Originariamente inviata da
RiKo71
Allora, prendo un M4 CQB della G&P nuovo di trinca!
Ora lo voglio super performante e non mi accontento della dotazione di serie... voglio che sia "meglio di un CTW"! Inizio con il portare dietro i cavi, voglio usare delle Li-Po da tubo... già che ci sono sostituisco quei grossi quanto fragili cavi siliconici con qualcosa di più performante, ordino la matassa di cavo argentato a bassa resistenza da saldare sui contatti originali.
Apro il Gear Box per fare il lavoro... ma mi accorgo che il pistone inizia a "mangiarsi" nell'ultimo dente... meglio sostituirlo con uno buono, farò un bell'ordine da GM!
Ok, ma perchè non rispessorare gli ingranaggi come piace a me ora che l'ho aperto? Però... questi settoriali e centrali della G&P... non è che siano un granchè! Dai che nell'ordine ci butto anche degli ingranaggi nuovi, magari non dei Systema però dei buoni ed indistruttibili ICS si! Anzi, visto che ci sono, ordino anche una bella confezione di spessori Modify che non si sa mai... e naturalmente il pignone ICS da sostituire a quello G&P per la massima compatibilità con i nuovi ingranaggi.
Voglio fare un lavoro come Dio comanda!
Dopo qualche giorno arriva il tutto tramite Babbo Bartolini. Spessoro la terna ad arte, sistemo i cablaggi, sostituisco pistone e pignone motore (con l'apposito attrezzo) e chiudo il Gear Box. Monto l'ASG e faccio due raffiche... bene... funziona tutto!
Ora diamo una controllatina alla potenza che tutto sia in ordine... 1,10J! Beh dai, basta riaprire e tagliare una spira alla molla. E così faccio, scaldo la molla fino a piegare l'ultima spira tagliata perchè aderisca bene all'interno del pistone. Rimontando il Gear Box mi accorgo, però, che la molla è diventata bella corta, bah... andrà bene lo stesso...
Rimonto l'ASG, la provo subito al Crony e questa volta siamo dentro... 0,95J! Perfetto! Se non fosse per quel brutto... bruttissimo rumore da "molla" che ad ogni colpo bi rimbomba nelle orecchie... SBOING... SBEING... SBOING...
Oddio, così non va proprio, sembra di tirare con la fionda e poi il CTW del mio amico fa ZIC... ZIC... ZIC... ZICZIC... voglio fare anch'io ZIC col mio G&P!
Ok, la mia esperienza in meccanica mi dice che il problema sta nella molla troppo accorciata, la testa del pistone ha un bel beso e quindi non può essere quella. Ordino una serie di molle, una SP90 ed una SP100 vediamo quale andrà bene...
Ed eccomi con le mie belle molle recapitatemi da Babbo Bartolini. Corro in garage ed inizio l'operazione a Gear Box aperto! Decido per il montaggio della SP100 in quanto il ROF provocato dall'M120 è bello sostenuto e non vorrei riagganciare in corsa il pistone nuovo.
Ooooh... ora si che fa un bel rumorino secco allo sparo, così è già molto meglio, sono soddisfatto! E' l'ora della prova al Crony... 1,10J... mmmm... non monto la 90 piuttosto taglio la 100 che tanto è notevolmente più lunga della G&P originale.
Rismonto taglio e rimonto. Ooook! Ora ci siamo, un bel rumorino ed una potenza di 0,95J bella costante!
Credete sia finita? Nooooo!
E' ora della prova di tiro... la quale si rivela una delusione totale! Pallini che già a 15 metri sembrano impazziti, vanno dove pare a loro segnando una rosata a dir poco imbarazzante! Eh no! Il CTW del mio amico è molto più preciso. Cosa faccio? E' naturale, un ordine per una canna di precisione Systema e, già che ci sono, anche un bel gruppo Hop-Up completo di gommino sempre Systema! E voglio vedere!
