Visualizzazione stampabile
-
Potenza di una ASG
ciao! siccome la potenza famosa dell'm15 a4 di quasi 1 joule non mi convince molto...volevo provare a misurare la velocita' del pallino. ma prima qualche domanda da niubbo:
la differenza tra 0,20 e 0,25 si nota anche ad occhio? con 'occhio' intendo senza strumenti vari. la velocita' del pallino cambia abbastanza considerevolmente?
adesso, dato che dove vivo io non c'e' un'anima, e vorrei misurare la potenza...c'e' un modo per fare una stima della velocita'?
tipo se metto un bersaglio a 50metri precisi, e sparo...se ci mette mezzo secondo ad arrivare vuol dire che spara esattamente ad un joule, con i pallini da 0,20. e' troppo grossolana come misura, dato che l'errore accidentale dello start del cronometro si verifichera' sempre, o per eccesso o per difetto? essendo una misura cosi' piccola e' molto difficile avere un margine di errore lieve. voi che dite? altri modi?
sulla confezione c'era scritto 0,5 joule...invece tutti i possessori di m15 dichiarano di aver sparato per la prima volta dalla scatola a 0,97...
adesso non so perche' ci sia scritto cosi' sul foglio dentro la scatola...ma e' scritto 0,5 anche su tutti i classic della serie precedente? qualcun'altro oltre a me ha acquistato la nuova serie di m15 con guidamolla in acciaio e gli ingranaggi hop up in plastica gialla? l'ha provata?
ciao grazie
-
allora roger, il riflesso dell'uomo è di 0.1 sec. calcola quindi
0.1 sec di errore alla partenza
0.1 sec di errore all'arrivo
sono già 2/10 di sec. su una frazione di circa 0.4 sec.
in sintesi
la tua misura sarà 0.4 +- 0.2 ed è un errore elevatissimo in proporzione.
l'unico modo per saperlo con precisione è avere il joulometro
p.s. stai riempiendo la sezione di tuoi messaggi di aiuto per so benedetto m15 cavolo... fai un post e mettici tutte le domande no??
-
vai in un bel negozietto e fai una rilevazione al crony..
io l'ho fatta ieri da gm..
110m/s
-
cacchio, non mi ero accorto di questo topic!
comunque, anche il fucile che abbiamo vinto a modigliana esce ben oltre il j: 1.25 per l'esattezza.
max, tu con che bb l'hai provato?
-
occhio che varia a provarlo con gli 0,20 e gli 0,25...
-
-
puoi provare a costruirti un pendolo balistico, prova su earmi mi pare ci sia il progetto, oppure su: www.aria.compressa.org, all'interno del forum un ragazzo aveva postato un pendolo molto semplice da realizzare, con un rotolo di carta igienica. :d .