ho messo online una guida finalizzata alla creazione delle mappe cartografiche da caricare sui gps garmin:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=29589
Visualizzazione stampabile
ho messo online una guida finalizzata alla creazione delle mappe cartografiche da caricare sui gps garmin:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=29589
in conclusione:
questa guida è frutto dell'esperienza sui campi di gioco maturata dagli operatori del sardinia island 1989.
ha un profilo amatoriale.
non ci assumiamo alcuna responsabilità circa il buon esito della creazione del file, e della corretta georeferenziazione.
possiamo dire di esser finora soddisfatti dei risultati da noi ottenuti, che sono ottimi.
la guida diventa da oggi di pubblico utilizzo, quindi bene comune della comunità di softair nazionale.
auspichiamo solamente che, nella sua eventuale pubblicazione sui forum, sui siti web delle associazioni, venga fatta menzione:
"guida realizzata da: sardinia island 1989 - cagliari - www.sardinia-island.it"
buon divertimento.
se lo staff di sam lo ritenesse opportuno, il topic può essere lokkato e messo in evidenza..
sei un mito! una cosa che non riuscivo a capire e con cui non ho mai osato cimentarmi.....l'hai reso semplice semplice....se fossi qua ti pagherei un abirra come minimo
bella :d in settimana provo :)
grazie gioma :wink2:
ottimo! :d
domanda da scemo forse scontata...ma da dove trovo le mappe in dxf...oppure come faccio a mettergli i riferimenti cartografici?
mamma mia però che lavorone che fate....cavolo spaventoso...io mi sarei impippato solo ad aprire autocad :-d complimenti :right: :right:
ottima procedura bel lavoro.
...alcuni dubbi(tralasciando il discorso delle licenze dei programmi hehe).
il primo è logico e riguarda solo la complessità del lavoro da fare che sicuramente non sono alla portata di tutti, ma questo vale anche per il tutorial che ho preparato per sa, che tratta però come costruire mappe da zero senza file dxf, oppure con un metodo indubbiamente più veloce cioè partire da file shape. questo mi fa sempre di più dubitare dei gps cartografici.
difficoltà a recuperare i file dxf, che molte regioni offrono a pagamento, a questo punto dovendo pagare è meglio preferire i file shape che permettono di importare moli particolari come i vari nomi dei luoghi strade quote ecc.
poi alcune note:
va specificato inoltre che nel campo id mappa andrebbe inserito un numero qualsiasi di otto cifre. l'importante sarebbe non usare sempre lo stesso id per mappe diverse, ma numerarle ad esempio progressivamente.
un’altra voce importante in fase di esportazione è la scheda level, che comprende i campi concernenti, lo zoom della mappa, qui andrebbe aperto un discorso molto complesso, per poterli aggiungere o modificare. in ogni caso evitate a priori di smanettare su questa scheda perché poi in fase di creazione del file img provocherà degli errori.
nel caso remoto però che non vi sia nessun layer di zoom in questa scheda provvedete ad aggiungerli clikkando sul tasto insert before e aggiungetene almeno quattro. level 0=24, level1=22, level3=20, level4=18.
un’ultima cosa, può capitare in fase di esportazione che il programma di trasformazione cgpsmapper.exe non sia nella stessa cartella di mappedit. e quindi il programma vi avverta che non può esportare il file.
e' logico che dovrete semplicemente copiare il file in questione nella cartella di lavoro di mapedit.
la procedura è buona e credo che gioma vi aiuterà nei vari passaggi che sono forse poco chiari.
in ogni caso non scoraggiatevi e continuate a provare e riprovare.
l'alternativa! un bel palmare con compegps...
saluti e ancora i complimenti a gioma e compagni.
ottimo lavoro davvero. in futuro mi servira' appena avro' un garmin..per ora mi accontento di un gps non cartografico...
non capisco molto di questo settore , pero' credo che una domanda anche stupida possa essere lecita...tutto questo lavoro puo' essere fatto anche su un garmin cartografico non a colori?