Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Staffy
Night, in un genere di eventi dove il realismo è l'ingrediente principale, la "intelligence gathering" è sempre stata consentita in quanto elemento che aumenta il grado di aderenza alla realtà di tutto l'evento.
Nelle nostre pianificazioni abbiamo sempre cercato di raccogliere informazioni da piattaforme internet "incustodite", ovvero dove si potesse entrare liberamente, e devo dire che questo può aiutare a affrontare l'evento da posizione vantaggiosa.
Così come facciamo "spionaggio", abbiamo sempre fatto "controspionaggio", ovvero pianificato solo in fora "chiusi", in una ristretta cerchia di persone, fedeli al pricipio del "Need To Know"... Tant'è vero che io ad esempio della missione "venezuelana" ho saputo solo a giochi fatti.
Inoltre come ulteriore diversione abbiamo messo su la fantomatica "Op. Pellegrino" organizzata dai Wildbirds a Rocca Corneta, evento totalmente fittizio che doveva distogliere l'attenzione dalla TFB come fazione alla Ghost Recon.
Sono quelle cosette che danno un pizzico di pepe all'evento, e sono sempre concordate con gli organizzatori.
Ma chi poteva pensare che Trave ci consegnasse pari pari gli OpOrd della fazione cinese...? Sottolineo che tali OpOrd sono stati immediatamente cestinati ed è stata data consegna ai brits che ne erano venuti a conoscenza di "dimenticarseli" (per non rovinare il gioco), nonchè è stata immediatamente informata l'organizzazione del fatto...
Così come chi poteva pensare che uno che gioca nella TFB dalla prima ora, tutto a un tratto perde il cervellino, e accampando "VENDETTE PERSONALI" (mi piacerebbe sapere per quali torti od offese subite) spiattella i tuoi OpOrds alla fazione avversaria...?
Nessuno della TFB ha "hackerato" alcunchè...
Prò Staffy,non pensi che questa "cultura del sospetto" sia deleteria e di fatto inciti a comportamenti scorretti?
Le persone maggiormente influenzabili potrebbero scambiare quello che è un "gioco delle parti" come un'incitamento a procurarsi informazioni e a passarle in giro.
Io francamente quando partecipo ad un'evento me ne frego altamente di avere info sull'altra fazione,preferisco abituarmi ad essere adattabile sul momento,a reagire ad una situazione imprevista e a non dare mai nulla per scontato,solo perchè magari l'ho letto su un forum.
Facendo questo tipo di "intelligence" non vi manca quel brivido che ti assale quando affronti l'ignoto?
Perchè tanto vale farsi passare direttamente le info dall'organizzazione se poi si trovano altri metodi per averle....
La prova è che la presenza della TFB a questo evento era un "segreto di pulcinella" che in fondo solo i giocatori meno vicini all'organizzazione erano all'oscuro della vostra presena(nonostante lo sforzo di creare un'evento "civetta") visto che ormai Trave aveva mandato all'aria tutto.
ripeto la mia domanda:
perchè visto che Trave era stato beccato ben prima dell'inizio dei giochi non è stato preventivamente allontanato dall'evento,visto che adesso viene anche accusato di "vendette trasversali" per favorire altre persone(naturalmente non cito le varie fonti che mi hanno confermato tutte la stessa cosa...) di cui sembra fossero tutti a conoscenza?
---------- Post added at 17:16 ---------- Previous post was at 17:12 ----------
Quote:
Red Fox
Attento NightRider! Quì nessuno ha parlato di "hackerare" un forum. Come ha detto Staffy, abbiamo solamente cercato sulla rete informazioni utili alla nostra fazione e, facendo questo, abbiamo trovato un forum pubblico dove una squadra stava facendo la pianificazione. Quindi non c'è stato mai un tentativo di "hackeraggio" di nessun forum. ;)
Ciao a tutti
Naturalmente con il termine "hackerare" non intendo la forzatura delle barriere informatiche,ma magari il farsi dare i dati di login da qualcuno di compiacente oppure di farsi passare info sottobanco.
Non intendo di certo dire di cadere nell'llecito informatico,sia ben chiaro....;)
-
Ciao a tutti, un saluto a tutta la popolazione di Altaj e grazie per la bellissima esperienza. Ci siamo divertiti e si era formato un gruppo fantastico.
Alla prossima!
