Visualizzazione stampabile
-
Blocco Beta
ciao a tutti,
vi voglio sottoporre un problema che non sono riuscito a risolvere completamente tramite la funzione "cerca".
l'asg incriminata è un beta marui con motore eg700 e (da quanto mi è stato detto) preparazione etabeta (ebbene si è arrivato in sardegna). l'asg viene utilizzata con una sanyo match 8,4v 2400mah.
da 3-4 games di tanto in tanto si bloccava. spiego meglio: selettore su raffica...a volte dopo aver rilasciato il grilletto l'asg non spara una volta premuto nuovamnte i grilletto. riprendeva a sparae spostando il selettore in sicura o colpo singolo e poi nuovamnte sulla raffica.
all'ultima partita dopo aver regolato l'hop-upe non aver mostrato problemi, durante il gioco non ha mai sparato...rapido controllo e fusibile bruciato.
tornato a casa sostituisco il fusibile con uno nuovo (da 16a) ma l'asg continua a rimanere bloccata e i cavi si surriscaldano se premo il grilletto.
oggi ho smontato il motore e ho provato a farlo girare senza inserirlo nel gear box (solo per un attimo) e tutto funziona. reinserisco il motore e la raffica funziona, il colpo singolo funziona...la raffica non funziona piu'!!!
stacco nuovamente il motore è con orrore scopro che non gira più anche se separato dal gb, quando premo il grilletto ha solamente un "sussulto" come se fosse bloccato e non riesce a girare.
domanda probabilmente stupida: dite che il motorino lo posso buttare??
scusate il poema, ma ho cercato di fornirvi più informazioni possibili.
grazie mille a tutti per le eventuali spiegazioni/consigli/risposte.
ciao, luca
-
mi dispiace, se il motorino non gira nemmeno da smontato (dando per scontato che la batteria sia a posto) è da buttare.
comnque da quel che dici il problema di partenza è un altro.
prima di installare un nuovo motore, smonta il gearbox e trova il problema.
o occhio mi sa che il problema è nella zona tra cut-off e contatto del grilletto.
però un comportamento come il tuo in particolare non l'ho mai notato.
aspetta di sentire che ti dice luky, lo sa sicuramente!
-
Noooooo!!
grazie mille alfafiltro, risposta velocissima.
ok inizierò a risparmiare per il motore (e che sfiga era l'ultimo game con il fucile in prestito, avevo ordinato tutti i pezzi per il mio!)
comunque per il sicuro proverò la batteria (la scarico completamente e la carico nuovamnte e faccio una nuova prova) e prima di montare il nuovo motore vedo un po' come vanno le cose dentro il gear box (temo che mi farò nuovamnte vivo perchè dalle parti del selettore/cut-off non ho mai gironzolato).
grazie ancora, luca
-
:shocked:
ma se il fucile in prestito si è rotto perchè il suo proprietario aveva sbagliato qualcosa, lo devi pagare lo stesso?
-
il proprietario è un mio amico attualmente in spagna e gli ho chiesto io se mi prestava i suoi fucili quando ho ripreso a giocare.
dei due uno mo lo ha regalato (un colt m733 con il gb rotto e alcuni interventi da fare) quindi pagare il motorino che si è rovinato qunado l'asg la usavo io (anche se solamente per 3-4 games) mi sembra il minimo.
ora info tecniche...
per controllare se è realmente il motore il problema pensavo di collegare il motore di un'altra asg sicuramente funzionante in modo che, se sul beta non dovesse funzionare, capisco che il problema sta a monte. ma il mio dubbio è...non è che rischio di rovinare anche questo motore???
magari prima do uno sguardo al cut-off contatto grilletto come mi hai suggerito.
ancora grazie, ciao.
luca
-
se il motorino non va fuori dall'impugnatura:
1- guasto o interruzione all'impianto elettrico
2- fottuto il motorino
3-batteria con un contatto incerto.... sui cavi o sul connettore
prima la + semplice...la 3...se hai provato con la stessa batteria allora è da prendere in considerazione.
