Visualizzazione stampabile
-
idea fucile a pompa
l'altro giorno pensavo a come poter realizzare un fucile a pompa e mentre cazzeggiavo con una penna mi è venuta l'idea
invece di usare la forza ottenuta comprimendo l'aria con il pistone perchè non sfruttare il movimento del pistone per sparare una manciata di pallini?
pensate si possa ottenere almeno una gittara utile di 10m e riuscire a spare una rosata decente di almeno una 20ina di pallini?
come posso prendo il mio ba e faccio una prova e vedo che ne esce fuori...nel frattempo che ne pensate?
-
ti serve una molla molto dura (sarà difficile da comprimere pompando), durerà poco, poi ti passerà, difficilmente arriverà a 10 mt a meno di usare una molla special force, non rovinare un ba per gli esperimenti.
mav
-
già, colpire i pallini con il pistone non è una gran idea secondo me...
-
il mio ba purtroppo ho alcune parti del gruppo hu rotte e il pallino arriva a 10m e contando che ho l'ho trovato nuovo a 57+ss e i ricambi stanno 30+ss per cui perso per perso la prova la faccio...tanto non modificherò niente per ora...mi limito a svitare la testa del cilindro e a metterci dei pallini da 0.12
cmq agm regge molle da 1,4j per cui un m120 non dovrebbe rompere il gruppo di scatto
secondo te perchè non sarebbe una buona idea colpire i pallini col pistone?
-
Quote:
Originariamente inviata da
hilog
il mio ba purtroppo ho alcune parti del gruppo hu rotte e il pallino arriva a 10m e contando che ho l'ho trovato nuovo a 57+ss e i ricambi stanno 30+ss per cui perso per perso la prova la faccio...tanto non modificherò niente per ora...mi limito a svitare la testa del cilindro e a metterci dei pallini da 0.12
cmq agm regge molle da 1,4j per cui un m120 non dovrebbe rompere il gruppo di scatto
secondo te perchè non sarebbe una buona idea colpire i pallini col pistone?
sparerebbe i pallini con molta debolezza in quanto il pistone seppur avendo una molla potente, compie un movimento troppo stretto (si muove di una ventina di centimetri) per cui non potrebbe lanciare i pallini.
senza contare che se togli la testa pistone il pistone stesso ti parte a razzo
-
da poco ho visto un video su youtube su una mina artigianale che utilizzava una molla posta ll'interno di un tubo in pvc che spingeva una specie di pistone posto sotto i pallini che quindi schizzavano fuori..se trovo il link te lo posto...magari puoi prendere spunto per farlo nuovo :d...mi pare che fosse in un thread proprio qui in fai da te;)
-
Quote:
axsel
da poco ho visto un video su youtube su una mina artigianale che utilizzava una molla posta ll'interno di un tubo in pvc che spingeva una specie di pistone posto sotto i pallini che quindi schizzavano fuori..se trovo il link te lo posto...magari puoi prendere spunto per farlo nuovo :d...mi pare che fosse in un thread proprio qui in fai da te;)
credo tu stia parlando della mina a strappo, una buona mina, ma assolutamente inadatta a un fucile
-
serve più compressione c'hai ragione...peccato perchè quel video mi aveva ispirato...pensavo fosse una buona soluzione per un fucile a pompa/lanciagranate artigianale
-
magari va pure bene come potenza e gittata.. ma come ricarica stiamo ai monocolpo avancarica napoleonici... non so se te conviene...
https://www.sapere.it/tc/img/scienze...archibugio.jpg
-
Quote:
axsel
il ragazzetto parla di 2/3 metri con pallini leggerissimi e low grade, comnque c'è un altro problema: come li metti i pallini, e come fai a non farli cadere?
mav