-
Night Infatti come detto da altri, il topic Intelligence, è stato tutto gestito negli Opord da DE e NOI, con i limiti del caso, cioè..chiacchiera fra amici, chiacchiere fra Utenti su facebook, topic su Forum pubblici etc etc etc come e al pari della Nostra ops, Pellegrino era una copertura per raggiungere lo scopo richiesto da DE, cioè: fare il cattivo di turno in evento programmato da DE ufficialmente in un modo ed in effetti preparato in un altro, sono da lunghi anni che capita e ci si muove in questa maniera, fermo restando che l'Hakeraggio di un forum é considerato eccessivo, NON che non sia successo, piu e piu volte durante la WSN vi sono stati tentativi di efrazioni, falsi account, Bot e cosi via...fatti raccontare che si inventarono alcuni durante un ABM di tempo fà...Come dice Paolo, il, GIOCO vero inizia prima del evento, e aggiunge molto pepe al tutto, sapere di essere sotto sorveglianza o di dover sorvegliare..ogni singolo passo, dalle mimetiche ordinate o dal numero di BB comprati da una fazione...
Visto che travalicava il suo compito, e il nostro Fairplay, che alcuni avevano perso momentaneamente non capendo il genere di operazioni effettuate da Trave, gli fu impedito per 2 volte di postarle, e durante una nostra sorveglianza, trovammo che materiale DE era facilmente reperibile da tutti i Cinesi rovinando e rovinandogli tutta la giocata, venne informata DE perchè ponesse rimedio.
---------- Post added at 17:26 ---------- Previous post was at 17:23 ----------
Night Infatti come detto da altri, il topic Intelligence, è stato tutto gestito negli Opord da DE e NOI, con i limiti del caso, cioè..chiacchiera fra amici, chiacchiere fra Utenti su facebook, topic su Forum pubblici etc etc etc come e al pari della Nostra ops, Pellegrino era una copertura per raggiungere lo scopo richiesto da DE, cioè: fare il cattivo di turno in evento programmato da DE ufficialmente in un modo ed in effetti preparato in un altro, sono da lunghi anni che capita e ci si muove in questa maniera, fermo restando che l'Hakeraggio di un forum é considerato eccessivo, NON che non sia successo, piu e piu volte durante la WSN vi sono stati tentativi di efrazioni, falsi account, Bot e cosi via...fatti raccontare che si inventarono alcuni durante un ABM di tempo fà...Come dice Paolo, il, GIOCO vero inizia prima del evento, e aggiunge molto pepe al tutto, sapere di essere sotto sorveglianza o di dover sorvegliare..ogni singolo passo, dalle mimetiche ordinate o dal numero di BB comprati da una fazione...
Visto che travalicava il suo compito, e il nostro Fairplay, che alcuni avevano perso momentaneamente non capendo il genere di operazioni effettuate da Trave, gli fu impedito per 2 volte di postarle, e durante una nostra sorveglianza, trovammo che materiale DE era facilmente reperibile da tutti i Cinesi rovinando e rovinandogli tutta la giocata, venne informata DE perchè ponesse rimedio.
-
Quote:
The_NightRider
Prò Staffy,non pensi che questa "cultura del sospetto" sia deleteria e di fatto inciti a comportamenti scorretti?
Le persone maggiormente influenzabili potrebbero scambiare quello che è un "gioco delle parti" come un'incitamento a procurarsi informazioni e a passarle in giro.
Io francamente quando partecipo ad un'evento me ne frego altamente di avere info sull'altra fazione,preferisco abituarmi ad essere adattabile sul momento,a reagire ad una situazione imprevista e a non dare mai nulla per scontato,solo perchè magari l'ho letto su un forum.
Facendo questo tipo di "intelligence" non vi manca quel brivido che ti assale quando affronti l'ignoto?
Perchè tanto vale farsi passare direttamente le info dall'organizzazione se poi si trovano altri metodi per averle....
La prova è che la presenza della TFB a questo evento era un "segreto di pulcinella" che in fondo solo i giocatori meno vicini all'organizzazione erano all'oscuro della vostra presena(nonostante lo sforzo di creare un'evento "civetta") visto che ormai Trave aveva mandato all'aria tutto.
ripeto la mia domanda:
perchè visto che Trave era stato beccato ben prima dell'inizio dei giochi non è stato preventivamente allontanato dall'evento,visto che adesso viene anche accusato di "vendette trasversali" per favorire altre persone(naturalmente non cito le varie fonti che mi hanno confermato tutte la stessa cosa...) di cui sembra fossero tutti a conoscenza?
No Night, nessuna cultura del sospetto, almeno fino a che Trave non ha messo su questa bella pantomima di passare alla TFB gli OpOrd cinesi, e poi ai cinesi gli OpOrd TFB...
Lo "spionaggio" tramite internet l'ho sempre visto... Alle WSN/SSN, alle "Holidays", alla "Grande Caccia", addirittura all'ABM...
Se fatto con coscienza e rispetto, è un valore aggiunto alla pianificazione dell'evento...
-
ha ragione Staffy bisogna fare il giusto distinguo, una cosa è un evento in cui una fazione o l'avversario è DE, un altra quelle a fazione, dove in un contesto piu o meno paritario le fazioni si autogestiscono, e creano i presupposti per la riuscita del game, la fuoriuscita di info e il infogahtering fanno parte del gioco..Ricordo scenette e rapporti completi pervenuti da Spioni anche alle NC piu remote...il gioco è più ampio di quello che semplicemente uno sceglie di vedere, tirando 4 ballini alla domenica.
