opperbacco!!! :D
Visualizzazione stampabile
Ciao slo, il fatto è che io che ero al HQ della fazione USA ti giuro che non ne sapevamo nulla di nulla del blocco, io non do assolutamente colpa a voi del blocco, anzi sono sicuro che questo famoso BLOCCO vi abbia fatto incazzare e non poco, le uniche colpe che posso dare sono proprio a quelle persone che hanno mantenuto un comportamente criminale, rovinando a NOI TUTTI l'evento. sia viet che usa.
Ciao a Tutti
spero che questa volta i colpevoli vengano fuori, almeno per sapere con chi non bisogna avere rapporti in futuro..
Mi scuso x le bestemmie, ma ripeto ho copiato e incollato un mess privato e mi son dimenticato di cancellarne alcune, @mad fox, i 18 anni di esercito erano enfatici, elasticità ragazzo mio, non puoi vantarti e pavoneggiarti di poter avere ai tuoi piedi esercito comune e via discorrendo e poi non vedere uno straccio di foglio della manifestazione, un ambulanza che gira, degli arbitri ecc ecc ecc... finiamola di battibeccare sulle cazzate di chi ha attaccato come o cosa e in che modo, la cosa GRAVE é che VOI cerberus non ci avete garantito sicurezza, civili a zonzo liberamente, trattori, moto, macchine, ho addirittura sentito di bambini cinesi in gita (non so se sia vero) non ho visto un foglio di avviso che la zona era campo giocabile da softair, non ho visto AMBULANZE e CARABINIERI a protezione dell'evento, scusami caro mad fox ma in veneto funziona così, da noi vengono coinvolti tutti gli enti pubblici, carabinieri, ambulanze, protezione civile.. vorrei capire a cosa sono serviti i 240 euro della mia squadra?? per tua informazione solo con la mia squadra avreste pagato l'intervento dell ambulanza x 2gg.. Prima di far vedere le divise con le mostrine e la jeep willis, assicuratevi che la gente sia sicura nel caso succeda un incidente, sinceramente me ne frego della medaglia e dell attestato di partecipazione, preferisco vedere paramedici a disposizione e una pattuglia che blocca l'ingresso ai civili.. Avete FALLITO belli miei e ora é inutile che addossiate colpe a uno o all'altro, l'evento non era sicuro, toppare su questo é scandaloso..
Ciao smoke, io mio intervento non è per giustificare nessuno, sul fatto dell'ambulanza e dei cartelli sono pienamente daccordo con voi, ma sul resto assolutamente no, in un evento sportivo in terrritorio pubblico non è obbligatoria la presenza dei carabinieri e della protezione civile, ciò è completamente facoltativo, io non ho mai visto carabinieri ad un evento.
per quanto riguarda la presenza dei civili, in nessuna maniera si poteva impedire ciò, purtroppo è territorio pubblico e come deve essere è di libero accesso a chiunque.
per i cartelli non ne ho visti neanche io e questo è un brutto errore.
ciao a tutti
@puccio84 ciao, so benissimo che é facoltativo, ma noi qui per eventi di tale portata preferiamo far intervenire i carabinieri, in accordo col comune il suolo pubblico viene chiuso per una manifestazione sportivo dilettantistica, tale atto é un dovere verso chi gioca e verso i civili, che potrebbero senza volerlo ritrovarsi in mezzo ad uno scontro e venire feriti, indi spaventarsi, indi percorrere la via delle denuncie a club ecc ecc ecc indi rovinare la faccia del nostro sport, ma ti immagini se per sbaglio un cretino preso dalla foga (con cretino non voglio indicare nessuno), ma sappiamo che c'é chi si fa prendere dalla foga e spara a vista, dato di fatto noi viet eravamo in civile per distinguerci, mettiamo il caso che un fungaiolo sui 35-40 anni si fa la sua passeggiata tra i boschi di consonno, incappa per sbaglio in una pattuglia che colti sfortunatamente alle spalle si gira uno spara e lo ferisce?? questo é un caso estremo lo so, ma é un incomodo da mettere in previsione, per questo noi qui per eventi di tale portata in accordo con comune e forze dell'ordine chiudiamo la zona evento, oppure giochiamo in campi privati, a volte é bene impedire che i civili possano farsi del male e quindi rovinarci, o sbaglio??? io voglio preservare il nostro sport non metterlo in pericolo con superficialità come queste, e in primis, voglio tutelarmi io da eventuali denunce o casini.. poi se questo é sbagliato allora la vediamo diversamente, ma il mondo é bello perché é vario.. :-) peace
Sarebbe BENE che tutti ci facessimo un esame di coscenza, dobbiamo essere responsabili se vogliamo giocare anche nel futuro, se no é bene che passiamo al lasertag, allora niente più pallini che sfrecciano, ma sai che noia :-):shocked:
ti do ragione, ma non si possono chiudere territori di dominio pubblico solo per un evento sportivo, sarebbe meglio avere un territorio del tutto privato. secondo me bastava mettere qualcuno alle entrate (ben poche) di consonno, con gazebo che avvisava gli andanti del pericolo. e che avvisasse il comando ogni volta, invece che noi in combat trovarci di colpo la sorpresa.
