ragazzi volevo sapere se era fatibile fare le boccole al tornio da 1 bloco di alluminio...regge com materiale?
Visualizzazione stampabile
ragazzi volevo sapere se era fatibile fare le boccole al tornio da 1 bloco di alluminio...regge com materiale?
nessuno le ha mai fatte?
e' fattibile,teoricamente reggono,ma per 10 euro che costano quelle in acciaio non vale la pena di passare ore al tornio per farle.
ciao
oltre tutto data la forma nn so neanche se è tanto fattibile, xke le boccole nn sn dei cilindri perfetti xke nel punto interno hanno 1 diametro maggiore!
con il tornio lo puoi fare,il problema e' che o si usa un controllo numerico e in 20 secondi le ha fatte tutte e 6,se no a mano e' un lavoraccio (io il tornio ce l'ho in box e me ne intendo abbastanza)....in alluminio terranno meno che in acciaio,ma se sui marui originali mettono boccole in acciaio lasciando gli ingranaggi di allunminio non e' che si consumi poi cosi' tanto.
ciao
ma se devi metterti a comprare dell' acciaio (e non si trova venduto a grammi)poi lavorare col tornio a controllo numerico che se non ce l' hai devi andare da chi ce l' ha(e non lavora gratis) allora o ti fai uno stock di 3000 boccole e te le tieni per 10 millenni oppure non conviene!
acciaio e titanio sono modellabilissimi con il tornio...
a patto di avere i giusti strumenti...(sono sicuramente piu duri dell'alluminio)
la loro durezza permette anche minori sbavature o (date le temperature raggiunte in fase di lavorazione-rotazione-attrito) imperfezioni.
anche io stavo pensando di passare ad un amico l'idea...anke se poi dati i costi forse il consiglio migliore è proprio acquistarle...
l'unica cosa ke ho pensato è che una volta spessorato in primis il fucile sarebbe possibile creare delle boccole ad hoc che ti permettano di sostituire boccola-spessore con un unico monoblocco...
per il discorso cad, ci sono programmi appositi (si trovano anche col mulo) che permettono di creare già il file da inserire al tornio simulando l'intera fase di realizzazione...
se vi servono recupero i link e i nomi dei software...