Modificare il sistema spingipallino
BUONGIORNO...c'e' un'idea che mi gira per la testa da un po',e sono qui' ad esporla per avere se possibile smentite o approvazioni sul possibile funzionamento della cosa...
il concetto di base e' quello di eliminare il sistema molla dell'asta spingipallino per sostituirlo con uno meccanico a cam in modo tale da avere sempre un ciclo'in ordine' anche con rof elevati,in modo tale da avere pescaggio e pressione massima in qualunque condizione....
l'idea e' partita pensando ai motori a scoppio "estremi":giggle: che devono utilizzare sistemi meccanici e non a molla per regolare le aperture delle valvole..ovvio che i regimi sono diversi,ma anche la durezza delle molle e' diversa...
mi sono gia' cimentato nella realizzazione di pezzi singoli pero' non ho avuto miglioramenti tali da giustificare lo sbattito di crearli...qui pero' si tratta di modificare il sistema di funzionamento intero...
la domanda che mi sono posto pero' e'...perche' non ci hanno pensato quelli che le hanno progettate? continuano ad usare lo stesso metodo a molla per pigrizia o altro?
a voi (chi ne capisce)chiedo...:meglio lasciar perdere o puo' valer la pena provare?