Visualizzazione stampabile
-
ak74su KLS invecchiato
ciao a tutti! oggi ho finito di invecchiar eil mio ak74su della kalash, il metallo è stato trattato con carta vetrata e i llegno con flatting ad acqua e poi riscartavetrato di nuovo.
ecco le foto. che ne pensate?
https://imageshack.us/g/703/22102011279.jpg/
-
penso che si veda che è stato scartavetrato...:(
il legno ha preso un aspetto decente, ma gli passerei una o due mani di cera protettiva, per fargli assumere quel colore più scuretto tipico dei legni vissuti ed abusati! (soprattutto nelle parti col legno "vivo")
per il metallo, secondo me, a parte l'invecchiamento naturale delle cose, l'unica valida alternativa è munirsi di sverniciatore per metalli, brunitore a freddo (occhio che la canna in alluminio vuole un brunitore dedicato per l'alluminio!)...sverniciare tutto, e brunire a freddo, per il corpo principale direi anche più di un trattamento, per arrivare alla tonalità che si desidera!
mi riprometto sempre di farlo nel mio, ma non trovo la voglia...
edit: sorvolando sul fatto che, comunque, il caricatore corretto è il thermold in plastica, e non quello "a banana" in metallo...
-
a parte il caricatore da 47 che è sbagliato, il resto è molto bello, mi piace. Bravo
-
Seguirei il consiglio di "ungere" (cera, olio, strutto etc..) le parti in legno "venute a galla" e per il resto lasciare così che poi cambierà naturalmente il colore: cambia caricatore (a meno che tu non voglia fare una replica di un modello yugoslavo).
Se svernici il tutto poi non brunire ma usa un nero simi-lucido come quelli veri
Ahab
-
grazie ahab , ma come devo ungere? mi puoi dire gentilmente tutti i materiali e come si procede? grazie!
-
Prendi dell'olio (ma anche cera o grasso di foca o quel che vuoi) magari di lino cotto, lo metti su uno straccetto/mani e spalmi i legni ^^
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da
puk
grazie ahab , ma come devo ungere? mi puoi dire gentilmente tutti i materiali e come si procede? grazie!
se vai da un ferramenta ben fornito (di quelli che hanno anche prodotti per i legni), avranno anche i barattolini di cera già pronta, o le bacchette. io ti consiglio il barattolino!
prendi un panno, come ti ha detto il buon Ahab, e spalmi energicamente su tutto il legno. lasci riposare un'oretta, e poi con la stessa pezzuola di prima (quindi semi-asciutta), ri-passi energicamente, per togliere quello che il legno ha "sputato".
hai però scritto di aver utilizzato un flatting all'acqua. sai nulla se è uno di quelli che chiude i pori del legno? perchè se è così, mi sa che dovrai scartavetrare e portare il legno a vivo, altrimenti la cera non attecchirà per nulla....
@ Ahab: ma gli ak sono stati sempre verniciati quindi?? non bruniti?? :shocked: io ricordavo di avere qualche foto con degli AK che sembrano bruniti...
-
ok grazie a tutti! il flattig l'ho subito riscartavetrato sicche....
ma non ho capito una cosa, oltre alla cera ecc... va bene anche l'olio per cucinare?
-
Le versioni cinesi mi pare siano brunite: quelle russe sono verniciate, non so se sotto siano prima brunite (può essere per ragioni protettive).
Forse il 47 è brunito (non ricordo bene) ma è un pezzo nato nel primo dopoguerra ^^
Ahab
PS: l'olio da cucina va bene ma tenderà a "puzzare" se lasciato al sole, con la cera (anche quella per mobili/pavimenti va benissimo) eviti il problema
-
io, per il costo irrisorio, utilizzerei la cera adatta per i mobili in legno!