ciao
Dopo averle fatte di persona vorrei formulare pubblicamente le mie scuse a Mirko, comandante della fazione viet per aver attribuito parte della colpa a una non adeguata gestione da parte sua senza averlo sentito e aver parlato con lui in precedenza. Essendoci chiariti di persona ci tenevo a scusarmi anche pubblicamente qui nel thread.
Debriefing dell'organizzazione:
CONFLICT VIETNAM 1966
A tutti i partecipanti all'evento in oggetto:
Premettiamo che l'organizzazione era composta da 4 club principali che si sono divisi i compiti in questo evento.
Ci presentiamo:
Cerberus Team, creatore dell'evento e organizzatore, nella persona di Paolo "Viper" Riva, presidente e cmd della divisione americana 5th Special Forces Group al MACV.
Squadra Speciale Lince, organizzatore dell'evento, nella persona di Luigi "GOS" Riva, presidente e cmd della divisione americana U.S.Army al MACV.
Sa.Pt.Al Marines, organizzatore dell'evento, nella persona di Ruggero "Junio" De Lazzari, segretario e cmd della divisione americana 3^Marines al MACV.
Spartans Softair Team, organizzatore dell'evento, nella persona di Mirko "Nitro" Rossi, presidente e cmd della fazione vietnamita al campo principale di Ben Quang.
Questo per fare chiarezza a tutti, chi ha organizzato l'evento.
Detto questo, partirei con il debriefing reale di quanto accaduto nella data dell'evento.
L'organizzazione si assume la piena responsabilità dell'andamento del game, riscontrando numerose defezione avute a livello organizzativo, sia per colpa nostra e anche per problematiche createsi non dipendenti dalla nostra responsabilità.
Vorrei fare chiarezza in primis sul discorso ambulanza. Verissimo che l'ambulanza non era in loco, ma vi posso assicurare che era pronta un'unità nel comune di Olginate (qualche km piu in basso di consonno) a partire qualunque cosa fosse successa.
In più era stato allertato il servizio di elisoccorso alpino in caso ci fossero stati dispersi nella località di gioco.
Inotre, tra il personale organizzativo e tra le squadre partecipanti c'erano persone abilitate al primo soccorso ed erano a disposizione dell'organizzazione, qualsiasi cosa fosse successa.
Sull'argomento cartelli, l'organizzazione comunica che i cartelli c'erano agli ingressi della località, sia sopra che sotto, personalmente messi da me e da Junio e in alcuni sentieri boschivi della località. Altresi evidentemente ci siamo resi conto che forse, date le molteplici lamentele, non erano abbastanza. Anche di questo ce ne scusiamo.
Sul discorso che riguarda il fatto di aver risposto in malo modo a personale giocante, ci scusiamo veramente di cio, in primis nella persona di Luigi "GOS" Riva (che qualcuno ha scambiato per me) che in un momento di pressione al quale noi organizzatori eravamo sottoposti ha, in malo modo, detto che se la cosa non andava bene la gente poteva andarsene a casa.
Chiediamo noi tutti dell'organizzazione, veramente, col cuore in mano, di capire il momento che stavamo passando per addrizzare la situazione e cercare di riuscire a far continuare il game risolvendo varie problematiche che si stavano presentando a raffica e tutte insieme. In primis l'associazione Bounty Hunters la quale ha lasciato il game per questo motivo e i Cuori di Tenebra che alla fine hanno bene o male capito e si sono trattenuti in gioco ancora.
Vi assicuriamo che nessuno ce l'ha con voi e che se vi abbiamo ovviamente offeso, ci scusiamo.
Sull'argomento civili in AO, vi assicuriamo che date le molteplici cose che ci siamo dovuti smazzare per creare l'evento, la cosa non ci è proprio passata per la testa. Non pensavamo ci fossero cosi tante persone nella zona, è chiaro che era IMPOSSIBILE chiudere l'area alla popolazione, ma, come già detto, avremmo dovuto pensare che la bella giornata soleggiata, avrebbe attirato più persone ignare dell'evento in loco mettendo cosi in dubbio la sicurezza in primis delle persone stesse presenti e dei giocatori, che avrebbero potuto far male a qualcuno. Grazie a Dio non è successo niente di tutto ciò, ma questo non giustifica il fatto che noi stessi organizzatori dovevamo preventivare tale apporto di persone civili, e che purtroppo non abbiamo fatto.
