Visualizzazione stampabile
-
8 allegato(i)
La precisione del PTW
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho l'idea di fare un test per verificare quanto può essere preciso il mio ptw e allora oggi mi sono dedicato al test.
Il luogo del test è stato il giardino di casa, non è il massimo perchè il vento ha contribuito deviare i pallini e non ho potuto tenere il fucile in morsa.
L'asg utilizzata è un Systema M4A1 PTW MAX2 serie 2010 senza alcuna modifica interna con batterie lipo 11,1V 1200mah
Le prove sono state effettuate a 10m, 20m, 25m e a 30m.
I pallini sono gli Action Army bio marroni da 0.20 g, perfettamente sferici (misurati con calibro digitale).
In ogni sagoma sono stati sparati 10 colpi in Semi-auto
Nel bersaglio a 10m e a 20m ho tirato in piedi, mentre a 25m e a 30m il tiro è stato effettuato da sdraiato per avere una maggiore stabilità
10m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 6cm
I pallini sono raggruppati in un unico punto.
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore
20m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 10cm (meno del doppio di prima)
I pallini sono piuttosto raggruppati. Si notano 2-3 pallini distaccati dagli altri
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore anche in questo caso
25m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 11cm, escludendo 2 pallini che si trovano più distaccati si arriva a 8cm
(il che conferma che nelle prove precedenti l'errore è dovuto al tiratore dato che la rosata e identica, se non più raggruppata)
30m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 18cm, ma è dovuta ad un pallino anomalo situato molto più in basso del gruppo
Escludendolo la rosata si riduce a 11cm (a 30 metri sfido qualunque asg a fare di meglio)
Tutte le foto sono a fondo pagina negli allegati (ad usare Imageshack non sono ancora capace :))
Le distanze sono state misurate con una corda metrica
Considerazioni finali
Il test non è stato effettuato nelle migliori condizioni, infatti c'era vento, il fucile non era in morsa
e il tiratore per giunta era piuttosto scarso (ero io infatti che sparavo ;)) ed il gruppo hop up era appena stato lubrificato, per cui bene o male
un po'di olio c'era anche se ho sparato un caricatore prima di effettuare il test.
Alla luce di questo direi che 18 cm a 30m non sono per niente male considerando anche che escludendo un flyer si arrivava a 11cm
e mi azzardo ad affermare che, da questo punto di vista, il PTW è veramente eccezzionale.
Non oso pensare che risultati avrei ottenuto con gli 0.25
Hocolto l'occasione anche per verificare i consumi del PTW e posso dirvi che ho rilevato un consumo di 250 mah per sparare circa 200bb :shocked:
Spero che questo piccolo test vi sia gradito. Critiche e commenti sono sempre ben accetti.
PS: Se ritenete valido questo test qualche punticino rep è sempre ben accetto, anche in vista del lavoro che mi è toccato fare
per scrivere questa pagina e sistemare le foto
AGGIORNAMENTO A PAGINA 4!!! PTW VS P90
-
Un lavoro del genere avrebbe più senso bloccando la replica in un cavalletto, in modo da eliminare l'errore umano ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fenian
Un lavoro del genere avrebbe più senso bloccando la replica in un cavalletto, in modo da eliminare l'errore umano ...
L'avrei fatto se avessi avuto un cavalletto :)
-
bhè apparte gli errori umani direi che hai fatto un lavoro ottimo e devo dire che la precisione della replica è a dir poco eccezionale ;)
Un saluto
Caos
-
ciao carlo, a parer mio complimenti.
ho una domanda, siccome a casa mia l'unico punto di riferimento è a 40m. riusciresti a fare una prova?
perchè il mio a 40m in raffica da tre colpi si apre maledettamente...................,
o forse sono io che chiedo troppo da una replica?
-
Ciao Otto
A 40m ci arriva senza problemi, dovrei vedere se il campo è abbastanza lungo invece...
Provo a guardare e questa sera o magari il fine settimana posto qualcosa
-
ottimo test !
qui una prova del celcius mx2 (preso dal forum ufficiale ctw)
mi sà che se la contendono bene in fatto di precisione... !
-
Anche la celcius non se la cava per niente male...
Ho provato anche a 40m, anche se non ho avuto il tempo necessario per una prova accurata...
Da quello che ho visto su quella distanza 30 dei 40 pallini che ho sparato si sono concentrati in 30cm,
contando anche i flyer si arriva a 40cm, ma è una prova che ha ben poco valore, è necessario che
mi prenda il giusto tempo per testare in maniera più accurata i 40m
-
alchè mi sorge una domanda... a 30-40 metri a parità di potenza (1 joule) i ptw sono in assoluto gli strumenti da softair più precisi ? (per strumenti intendo, aeg,gbbr e bolt action)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Viper07
alchè mi sorge una domanda... a 30-40 metri a parità di potenza (1 joule) i ptw sono in assoluto gli strumenti da softair più precisi ? (per strumenti intendo, aeg,gbbr e bolt action)
Questa è una bella domanda... a 30m se la cava molto bene, ma a 40 forse qualche asg riesce a superarlo