Visualizzazione stampabile
-
Pistone e settoriale
Saluti a tutti , spero di non avere aperto discussione doppia.
Avrei una questione da sottoporvi : è gia' la terza volta che mi ritrovo con un gearbox montato che facendo scorrere il pistone , spingendolo attraverso la testa cilindro , e riaccompagnandolo a riposo , avverto un ostruzione quando arriva quasi a battuta contro la testa .
Ho notato che il dentone rinforzato del pistone striscia contro la parte non dentata del settoriale , notare che si tratta di ingranaggi HT standard e di pistone marui , ma la cosa mi si è ripresentata in più occasioni , un po' con tutte le serie di GB dalla 2° alla 7°.
Misurando ho notato che a seconda della marca degli ingranaggi settoriali , a parità di rapporto di rotazione , il diametro del settoriale varia anche di 2 mm , pero' utilizzare un pistone mezzi denti non mi servirebbe a niente , perche ' è la parte liscia del settoriale che striscia .
Fino ad oggi ho risolto limando leggermente il dentone , anche questa pratica fino ad oggi non mi ha dato alcun problema , ma la trovo decisamente poco professionale.
Secondo voi sbaglio io con la scelta del pistone o degli ingranaggi ?
Se vi puo aiutare il problema l'ho avuto su un gearbox Cyma per m14 , su un gearbox Umarex per g36 , un gearbox Element ver 2.
Scusate per il disturbo , e un grazie anticipato per i consigli che potrete darmi.
Saluti Override
-
questo procedimento lo hai provato con il gear aperto?
-
ti meriti un +, ottima osservazzone!
sta cosa del dentone che tocca il settoriale capita spesso, a volte piu a volte meno a seconda di che settoriale + pistone abbini e fai bene ad abbassare un po il dentone.
devo dire che a rof medi +/- 25/27bbs la cosa puo non avere effetti ma alzandosi fa partire i culi dei pistoni...
roccia ne sa qualcosa...:asd:
-
Per quanto riguarda l'osservazione ti posso dire che l'ho scoperto montando tutto il gearbox senza molla e cilindro cosi' che facendo semplicememte scorrere il pistone verso la testa , esso si fermava contro al settoriale .
Sta cosa mi ruga perchè mi causa un calo di potenza di uscita tutt'altro che indifferente.
Infatti sul mio CA8-2 , con il gear originale uscivo a 85/88 m/ sec con molla originale , montando lo stesso gruppo aria su un gearbox Umarex che ha boccole 9mm cuscinettate , con una molla più lunga e più dura , oltretutto con or sostituiti nonriesco a ottenere più di 73/76 m/ sec ,credo a causa di questo rallentamento .
La meccanica tutta umarex sullo stesso gearbox prima che tritasse i cuscinetti , faceva 95 m/sec costanti con molla da 90 T&T , e ricordo benissimo che l'abbinamento settore e pistone montati originali da umarex non presentavano sto problema di attrito anomalo.
Quindi direi che sto fatto va approfondito , anche perchè fino ad oggi lo inputavo a varie usure delle pacche del gearbox , perchè riparando fucili strausati , che il piu delle volte erano lubrificati a fango e foglie , erano smerigliati e rovinati , ma nel mio caso sono certo della qualità delle pacche a mia disposizione.
bisognerebbe sapere se altri hanno ottnuto cali di potenza causati da questo problema.
Una cosa è certa , tutte le volte che lavorato su gear , che presentavano sto problema , ho sempre fatto fatica a farli sparare a livello di eccellenza , nel senso che dovevo molare il dentone , nel limite del possibile ,e aumentare la molla montando anche delle 100.
Se avete consigli , sto in attesa , dato che mi sembra assurdo che il pistone strisci sul settoriale a priori .
Saluti e buonanotte.
-
le due cose secondo me non sono correlate.
non puoi paragonare le rpestazioni dello stesso gruppo aria su due configurazioni diverse, non puoi e basta.
l'unica cosa che puoi verificare è sulla stessa identica configurazione l'eventuale variazione di potenza con pistone originale e dopo la modifica.
ma facendo una prova fatta bene come da guida...
-
" le due cose secondo me non sono correlate.
non puoi paragonare le rpestazioni dello stesso gruppo aria su due configurazioni diverse, non puoi e basta"
Come no ..... il fucile è lo stesso quindi stessa canna , stesso hop-up , stessa generazione di gearbox ,stessi pistone , cilindro spingipallino , asta spingipallino , spingipallino , guidamolla : dimmi se non è una prova questa a meno che la marca delle pacche gearbox faccia la differenza , che vi siano piccole diversità di stampaggio è normale , ma che la posizione del pistone rispetto al settoriale che in un caso scorre bene e in un altro crea attrito , mi da proprio da pensare che toccherà stilare un elenco di ricambi compatibili , anche perchè se mi dicessi di lavorare il gear per risolvere il problema, sinceramente non saprei che farci .
Tutto è nato dal fatto che mi scocciava ordinare boccole 7mm piene perchè nn mi fido deicuscinetti da 7mm , e invece in casa avevo cuscinetti nuovi da 8mm ,e un gear che aveva all'attivo circa 14 ore di game , e poi si sono rotti i cuscinetti ( da 8mm appunto , di qualità pessimsa ) con relativo danneggiamento degli ingranaggi , tenendo conto che il gearbox 8mm ( 9mm sul settore ) umarex qualitativamente non e' un low cost , mi sembrava un upgrade di buon livello per il mio CA 8-2 , risolvero' ordinando boccole piene per il gearbox originale CA con tutte le sue parti originali , comunque adesso so che i gearbox umarex , element 9mm ( ne ho uno e fa schifo ) , di sicuro non sono pienamente compatibili come ricambio per il Classic Army , parlando di geneazione 3.
