Hai sacrificato pure noi, blu su blu a partita iniziata :P
Comunque a parte la faccia da ebete che ho, sto notando come gli oakley riescano a mimetizzarsi solo con i selci...belle le tre giocate, peccato la durata infinita!
Visualizzazione stampabile
Hai sacrificato pure noi, blu su blu a partita iniziata :P
Comunque a parte la faccia da ebete che ho, sto notando come gli oakley riescano a mimetizzarsi solo con i selci...belle le tre giocate, peccato la durata infinita!
Ragazzi, fenomenale! Siete fantastici!
Bello il Pakol! Prima o poi lo devo procurare da qualche parte.... :D
Grazie red ;)
@ryback: mi dispiace ma il giorno che mi vedrai vestito talebano, 1+1 farà 4 :p
Dai che alla prossima sfoggio un setuppino da gruntino non malino.
Oggi ero con il club e quindi dpm doverosa. Il mio animo anglosassone si divide tra cugini colonizzatori e cugini coloniali :p
Eppure come ho scritto prima, questa è fatta in modo più che decente. Ho controllato sul sito ufficiale del paca e le misure corrispondono alla L. Manca 1 cm in altezza e 2 in larghezza per essere davvero preciso. Il mio dubbio nasceva dal fatto che anche prendendo una XL originale, mi starebbe leggermente corto di 2-3cm secondo le misure presenti sul loro sito.
Secondo me ha ragione red, la parte anteriore è leggermente più piccola per essere più confortevole
Bella ragazzi, Shark già così fai un' ottima impressione; ti trovi bene con la cinghia a 3 punti? io l' ho provata una volta e mi ci sono quasi strozzato...:asd:
e complimenti anche al "cugino d' oltremanica" royal e al "talebano" ryback...;)
Anch' io dalle mie parti specialmente in inverno mi trovo benissimo con la vegetata; la Marpat si comporta meglio in primavera/estate.
qualsiasi giubbotto anti proiettile deve essere in grado di proteggere l'aorta addominale e tutta l'area del fegato sino alla punta inferiore.... quindi vengono dimensionati per arrivare sino all'ombelico.... non sono fatti a casaccio per comodità
Scusate ma vorrei stendere un velo pietoso sulla manovrabilità che aveva Shark con la sua nuova cinghia :asd:
Comunque per rispondere sul mimetismo DPM. Nel club noi non ci troviamo male, diciamo che fa il suo sporco lavoro sempre. Indubbiamente ci sono dei campi in cui, soprattutto nei epriodi estivi, vi sono mimetismi più efficaci, ma la DPM ha comunque la sua enorme versatilità.
Credo sia uno dei pattern "old style" migliori ed ancora funzionali.
Poi va be, credo che il top dalle nostre parti sia la CadPat, ma li sfociamo in altro...
Mah non so se sul campo dei royal marines è meglio la dpm, però dove giochiamo noi di solito (castagneti o boschi ricchi di marrone) la marpat fa miracoli. Addirittura c'è il bosco di un club amico che d'inverno è così marroncino che ti mimetizzi anche con la marpat desert :D Perde d'efficacia solo quando la vegetazione è molto rigogliosa anche se cmq resta migliore della DPM secondo me (per il fatto del pattern digitale che lavora molto meglio di quelli "analogici" :D )
Per la cinghia stendiamo un velo pietoso sul serio.... io le odio a prescindere perchè riesco a legarmi anche con quelle a 2 punti (e infatti domenica l'ho settata in modalità 2 punti e stavo per strozzarmi da solo). Ho giocato perfino per mesi con la minimi senza cinghia fino a quando ho capito che per quanto stai scomodo, per il soft air è un accessorio fondamentale. Però devo dire che mi ci sono trovato meglio della 3 punti della spcter gear che ho sulla minimi. La consiglio!
Devo dire che ieri c'è stato anche un altro fatto che mi ha definitivamente aperto gli occhi sul softair. Da quando gioco ho sempre usato tattici replica per una questione di costo e non mi sono mai lamentato anzi come ho sempre detto, se la replica è decente e qualitativamente buona si può benissimo prendere quella senza spendere miliardi. Però cavolo... col ciras pantac tornavo a casa con la schiena distrutta anche se era regolato alla perfezione, mentre ieri con l'SPC non ho avuto nemmeno un dolorino. Non me l'aspettavo una differenza così netta....
arteria addominale semmai.
