Visualizzazione stampabile
-
OZI 3-D
oggi ho provato ozi explorer 3d, finora non avevo capito come funzionasse e credevo che richiedesse una mole enorme di lavoro manuale.
non è così, basta scaricare un file disponibile in rete il cui link è fornito dal programma stesso e non solo avrete l'altimetri asu qualunque vostra cartina calibrata su ozi, ma potrete generare delle bellissime mappe 3d su cui visualizzare percorsi e waypoint...
https://i6.photobucket.com/albums/y2...cc_3d_img2.jpg
le mappe sono orientabili come si vuole ed è semplice rendere più "drammatici" i rilievi troppo dolci per dare una buona resa grafica.
insomma mi sono divertito!
ps
nella foto un dettaglio del nostro campo di bracciano.
-
confermo
confermo qunto dice higgins alla fine per il softair oziexplorer è lo strumento più utilizzabile, io sto facendo esperimenti su ozice per portarmi le ortofoto georeferenziate in pattuglia hehehe!
-
higgi spiega meglio la procedura please :d
-
il mio è tutto in spagnolo
me no male che dicono che è facile da comprendere io non ci capisco nulla
nessuno cè l'ha in italiano
-
quale file si deve scaricare?
-
allora, devi avere ozi-3d (anche demo) installato, dall'help vai a vedere "obtaining height data" dove ci sono i link ai file di vari progetti di mappatura delle altitudini. io ho usato i file srtm che trovate qui:
ftp://e0mss21u.ecs.nasa.gov/srtm/
entrate in eurasia e vi tirate giù il file che contiene la vostra mappa il nome indica le coordinate in gradi nord ed est corrispondenti all'angolo inferiore sinistro. le mappe sono zippate e le dovete unzippare con l'apposita applicazione compresa (oziungzip) nel pacchetto 3d. segnatevi la directory che dovrebbe essere oziexplorer/elevation data.
dopo di che andate su oziexplorer, aprite la mappa su cui caricare l'altitudine (e che avrete già calibrato a suo tempo), andate sul menù 3d-quota e selezionate la voce "configurazione dati quota", controllate che la voce "usa dati altimetrici" sia attivata, poi nella scheda "percorso file dem" controllate che le voci siano selezionate e che puntino sulla cartella che avete usato per unzippare i dati altimetrici. a questo punto se selezionate la voce "mostra display quota" (sempre stesso menu) già dovreste vedere una finestrella che mostra l'altitudine del punto su cui spostate il cursore.
ma c'è di più! ora andate su "controllo mappa 3d" (sempre stesso menu) col primo pulsante selezionate l'area da 3d-izzare e con quello accanto la generate (potete anche impostare la dimensione del reticolo 3d in pixel). buon divertimento!
-
ottimo, ci avevo smaettato un po ma non pensavo fosse così semplice riportare le nostre zone in 3d
grazie higgins
-
fantastico, grazie higgi ..... io purtroppo sono a secco di inglese e mi ero perso ....