Visualizzazione stampabile
-
fondo il cablaggio...
di recente mi son fatto il patriot col kit pdi (che bello!), monto motore systema turbo (minkia come spinge!) alimentato da una lipo 7,4 25o20c (nn lo so perchè me l'ha data un amico e l'ha ricoperta di nastro nero..).
ho il box g&p, boccole cuscinettate, come pure guidamolla e testa pistone, molla etabeta.
il problema è che quando ho scollegato la batteria x riporre il fucile ho notato che i fili che escono dal gbox si erano colati in corrispondenza dello spinotto piccolo tamya.. il motore scaldava parecchio e per 2 volte girava pianissimo come se la batteria fosse scarica, ma poi riprendeva di brutto (la batteria era appena stata caricata).
le mie domande sono queste:
- potrebbe essere lo spessoramento, ma lo escluderei perchè di solito lo faccio bene
- può essere un corto? forse i faston del motore che hanno il termorestringente un po consumato e toccanoil fondello?
- ho rifatto il cablaggio completo del gbox.. può essere perchè ho usato dei fili troppo fini?
illuminatemi!
-
o i fili fanno troppa resistenza e si scaldano( non mi ricordo se e vera sta cosa ) o passa troppa corrente e si scaldano ( perche troppo fini ) (questo me successo e lo fusi )
cmq prima di far congetture ti conviene passare tutto al tester x controllare perdite o altro ..
e magari dare 1 occhio alla batt ( potrebbe essere 1 voltaggio piu alto =)
-
il voltaggio è quello è lo spunto che nn ricordo se è di 20 o 25 c...
come controllo col tester? io ne ho uno di quelli digitali con la manopola grande che fa da "selettore" (ohm, dcv, acv, e una posizione 10a)
-
fede, se vuoi vedere quanti v fa la batteria posiziona su dcv e collega gli spinotti del tester alla batteria (rispettando le polarità)
ti dovrebbe dare i volt
-
Quote:
Originariamente inviata da wind
fede, se vuoi vedere quanti v fa la batteria posiziona su dcv e collega gli spinotti del tester alla batteria (rispettando le polarità)
ti dovrebbe dare i volt
ok e fin qui c'ero anche io.. la batteria è una lipo a 2 elementi quindi per forza è da 7,4v!!!! :shocked: :shocked: ..non so' così grullo! :wink2:
i volt li so misurare, quello che non so misurare col tester è se il circuito è in corto o se ha qualche altro problema!!
ho parlato con eta e mi ha detto di verificare che i faston non tochhino il fondello e di verificare l'integrità del motore (se l'albero ha escursione oppure no..) visto che per 2 volte ha avuto un calo di potenza come se la batt fosse scarica e poi è ripartito..
altre ipotesi??
-
per il circuito in corto dovresti misurare penso la resistenza( ohm) ma non ti saprei dire al 100%
magari provaci 1 altra batt o controlla tutto il cablaggio o 1 altro motore e vedi in modo da escludere le varie opzioni