se provi con un motorino funzionante e questo non funziona allora prova il vecchio motore su un'altra asg e scarti la seconda ipotesi.
l'impianto elettrico può essere dovuto ai cavi, scoperti o spezzati (cerca punti in cui la guaina esterna ha lesioni o segni di schiacciamento) oppure alla contattistica e qui o fai delle prove con un tester, o vai a tentativi x cercare di isolare la causa!
poi c'e' l'aspetto meccanico, ma dubito che un'asg smetta di funzionare di punto in bianco x un guasto meccanico... a meno di una sgranatura feroce che cmq è inequivocabile(sgrrrrrssssssssssssssssssshhh! :twisted: da pelle d'oca )...di solito la meccanica che si pianta di punto in bianco l'ho vista raramente... escluse le prime 2 cause elettriche + immediate, se nn c'e' segno di vita allora bisogna aprire il gear box.
-
yo
ciao...ho avuto lo stesso identico problema tempo fa con un ak che mi ha fatto letteralmente impazzire perchè il motorino andava un colpo si ed uno no...
alla fine sostituito il motore ho risolto tutto
bella
osso
-
se ho capito bene, quando hai provato a far girare il motore fuori dall'impugnatura questo ha avuto un sussulto è poi si è fermato.
questo può succedere se:
1) qualcosa blocca internamente la rotazione dell'indotto;
2) hai un filo spezzato da qualche parte che genera un falso contatto o va in dispersione. non appena il motore si muove, il filo si interrompe.
3) interruzione del circuito elettrico da qualche parte (fusibile, mancato contatto fra selector-plate e lamelle esterne grilletto, lamelle interne del grilletto rotte.
nel primo caso, visto che il motore del beta è incastonato in un castello e non c'è modo che ci possa entrare qualcosa dal gear-box, potrebbe essersi rotto proprio uno degli avvolgimenti del motore. e' raro ma succede. questo spiegerebbe l'eccessivo assorbimento del motore stesso (fusibile bruciato) ed il blocco successivo.
negli altri due casi bisogna ribattersi tutta la circuitazione, magari avvalendosi di tester. i fili rotti si possono scoprire con esattezza solo con il tester, così come i falsi contatti.
comunque, a meno che tu non abbia un altro fucile che utilizza un motore ad albero corto, difficilmente potrai provarlo altrove. perciò l'unica cosa che puoi fare e attaccare direttamente ai morsetti del motore (tirato fuori dalla replica) una tensione proveniente da una batteria. in questo modo "salterai" tutta la circuitistica del fucile e avrai la certezza se sia colpa del motore oppure no.
ciao.
-
Nuova prova
oggi ho provato a collegare un eg1000 (albero lungo e quindi provato al di fuori del gb) che sapevo sicuramente funzionante, ai cavi che arrivano al motore del beta.
premo il grilletto e...tutto funziona!!!
ho provato a cambiare alcune volte passando da colpo singolo a raffica e il motore ha sempre funzionato.
quindi penso che il problema sia il motore comunque per il sicuro farò anche la prova che mi ha suggerito luky:
Quote:
puoi attaccare direttamente ai morsetti del motore (tirato fuori dalla replica) una tensione proveniente da una batteria. in questo modo "salterai" tutta la circuitistica del fucile e avrai la certezza se sia colpa del motore oppure no.
e mica ci avevo pensato :giggle:
ancora un grande consiglio da luky. vi farò sapere.
grazie, luca
-
proprio non va
allora...
ho collegato una batteria (8,4v 2400mah) direttamente al motore del beta.
risultato...qualche scintilla...cavi che scaldano e motore che di girare proprio non ne ha voglia!!
il pignone del motore non gira neanche se provo a farlo girare manualmente!!
mi sa che si può dichiarare definitivamente deceduto...che dite!?!?!?