Ce ne scusiamo anche di questo, vi possiamo assicurare che tutto ciò non si ripeterà.
Sul discorso, numero dei partecipanti, volevo fare chiarezza un secondo.
Vi informiamo che qualche giorno prima dell'evento eravamo 125 americani confermati contro 90 circa vietnamiti. Differenza non eccessivamente sostanziale. Purtroppo, dei lasci dell'ultimo minuto di persone che non sono piu potute venire hanno abbassato il numero dei viet a circa 60.
A quel punto ci siamo trovati davanti ad una scelta. Procedere cosi? cercando di collimare le operazioni tra MACV e Viet in accordo in modo da creare missioni, si controllate, ma con la possibilita di riuscire ad eseguirle? O spostare parte dei giocatori americani, nelle file viet, dovendo comunicare a chi, magari aveva già ormai acquistato setup americani, se si sarebbero spostati nelle file viet? Qui l'organizzazione ha avuto pareri diversi su come procedere, poi è stato deciso, (ed in primis io stesso) evidentemente erroneamente di non spostare nessuno per non creare malumori nelle file americane, ripeto, dato che abbiamo pensato che comunque la gente aveva già speso dei soldi per riuscire ad avere un setup adeguato.
Pensiamo, anche qui di aver commesso un errore, non ripopolando la fazione viet per cercare di allineare la defezione di personale viet giocante ridotta alla metà di quella americana.
Anche di questo ce ne scusiamo, ma vi assicuriamo che pensavamo di riuscire a creare gioco nonostante la defezione che purtroppo non ci ha permesso di organizzarci prima, e di non voler trasportare una trentina circa di persone che si erano iscritte tra le fila americane proprio a causa del fatto che la gente aveva speso dei soldi per poter venire con dei setup adeguati, che nelle file viet non erano esplicitamente richiesti.
Sul discorso, ASG testate, anche qui abbiamo avuto erroneamente troppa fiducia dei club che hanno partecipato all'evento, non preventivando di bloccare o contrassegnare le ASG con fascette o marchi similari, in quanto, come da regolamento, in caso di segnalazione, avremmo effettuato dei test a campione su ASG che segnalate dal personale organizzativo come Overjoule.
Informiamo infatti che le segnalazione avute, dopo aver verificato con il cmd di campo, lo stesso cmd (membro dell'organizzazione) ci ha assicurato che nessuno dei club di stanza presso il suo campo aveva aperto o toccato le ASG, in quanto era sempre stato presente alle azioni degli stessi club affidatigli e che lui stesso non aveva riscontrato anomalie nelle ASG dei club a lui assegnati.
Resta cmq il fatto che le avremmo dovute marchiare.
Nella cronologia dei fatti, si sono constatate parecchie violazioni al regolamento in oggetto, postato correttamente sul nostro forum.
Inoltre si è riscontrata la violazione fatta da purtroppo tanti giocatori della regola numero 1 del Softair, e cioè, gli Highlander.
Dopo l'analisi di varie dinamiche svoltesi in gioco, abbiamo appurato che da entrambe le fazioni il personale giocante ha creato seri problemi a causa del cosiddetto Highlanderismo.
Putroppo non siamo riusciti a capire con esattezza i personaggi che hanno violato questa regola, non del mil sim, ma del Softair in genere. Ci dissociamo dal comportamento che tali persone hanno avuto nei confronti di chi, onestamente, pratica questo sport dichiarandosi apertamente come da regolamento.
Anche questo, questa volta non a causa nostra, ha portato malumore presso il personale giocante.
A causa di questo problema, che invece di diradarsi, si moltiplica, l'organizzazione intera è in comune accordo che ai prossimi eventi che la stessa riorganizzerà, lo farà solo su invito.
Per quanto riguarda il blocco eseguito dalle 20:00 alle 23:00 presso il campo di Ben Quang, ove è stato risposto al personale di attacco: ma che fate? non sapete che siamo in pausa fino alle 23:00?
Il cmd Viet, Mirko "Nitro" Rossi, comunica in via ufficiale, che NON ha dato l'ordine di sospendere il gioco dalle 20:00 alle 23:00 come qualcuno ha capito, ma bensi, ha chiesto al MACV di non effettuare attacchi fino a nuova comunicazione in quanto personale Viet ha esplicitamente richiesto al cmd Viet di non essere attaccati a causa stanchezza e vesciche ai piedi. Questa comunicazione che è arrivata a Junio, non è stata interpretata come una sospensione delle operazioni, ma solo un ritardo nell'inviare nuove unità per attaccare il campo. Cosa che è stata fatta. Ma una squadra in recon era già stata inviata ancora prima che il cmd Viet comunicò questo. E qui il problema nato tra la squadra in recon e il personale Viet che ha detto alla squadra americana che erano fermi dalle 20:00 alle 23:00, cosa che cmq non è mai stata detta.