Se avete osservazioni o indicazioni sarei ben felice di puntualizzare , le mie esperienze e punti di vista.
Salutissimi a tutti
-
Il gearbox differente, anche se di stessa generazione, causa differenze di prestazione inimmaginabili.
-
sul masada con i gear della systema esco a 78ms con tiri altalenanti, con quello della dboy (a pari configurazione interna) esco a 95ms e riesco adirittura a doppiare i decimali di ms...
-
Scusate se non mi sono fatto + sentire , ma ho avuto dei problemi con tempo e lavoro, comunque per quanto riguarda il ca8 , mi sa che ha problemi ben più gravi del tipo di gearbox.
Con gearbox originale , pistone , cilindro , testa cilindro ( in plastica , specifico perchè poi spiego ) , e spingipallino originale CA con OR , prova siringa perfetta con spingipallino inserito, T-Hop-up sostituita con gommino systema nuovo , ottengo un fucile che con molla T&T da 90m/sec , spara incostantissimo , da 80 a 93 m/sec , il pescaggio è perfetto , anche con una 9,6V , un bel rumore , in singolo non sputa nessun pallino , e non ne salta uno che sia uno.
Pero' incostante da matti .
Quando l'ho smontato montava testa cilindro silenziata originale ca in metallo , che presentava il beccucccio molto storto , ne ho acquistata una originale identica l'ho montata , ho fatto una 30 ina di colpi al crono , visto che era incostante , l'ho rismontata e l'ho trovata esattamente storta come la precedente , mettendo una testa cilindro in plastica , non si piega più , ma ho sempre incostanza nella velocità di uscita ; tenendo conto che è impossibile montare male canna e gearbox ,vorrei capire cosa mi causa un disallineamento , tale da piegarmi il beccuccio della testa cilindro.
Il pescaggio è inpeccabile , con qualsiasi marca di caricatori e non ho mai colpi sotto gli 80m/sec , l'hop -up regola e lavora benissimo , inoltre questo fucile non monta la brugola che tira il gearbox verso l'alto come i suoi fratellini g36 , gli unici ancoraggi del gear sono la brucola nel calcio ( che ho già provato addirittura a levare ) , e il perno che tiene il receiver del caricatore che attraversa il blocco sicura sul gearbox.
Il frontale è assicurato dalle solite 3 viti . svitando tutto e presentando a mano le parti , tutti i fori di perni e viti , sono ben allineati , e non cauano sforzo alcuno , pur non presentando giochi di sorta , all'inserimento di viti e perni .
da come si presenta storto il beccuccio , direi che il gearbox guarda verso l'alto , o il frontale tende verso il basso .
Se qualcuno di voi ha già avuto esperienza sul ca8 , accetto i vostri buoni consigli , questo è il primo che vedo , e peggio che mai e il mio personale .
Salutoni a voi tutti e Grazie
PS Per quanto riguarda il settoriale che striscia sul dentone rinforzato , ho risolto i casi in cui ho riscontrato il problema , montando il pistone modify in policarbonato semitrasparente il dentone ha la stessa altezza degli altri denti della cremagliera , e dai test fatti sulla minimi di un mio compagno , è molto molto robusto.
-
Ciao Ragazzi !!,
dopo una marea di tempo ,rieccomi ,una carissimo saluto a tutti voi.
Ho ripreso la mia vecchia discussione , in quanto il mio famigerato ca8-2 , alla fine presenta un problema di allineamento del frontale , che ho riscontarto , dove molto dove meno , su quasi tutti i g36 CA su cui ho messo mano.
All'inizio pensavo ad incuria dell'utilizzatore , magari ci è caduto sopra ,oppure lo ha pestato , o similari , invece nonostante perni e viti siano perfettamente allineati , per portare il frontale ,quindi la T in linea con il GB , ho dovuto allentare le tre viti del maniglione o RIS che fosse , sforzare verso l'alto il frontale , prendendolo ,per il guidacanna in metallo ,quindi mantenendo la trazione ,riavvitare con molta forza le 3 viti superiori.
Come risultato , si ottiene un fucile apprezzabilmente costante ,nella potenza , un pescaggio migliorato .
Unica pecca , che con l'uso comunque il frontale scende , vuoi le vibrazioni , vuoi che comunque nei boschi , o gettandosi a terra qualche urto al fucile capita, succede che un paio di volte a domenica , mi trovo a dover fare questa operazione , stessa cosa con altri 2 miei compagni , loro hanno il g36C.
Quindi difetti di stampaggio del CA ? , maniglione di materiale troppo morbido ? , si vede quando stringo le 3 viti con forza ,che si inbarca visibilmente.
Questo mi porta a pensare che il g36CA a rispetto del costo , sia decisamente inferiore alla conttroparte JG per fare un solo esempio , per ora ho visto 3 G36 CA , e tutti e 3 presentavano lo stesso difetto.
Quando vedo un calo di portata nella raffica so che devo riallineare il frontale.
Se vi interessa posso mettere delle foto .
Una carissimo saluti a SAM e a tutti gli iscritti.
Override