Dopo qualche giorno Babbo Bartolini suona al campanello con la mia nuova merce! Tutto contento mi vedo già a centrare la lattina a 30 metri ad ogni colpo in semi-auto! Monto l'Hop-Up con tanto di gommino Systema sulla mia bella canna da 6,04.
Ops... l'ASG ora mi segna 0,99J... troppo! Se vado ad un torneo rischio di dover lasciare l'ASG nel bagagliaio! Ok, basta tagliare ancora un pò la molla ed il gioco è fatto! Si... fatto sta che al Crony mi segna: 0,90J... 0,88J ... 0,95J... 0,80J... addirittura qualche colpo me lo fa a 0,75J e come ho sempre saputo l'incostanza nella potenza è sinonio di imprecisione al tiro!
Eh no... così non va proprio, il CTW del mio amico ad ogni ZIC centra la lattina a 30 metri! E' sicuramente il gruppo Hop-Up non compatibile con quello spingi-pallino ferroso del G&P... ma potrebbe essere anche il gruppo aria che non lavora più benissimo... beh dai, ho appena preso lo stipendio e nell'ordine da GM ci butto dentro anche il gruppo aria completo serie Energy della Systema, è un pezzettino che lo tengo d'occhio e voglio farmi un regalo, sicuramente sarà un tocca sana per la mia ASG... altro che CTW!
Dopo le infinite imprecazioni della mia dolce metà rivolta a Babbo Bartolini, che oramai ha piantato una canadese nel giardino di casa mia, eccomi col mio nuovo e figherrimo gruppo aria Energy! Aaaah... adesso si! Si... un bel 1,20J con la molla da 100 tagliata!
Ma cretino che sono... è chiaro che la testa pistone Systema è spessorata e comunque tiene sicuramente meglio della G&P originale, poi lo spingi-pallino non sfiata con quel bell'o-ring! Fortuna che ho la SP90 nuova di zecca!
Nuovo di zecca mi giunge anche il fatto che una ASG con la molla da 90 possa tirare a 1,05J! Ah... beh... ed ora? Se taglio la molla mi riaggancia di certo il pistone in corsa... che faccio? IDEA! Faccio la modifica del settoriale... aggiudicato!
Smonto per la 50a volta la mia bella ASG (oramai le viti del Gear Box sono tutte spanate) taglio un pò la molla ed inizio a limare con il Dremmel gli ultimi tre denti del settoriale... bene... ma nel mentre che sto limando mi sovviene un atroce dubbio: IL PISTONE! Ci vuole quello con gli ultimi denti in acciaio, il settoriale non rilascia più sull'ultimo dente!
Così vado in giardino ad informare subito Babbo Bartolini che dovrà consegnarmi ancora qualche pezzo da GM. Un bel pistone ICS in policarbonato arancione con i denti in acciaio! L'ordine tarda un pò più del solito ma alla fine arriva. La mia dolce metà ha piantato un'altra canadese vicino a quella del nostro simpatico corriere... per me! Che cara!
In ogni caso finisco il lavoro nel Gear Box, modifica settoriale completa e nuovo pistone arancione fiammante!
PERFETTO! Ora l'ASG viaggia a 0,90J costanti, il tiro è notevolmente migliorato ed anche se non fa prorpio ZIC... ZICZIC... ha un bel rumorino!
Domenica mattina mi reco in Campo con il mio Club tutto premuroso di sfoggiare il mio M4 CQB con meccanica super customizzata! Voglio proprio vedere cosa dirà il mio amico col CTW adesso! Ok, alla fine la mia ASG mi è costata solo 100 Euro in meno del CTW però io ho i loghi Colt e tira uguale, vuoi mettere?
io: "Dai che ti faccio provare il mio M4 CQB della G&P che ha una meccanica da paura... prova prova (hihihi)..."
lui: "Si, fammi provare che sono curioso!" ... SBEING ... SBOING ... SBEING ... "sembra di tirare con una fionda!"
io: "hem... ah si? beh... tanto ho già ordinato il mosfet da Red Wolf!"