Anche qui evidente incomprensione, che puo certamente capitare, ma purtroppo sommata agli altri errori commessi, hanno aggiunto altri problemi.
Ora, dopo un attenta analisi di quello che è avvenuto intorno alle 23:00 presso il campo avanzato dei Viet in direzione del campo di Khe Sanh della 3rd divisione Marine, comunichiamo quanto segue:
Un membro (il presidente) del club Ghost Rider della provincia di Varese, che tra le altre cose abbiamo chiamato noi stessi per popolare la fazione Viet, tale Omar, prende uno dei suoi mezzi comunemente denominati “Armadillo”e carica svariate persone in direzione del campo Marine.
Durante la risalita, lo stesso comunica ad un altro personaggio, tale Fabrizio del club Juggernaut della provincia di Como, anche lui presidente, di uscire dal tetto con una M249 e incominciare a sparare verso il personale giocante nonostante il regolamento lo vietasse in assoluto.
Nonostante gli svariati cyalume lanciati davanti al mezzo (come prevedeva il regolamento) lo stesso non si è fermato ed ha continuato la sua corsa sino al campo americano continuando a sparare verso il personale giocante a piedi che più volte viene colpito anche con le luci rosse accese, in quanto già morti dall’attacco precedente.
L’Armadillo colpisce un giocatore con lo specchietto laterale, per fortuna non facendo male a nessuno. Ma i colpi sparati dalla Minimi dal tetto segnano in faccia dei giocatori.
Inotre veniamo a conoscenza che la fazione Viet ha incominciato a tirare sassi verso quella americana. Il MACV informato di ciò, parte verso il campo Marine e successivamente in quello Viet, preleva il personaggio che guidava e lo porta al campo comando americano ove poi sarà espulso.
Lo stesso imputato dell’evento, si difenderà poi dicendo frasi di questo genere:
“mi sono rovinato la giocata e la volevo rovinare a voi tutti”, oppure, “no, io il regolamento non l’ho neanche visto”.
A causa di questo increscioso incidente (tra l’altro visibile da riprese video del nostro cineoperatore) il game è stato dovuto sospendere ancora una volta e per ore per riuscire a ristabilire la calma tra gli operatori partecipanti, e che grazie a Dio, anche qui, non si sono fatti male.
A questo proposito, il video girato delle testimonianze di chi ha vissuto questo incidente e il successivo intervento dell’organizzazione lo troverete a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=50tL5DYkGH4
(se c’è qualche problema riguardo ai link per i video, prego i moderatori di farmelo sapere, ed editerò il messaggio, grazie).
L’organizzazione ha girato inoltre un piccolo video ulteriore per scusarsi di faccia dell’esito dell’evento, speriamo sia ben accetto da tutti voi.
https://www.youtube.com/watch?v=65mbvYgX99c
Con questo penso di aver terminato, a parte la decisione presa dall’intera organizzazione, e cioè di rinvitare a titolo gratuito, tutte le squadre ai prossimi eventi, tornei, mil sim, che faremo nel prossimo futuro, in modo da riscattare il brutto weekend che vi abbiamo fatto passare.
Con questo, pensiamo di aver chiarito la nostra posizione, quella di altre persone e di aver fatto luce su dei momenti che nessuno di noi avrebbe voluto passare.
Con questo, inoltre, speriamo che ci ridiate la vostra fiducia, e che questo evento, sia solo ricordato come una serie di disgrazie e disavventure avute da noi e da voi con la speranza e l’impegno di migliorare tutti quanti in questo favoloso sport e di non poter mai piu vedere queste cose.
Personalmente, mi permetto di ringraziare:
Tutta l’organizzazione di gioco americana e Viet.
Il club The Punisher e i Six SAT che gentilmente hanno offerto il loro aiuto all’organizzazione.
I club Seal Team – 9^Draghi e Sezione Ombra, professionali al massimo.
Tutti i club di stanza a Than Son Nuth che hanno eseguito alla lettera senza mai lamentarsi.
Fabrizio “Virus” Apicella, cmd delle forze del campo comando.
I marconisti del team Calico Jack.
E tutti, ma dico tutti, i club partecipanti, che anche se qualcuno ha lasciato dopo poco tempo, evidentemente si è sentito in dovere di farlo con nostro profondo rammarico.
Grazie a tutti.
Chiudo.
Viper.