale abbia fatto tutto il giro a seconda della configurazione utilizzata...
questo thread nasce da una domanda: si riesce a far chiarezza su che molla usare a seconda del rof che ottengo dalla meccanica montata?
la risposta è no! è sbagliato dire con certezza che si puo fare una classificazione certa e precisa ma comunque 3 distinti range li abbiamo pressapoco avvistati.
le risposte ai range vengono date da prove pratiche per trovare soluzioni facili e non farsi troppe pippe mentali:
(prendete i limiti dei range come approssimativi come detto sopra)
1° range: configurazioni standard fino ai 22-23 bbs
sono configurazioni standar quelle originali che montano ingra non hs e ci fermiamo a 22-23 perche è il limite in cui una meccanica originale arriva usando le lipo da 11,1.
tutte le molle sono buone, dalle eta, alle c.a, alle marui, alle systema alle 100 alle 110; questa configurazione non è velocissima quindi tutte rispondo positivamente alla velocita del settoriale...e quindi al rof, di fatto la configurazione è talmente "semplice" che è inutile rompersi la testa per trovare soluzioni ad un problema che non c'è! usare una 110 è tecnicamente corretto ma non ha senso; è come voler ammazzare un passero usando un obice...è sovradimensionata rispetto al resto!
se proprio vogliamo essere pignoli, dato che problemi di velocita di molla non ce ne sono, si puo optare per una molla "corta" perche si comprime meglio e rischia meno di piegarsi ma di fatto problemi non ne vedo.
2° range: configazioni hs dai 24-25 bbs ai 27-29 (sempre +/-)
questa comincia ad essere una configurazione veloce, anche se i bbs di differenza sono pochi sia l'orecchio che il caricatore la differenza la sentono, eccome!
il settoriale è piu veloce quindi il tempo che il pistone ha per tornare a zero è minore rispetto al range 1.
per evitare riagganci è bene tirar fuori dal mucchio di prima molle + veloci che sono ad esempio le varie serie da 100, questo sempre in termini di massima perche molti riescono a non aver problemi anche con molle piu lente (tipo etabeta o sp90) mentre ad altri le 100 non bastano e usano le 110 (come il sottoscritto). personalmente con la eta in questo range ho rotto diversi pistoni e mi vien da dire che non sono le piu indicate, meglio una sp100 o molle equivalenti.
3° range: configurazione shs dai 30-31bbs in su, limite max che ogni giorno aumenta...
bhe qui, per stare col cuore in pace io monterei solo e soltanto una 110 (o anche di piu a seconda dei casi(cioè sorpa i 40))
anche qui lo step è da prendere con le molle perche alcuni con una 100 riescono ad arrivare a 35 o 40 bbs senza rompere altri a 31 spaccano tutto.
personalmente, per non rischiare piu di buttar nel cesso 35€ di pistone, sopra i 30bbs monto molle da 110, in particolare mi piacciono le madbull che sono abbastanza morbide in compressione e veloci nella fase di scarico (ovviamente vanno ridotte per rientrare nel j)
questo un po il riassunto delle puntate precendeti, abbiamo trovato dei termini di massima su cui orientarci.
per il range 1 è quesi una certezza, fidatevi,
per gli altri due la realtà è che non esiste regola certa, bisogna provare, vedere e rompere per capire cosa va meglio e cosa peggio, cosa basta e cose è troppo.
spunti e soluzioni nel thread ce ne sono diverse, sta a voi vedere e capire in quale range vi trovate e pensare di conseguenza, l'importante e non fare confusione altrimenti diventa tutto tempo buttato.:steamedup:
;-) prego gli altri utenti di leggere queste righe per riprendermi se ho sbagliato qualcosa e soprattutto, lungi da me, per l'ennesima volta, far diventare questo mio intervento un vademecum matematicamente certo...
-
spiegazione chiara ed ineccepibile.
non c'e' una regola fissa oltre certi rof... bisogna provare e riprovare mettendo in conto prima svariati pistoni da buttare visto che ci sono troppe variabili da considerare.
p.s. anche io con le eta non sono riuscito ad andare oltre i 26/27 senza disintegrare il pistone, mentre con le 100 intorno ai 32/33 e 110/120 sono riuscito ad arrivare a 41.
-
ottima spiegazione....bravo tex....:right:
-
bravo tex, ottime spiegazioni,rep +!
va ricordato pero' che il 50% delle probabilità di rottura lo fa l'or, se ne mettete uno troppo grande fa si tenuta ma si scalda e si cuoce, ovviamente scaldandosi dilata e vi fa riagganciare in corsa!
per esempio personalmente con or in viton ben calibrato e una sp100 giro a 42+bb/s senza problemi!
quindi:montate l'or giusto, meglio un pelo più piccolo che un pelo più grande;):right:
-
giusto agors....devo anche chiederti na cortesia appena puoi... :)
-
i mie due guru preferiti dell'high speed.......
bravi ragazzi, oggi tutto quello che so di questo tipo di meccaniche è grazie a voi e grazie anche a questo magnifico forum, che permette ad utenti come me, di poter giorno dopo giorno acquisire qualcosa di nuovo. scusate il mio piccolo ot, ma necessario.
oggi ho fatto un esperimento...in pratica ho tagliato via dal settoriale gli ultimi 2 dentini(sono ingranaggi systema hs tranne il conico che è un marui)che agganciano al pistone ed ovviamente il classico dentino del pistone, montato una molla un po duretta (120 tagliata) ed il tutto mosso da un motorino high torque della g&g con lipo 11,1 da 25 c ...il rof mi sembra abbastanza elevatro, ad orecchio secondo me, sono sui 30 bb.....vediamo questa domenica cosa succede...mi prefisso di sparare almeno 3000 bb...
-
bello il tuo ot ma se vuoi ringraziare davvero qualcuno, fallo donando 2 lire all'anno per mantenere aperto il forum!
tnx
-
Quote:
tex_zen
bello il tuo ot ma se vuoi ringraziare davvero qualcuno, fallo donando 2 lire all'anno per mantenere aperto il forum!
tnx
lo farò senz'altro!!
e poi avendo il piacere di conoscere mala, di aver gareggiato nelle varie tappe di tornei, e da quest'anno al nuovo progetto del neonato coordinamento co..sic, è il minimo per dimostare la gratitudine e l'impegno promosso...
-
bene mi sono letto tutte le 13 pagine!!! dovrebbero essere tutto chiaro!!
ma vorrei avere qualche conferma!!!
non mi piacciono i rof elevati perche irreali, ho un gb cinese golden bow, tutto standard se non la molla, guarder sp110.. secondo tex zen nel range 1 non ci dovrebbero essere problemi giusto??
anche con un motore hs gep m120 e una batteria da 8,4v??
non mi interessa il rof, ci tengo solo che non si surriscaldi niente, e che il motore con questa molla non ciucci troppa energia!!
aspetto consigli perche ho anche altre domande
grazie