Originariamente inviata da
Bryan110
Delta siamo daccordo,ma leggi il post da dove scaturì tutto questo,per capire perchè ormai si risponde un pò infastiditi...
Molti compreso te, a quanto ho capito, si sono impuntati sul termine di "tiro teso"...
Bene che cosa è il tiro teso??? Un conto è parlare del preciso termine di tiro teso applicato al "tiro dinamico" o al "tiro al bersaglio" disciplina lontana dal nostro mondo, fatto di pallini sferici e gruppi hop up,un conto è usare una terminologia in italiano ( che come è stato detto è una lingua che da tanti significati alle parole)...
Inizialmente in quel famoso post si parlava che mai, mai nessuna asg poteva essere in grado di colpire un bersaglio a 50 metri, senza alzare il fucile,o sporgersi da una altura...o senza regolare l'hop up...
Quel masada ti assicuro non accenna assolutamente la gobba tipica dell'hop-up che fa impennare il pallino, il pallino usciva a 1,40 circa da terra, e arrivava a 1,95mt da terra,conteggiando il dislivello tra il mio piano di calpestio ed il cancelletto nel giardino che era di 55cm,ti dirò di più, io sparavo da sotto una tettoia lunga 25 metri,quindi non potevo ne sollevare i fucile,ne regolare l'hopup alto perchè i pallini avrebbero rimbalzato...
Detto questo se non è tiro teso dimmi il nome più adatto che bisogna utilizzare, così cambiamo termine...perchè se il solo fatto di avere una rosata non può significare avere tiro teso, in questo forum possiamo dimenticarci di usare questo termine...!!!
E ripeto,se volete parlare di balistica applicate qualche teorema,o formula e cerchiamo di capire che comportamento ha avuto quella asg, se no meglio tacere, perchè a sto punto non so cosa intendiate usando questo termine...
Ovviamente sto scrivendo con la massima calma,si discute come se fossimo ad un bar,(citando il buon robkast :))