L'aorta è una sola, sangue arterioso proveniente dal piccolo circolo in uscita dal ventricolo sinistro per il circolo sistemico. Per colpirla bisogna mirare al petto non all'addome ;)
Zio, sono assolutamente d'accordo con te circa la copertura degli organi vitali (l'aorta a livello addomino-lombare è compresa.... i rami di divisione iliaci sono infatti inferiori a L3... stesso vale per fegato, cuore, reni, stomaco e duodeno....)
Per i polmoni il discorso è a parte: in basso non vi sono problemi di alcuna sorta, in alto a livello clavicolare rimane sguarnita la parte apicale della cupola polmonare (cosa non da sottovalutare... si rischia un bel Pneumotorace, con conseguente collasso della parete polmonare...)
Come progettista avrei rivisto la parte apicale del Paca, cercando di renderla più alta, portandola a livello clavicolare....
E , tanto per andar sul sicuro, avrei coperto anche la zona lombo-sacrale da L3 a S1...
Le Arterie iliache sono rami inferiori in calibro (esattamente la metà rispetto all'aorta addominale...)e quindi, dal punto di vista balistico, un bersaglio meno facilmente raggiungibile....
Ma, se raggiunte, anche singolarmente, causerebbero una morte "abbastanza" veloce (il sangue aortico convoglierebbe tutto a livello della pressione minore, quindi del vaso leso....)
Tirando le somme: come operatore preferirei avere una protezione balistica dalla zona sopraclaveare fino a livello sacrale: ciò però potrebbe comportare alcuni disagi nel movimento (soprattutto nella flessione del tronco sul bacino...)
Secondo me son riusciti ad ottenere un giusto mezzo tra protezione e mobilità..;)
@ Paolo: Bella! Quello del quale tu parli è l'Arco Aortico.... poi, quando si fa discendente, viene definita Aorta Toracica da T3 a T12, e Aorta Addominale o lombare da L1 a L3... Poi segue la divisione dicotomica dei Vasi iliaci..;)
Original issued gear is the way....:cool:
Lo so red, ma il tratto addominale dell'aorta termina poco al disotto del diaframma, quindi siamo ancora ben al disopra dell'ombelico ;)
a livello inferiore già ha subito ramificazioni nei vari vasi efferenti minori il cui calibro è inferiore e la pressione di circolo già inferiore.
Resta sguarnita in alto la cupola polmonare come resta scoperta anche la carotide, il rischio è sempre alto.
Riguardo al pneumotorace, non a caso hanno introdotto ifak pouch più capienti come la ifak so-tech capaci di contenere anche oltre all'ITK anche il VTK (ventilated trauma kit) oltre ad oggettini quali angiocath for NCD etc.
ps: non addentriamoci nei meandri dell'anatomia umana, il solo pensare questa mattina al mio ascesso alla ghiandola salivare sottomandibolare con conseguente necessità di claritromicina mi ha messo di malumore...
Alla fine per tener "coperte" tutte le zone più o meno vitali dovremmo girare con degli scafandri tipo l' MTV; ma sappiamo tutti che non sono il massimo in quanto a comfort e libertà di movimento...
e torniamo a parlare in italiano please, che l' unico L1, L2 che conosco sono i tasti sul joypad della playstation! :p
L1 e L2 sono rispettivamente le vertebre lombari prima e seconda ;)
sono numerate perchè gli anatomisti (li odio) hanno la mania di nominare e numerare tutto (con poca fantasia per altro)
@ Paolo: giustissimo per i rami collaterali! Per le nomee dei tratti dipende anche dai libri (ogni tanto la stessa cosa viene definita con 4 nomi diversi... e diventa un'agonia farsi capire all'esame!)
Mi spiace per la tua sottomandibolare... :(
In bocca al lupo per una pronta e buona guarigione!
@Jar: Giusto! Non mi ricordavo che L1 e L2 eran anche lì! :D
Siam pieni di combat medics... :p
No fidati che non dipende da originale a replica, pure con il rav paraclete con sapi e softarmor anche solo a girare per casa come un pirla, sento la schiena un pò tirare (cioè sento i muscoli lombari lavorare). Se ci girassi tutta mattina pure con quello mi farebbe un pò male la schiena.
