Documento valutazione dei rischi - Legge 81/2008
LEGGE 81/2008 Nuove disposizioni per la gestione di palestre e circoli oltre alla sicurezza dei propri tecnici.
Premessa ne so poco e quel poco mi è arrivato tramite email: lo Csen della mia regione si è attivato per fare a breve una riunione per spiegare quello che va fatto.
Preferisco andare a queste riunioni con un pò di preparazione, quindi vorrei sapere dagli esperti se quanto sotto riguarda anche le ASD softair per le aree di gioco, terreno privato o demaniale.
Entrate in vigore legge 81/2008
Entro il prossimo 30 giugno tutte le associazioni all'interno delle quali ci sono meno di 10 lavoratori ( per lavoratori si intendono anche coloro che svolgono GRATUITAMENTE o con REDDITO DIVERSO - € 7500- la loro funzione. E' lavoratore perciò il presidente come è lavoratore l'istruttore sia assunto sia a rimborso € 7500) devono far compilare dal loro RSPPP (responsabile della sicurezza ) o da un tecnico specializzato il DVR (Documento valutazione dei rischi). Da quello che so dopo tale data si incorre in sanzione da 3 a 6 mesi di carcere o la multa da € 2400 a €6500.
Grazie per le risposte.