Domandina da elementari softgunner, se si trova una mappa avversaria con tutti i dati...Tu che ci fai??
-
Quote:
Maddy
Ciao a tutti, un saluto a tutta la popolazione di Altaj e grazie per la bellissima esperienza. Ci siamo divertiti e si era formato un gruppo fantastico.
Alla prossima!
ciao Magda è stato un piacere rivederVi! ci vediamo ad agosto!
-
Quote:
kamchaaka
ha ragione Staffy bisogna fare il giusto distinguo, una cosa è un evento in cui una fazione o l'avversario è DE, un altra quelle a fazione, dove in un contesto piu o meno paritario le fazioni si autogestiscono, e creano i presupposti per la riuscita del game, la fuoriuscita di info e il infogahtering fanno parte del gioco..Ricordo scenette e rapporti completi pervenuti da Spioni anche alle NC piu remote...il gioco è più ampio di quello che semplicemente uno sceglie di vedere, tirando 4 ballini alla domenica.
Domandina da elementari softgunner, se si trova una mappa avversaria con tutti i dati...Tu che ci fai??
Naturalmente se la trovo in game la porto all'HQ e la consegno al nostro comandante di fazione in modo che possa avvalersene.;)
Se è il "nemico" a commettere degli errori è giusto sfruttarli a proprio vantaggio.
Come farebbe qualsiasi soldato,anche nella realtà.
Comunque adesso ho capito meglio quello che intendevate per "spionaggio informatico",e la cosa potrebbe anche diventare uno spunto interessante per alcuni game ad hoc....:)
Avevo mal inteso io,anche se comunque come mi confermate voi alla fine magari qualcuno che lo fà in maniera truffaldina c'è...
Comunque da tutta questa faccenda rimane solo l'amarezza che già i game sono difficili da gestire,se poi c'è anche chi mette i bastoni fra le ruote......:(
-
guarda..ho visto game..andare a puttane, perchè moglie e marito avevano litigato...presidente uno e segretario l altra...lassamo star vah
-
Quote:
The_NightRider
Comunque da tutta questa faccenda rimane solo l'amarezza che già i game sono difficili da gestire,se poi c'è anche chi mette i bastoni fra le ruote......:(
... e noi, partecipanti e non organizzatori, non eravamo in condizioni di estromettere nessuno che fosse regolarmente iscritto.
Eravamo certamente perplessi, ed è questo il motivo per cui l'operazione "colombiani" come anche una serie di altri sviluppi della nostra presenza su Altay e Kaba sono stati mantenuti riservati.
Ci chiedevamo anche se facesse parte del gioco ... ma no, era una recita a (meglio, del) soggetto.
Una sorta di estromissione è avvenuta solo quando, a qualche giorno dall'evento, un club ha fatto sapere di essere iscritto nelle fila britanniche: dato che non avevano partecipato alla pianificazione, temevamo fosse un tentativo di infiltrazione e abbiamo chiesto a Sgheno di dirottarlo su un'altra fazione previa consegna del silenzio.
-
Chiarisco alcuni punti. Dopo che Trave riusci' a recuperare la documentazione dell'altra fazione mi chiese se poteva pubbicarla. Risposi di si per 2 documenti su 3. QUesti due documenti dscrivevano gli abitanti e gli usi della zona informazioni che qualsiasi esercito di invasione avrebbe sicuramente ricevuto.
Un "qui pro quo" (?) e Trave pubblico' il terzo book nel quale si trovavano info delicate. Appena postate vennero subito rimosse da am e chiesto a coloro che l'avevano letto di dimenticarle.
In un secondo momento Trave aveva segnalato la sua volonta' di rovinare la festa ai BSFC ed avevo proposto lui di passare nelle file cinesi in modo da poterlo fare conforme alle regole ed al personaggio che avrebbe vestito. Rifiuto' con l'impegno di non rompere le uova nel paniere in DPM. Alcun miei compagni mi proposero di estromettere il Gruppo Aquila per evitare ulteriori problemi ma io rifiutai convinto che fosse una cosa passeggera. Mi sbagiavo ... ;)
Come DE avevamo cercato di convincere i cinesi che lo scontro si sarebbe svolto tra le tue citta'. La sorpresa sarebbe stato l'arrivo dei British. A loro volta avrebbero avuto come sorpresa l'arrivo di un occultato esercito riservista cinese che, armati ed addestratoi i cittadini avrebbe dat loro filo da torcere. V'e' stato il massimo impegno da pare degli organizzatori nel ceare queste fazioni e su questo il gioco si basava.
Ora lasciamo quel che e' stato, staiamo gia' preparando altro ... ;)