L'aorta addominale fa parte dell'aorta discendente, fa seguito all'aorta toracica e decorre parallelamente e a sinistra della vena cava inferiore.Quote:
arteria addominale semmai.
L'aorta è una sola, sangue arterioso proveniente dal piccolo circolo in uscita dal ventricolo sinistro per il circolo sistemico. Per colpirla bisogna mirare al petto non all'addome https://www.softairmania.../images/smilies/0073.gif
Termina a livello del corpo della quarta vertebra lombare ( L4), dove si biforca nelle due arterie iliache comuni.
E l'ombelico (anatomicamente parlando), in un organismo normodotato, si trova fra L3 e L4
Per quanto riguarda le arterie iliache, non ha caso è stato inventato il GROIN PROTECTOR!
https://img121.imageshack.us/img121/...9pxgray531.png
solo in lingua inglese viene tradotta spesso e non correttamente "abdominal artery", nei testi di medicina si chiama correttamente AORTA addominale
Aggiornamento sull'odissea dell'acog. Oggi ho chiamato le poste per l'ennesima volta e mi fanno "il suo pacchetto è stato sdoganato il 15 settembre, lo riceverà a breve"... anche qui sorge spontanea la domanda... sono passati 6 giorni dal momento in cui è stato sdoganatao, cosa stanno facendo, lo fissano finchè non si spedisce da solo?
Considerando i tempi biblici delle poste direi che sei nella norma...va un pò anche a cu**, dipende se il postino ha voglia di lavorare o meno...:mad:
piuttosto io è dal 28 agosto che sto aspettando la mia Source WXP dagli USA... devo cominciare a preoccuparmi?
28 agosto data sfortunata..... anche io dal suddetto giorno sto aspettando un pacco
l'ultima tasca che ho comprato (una 100rnd fsbe) è partita il 13 agosto ed è arrivata il 16 settembre... non so se sia colpa di USPS o delle posta italiane ma farsi spedire qualcosa dall'estero sta diventando un'agonia (o un salasso, a seconda dei casi :wink2:)
colpa delle poste italiane... o meglio.... poste africane!
Il servizio postale americano è efficiente, me ne accorgo quando uso consegnato perchè difficilmente ci sono dei ritardi nelle consegne
Mi vengono in mente le parole di un amico quando mi parlava del rav nell'esercito "se non avete voglia di lavorare arruolatevi alle poste". :giggle:
Beh allora credo di avere ancora un pò di margine... è che cacchio col fatto che non cè tracking ho sempre paura che il pacco si perda nei meandri delle poste italiane...:(
siamo tutti sulla stessa barca. sto aspettando la source e il C.A.T. le poste americane sono state puntuali. in meno di 15 giorni il pacco era in italia, ma purtroppo sfiga vuole che me l hanno fermato in dogana in italia per controlli.
Potrebbe contenere armi di distruzione di massa.... :D
Per una disinfezione completa dubito che basti, vai dal benzinaio più vicino e prenditi una tanica di benzina, così stai a posto... :sogghigno:
la source sembra un oggettino innocuo da importare ma può dar parecchie noie perchè essendo un oggetto contenente liquidi o comunque roba che va ingerita, può capitar di venir "selezionati" per il controllo sanitario dove fanno l'analisi batteriologica dell'oggetto (soprattutto se usato) e tengono conto dei "rischi" in cui si può incorrere immettendo sul suolo italiano qualcosa che può contenere germi, batteri e altra roba potenzialmente pericolosa. E' una cavolata, sono d'accordo, ma pensate alle migliaia di oggetti "pericolosi per la salute" che vengono importati in italia ogni anno tipo mozzarelle che diventano blu, carne rancida o giocattoli cancerogeni (tanto per fare degli esempi casuali).
Appunto.... non controllano generi alimentari e fanno star male la gente e stressano per una vescica
bè la mia è nuova quindi no problem, mi hanno mandato il pacco ai controlli sanitari per il C.A.T..... sono senza parole..
beh, il cat è un oggetto medico che nelle mani sbagliate può far seri danni, è plausibile che venga fermato
Jarhead, quando ti arriva la source lascia perdere l'amuchina, piuttosto procurati un paio di camelbak cleanining tablets :wink2: