Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Sfiatatoio canna
Ciao a tutti,
essendo nuovo di questa splendida attività, avevo in mente una modifica alla canna del mio G36C.
Volendo ottenere una ASG più silenziosa possibile, ho già inserito un feltrino di quelli per le sedie sulla testa cilindro con ottimi risultati.
Ho cambiato la canna e sostituita con una poco lunga ed ho messo un silenziatore per coprirla.
Allo stato attuale, la canna arriva pari pari alla bocca di uscita del silenziatore.
La mia idea era quella di accorciarla di un paio di centimetri e praticare due tagli trasversali a 5 mm dal bordo d'uscita per far sfiatare l'aria all'interno del silenziatore ed in direzione dei dischi fonoassorbenti.
Dico una castroneria oppure sarebbe una buona idea?
Allegato 255197
Nell'immagine, il tratto di canna finale con in blu l'aria che esce e dirige verso i dischi fonoassorbenti del silenziatore.
-
penso che il pallino perda potenza,perchè non metti una canna più corta che arrivi un po prima della fine del silenziatore?
se hai una canna da parte,fai una prova
-
Ciao Frog,
grazie per la risposta. Potrei provare con la canna originale anche se troppo corta rispetto al silenziatore.
Per la perdita di potenza, non penso che 5 mm prima che esca il pallino, faccia differenza.
Che l'aria esca 5 mm prima o dopo, ormai la velocità che doveva prendere il pallino, l'ha presa.
Ovviamente è un mio ragionamento, e ripeto, sono un niubbo con due giocate in attivo :oops: ..... e 41 anni sulle spalle :sheep:
-
siamo coetani,io proverei con la canna originale intanto per vedere se c'è perdita o qualche "turbolenza"ovvero il pallino prende traiettorie strane,e da liti regoli.
-
è controproducente. se la devi tagliare fallo e basta.
se rimane solo una piccola bavetta distorce l'effetto impresso dal gommino perdendo precisione e gittata.
Lo stesso se durante il "salto" va a toccare i bordi urtando in modo violento.
Taglia !
Ricorda che una canna lunga nel soft air non da ne più precisione ne più gittata. Anzi...
-
Non ho capito se quello che vuoi fare è un taglio a V sulla fine della canna o semplicemente uno svasamento ...se è la seconda controlla che alcune canne gia ce l'hanno ;)
Per quanto riguarda il dischetto sulla testa cilindro occhio che, dipende dal materiale di cui è fatto, ma se è del tipo che penso ti si potrebbe sfibrare tutto in poche partite e finire dappertutto, soprattutto nella canna
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
Ricorda che una canna lunga nel soft air non da ne più precisione ne più gittata. Anzi...
Silent ma è vera sta cosa? Concordo sulla gittata che è sempre la stessa, ma almeno sulla precisione dovrebbe influire un bel po una ad es 500mm vs una 250mm... parlando in entrambi i casi di diametri decenti da 6.03mm
-
Quote:
Originariamente inviata da
Burla
Non ho capito se quello che vuoi fare è un taglio a V sulla fine della canna o semplicemente uno svasamento ...se è la seconda controlla che alcune canne gia ce l'hanno ;)
Per quanto riguarda il dischetto sulla testa cilindro occhio che, dipende dal materiale di cui è fatto, ma se è del tipo che penso ti si potrebbe sfibrare tutto in poche partite e finire dappertutto, soprattutto nella canna
------ Post aggiornato ------
Silent ma è vera sta cosa? Concordo sulla gittata che è sempre la stessa, ma almeno sulla precisione dovrebbe influire un bel po una ad es 500mm vs una 250mm... parlando in entrambi i casi di diametri decenti da 6.03mm
Burla, da quello che ho capito leggendo in giro, una canna più lunga comporta un numero maggiore di "rimbalzi" del pallino sulle pareti della canna. Da qui la perdita di potenza.
-
Secondo me il nostro amico vuole ottimizzare il ruolo del silenziatore.
Peccato che nelle nostre repliche i silenziatori sono soltanto dei "copri canna" e che il suono non viene generato dall'esplosione delle polveri all'interno della camera di scoppio ma dal rumore della meccanica che, come ben sappiamo, non può essere eliminato in alcun modo se non isolando il gear-box (possibile solo in un paio di repliche) con un materiale fonoassorbente.
In altre parole farebbe un lavoro del tutto inutile e potenzialmente invalidante per la traiettoria del pallino. IMHO.
-
-
Una canna da 250mm è sempre più precisa da una da 500. Su questo non ci piove.
i silenziatori funzionano se realizzato bene, ma assorbe solo lo sfiato anteriore quindi non copre il rumore meccanico.
però se vi mettete davanti 30 metri la differenza si sente.
ovviamente su asg senza meccanica con motore, vedi Bolt action, pistole non scarellanti (vedi marui mk23) , polarstar , il silenziatore funziona molto meglio. Preferisco averlo in ogni caso.