Visualizzazione stampabile
-
La Molla
Ho un dubbio sulle molle dei nostri fucili... innanzitutto vorrei capire se la lunghezza è fissa oppure variabile da una molla e l'altra, inoltre quando si parla di molle da 90 ms, 100ms ecc ecc, tipo quelli della guarder che vuol dire? che con una molla del genere qualunque fucile spara con i pallini da 0,2 a 90 o 100 ms? non rientrano altri fattori oltre la molla a decretare la potenza dell'asg?
-
Quote:
Originariamente inviata da
manicomic
Ho un dubbio sulle molle dei nostri fucili... innanzitutto vorrei capire se la lunghezza è fissa oppure variabile da una molla e l'altra, inoltre quando si parla di molle da 90 ms, 100ms ecc ecc, tipo quelli della guarder che vuol dire? che con una molla del genere qualunque fucile spara con i pallini da 0,2 a 90 o 100 ms? non rientrano altri fattori oltre la molla a decretare la potenza dell'asg?
La lunghezza cambia da molla a molla.
Il valore è puramente indicativo e, di solito (ma non sempre), indica il valore in m/s a cui si avvicina la replica (in più o in meno), con gli o,20g.
E' da prendere con le pinze, sebbene difficilmente una SP90 ti porterà la replica a 1,4J, così come difficilmente una M120 te lo porterà a 0,5J.
Come hai ben detto, la velocità di uscita dei pallini dipende da parecchi fattori concomitanti, per la nomenclatura della molla si presuppone un gruppo aria senza difetti.
-
Grazie shinobi... ne approfitto della tua competenza per farti un'altra domanda
Se la mia asg, una a&k stubby killer esce a 0,75 con la molla di serie quale dovrei prendere per arrivare a 0,9/0,95? in pratica per avvicinarmi un pò di piu' al Joule senza rischiare di superarlo.
Che io sappia la molla dello stubby è piuttosto lunga e come asg ha un pò di perdita di potenza.
-
Quote:
manicomic
Grazie shinobi... ne approfitto della tua competenza per farti un'altra domanda
Se la mia asg, una a&k stubby killer esce a 0,75 con la molla di serie quale dovrei prendere per arrivare a 0,9/0,95? in pratica per avvicinarmi un pò di piu' al Joule senza rischiare di superarlo.
Che io sappia la molla dello stubby è piuttosto lunga e come asg ha un pò di perdita di potenza.
Competenza un par di ciufoli :asd:
Comunque, io per le meccaniche "standard" consiglio sempre la guarder SP90, mi ci trovo molto bene. Ha delle belle prestazioni e resti nel joule.
Se il tuo esce a 0,75J, o i cinesi hanno esagerato in senso opposto con le molle, o ci sono delle belle perdite d'aria.
La molla ti consiglio di cambiarla in ogni caso perchè quella di serie non è proprio di qualità, e fai una prova siringa (trovi tutte le guide qui in tech center), per vedere se ci sono perdite nel gruppo aria.
-
guarda se hai una molla originale nel A&K(che spesso sono pesantemente over) significa che hai un gruppo aria che sfiata ovunque,quindi sistema il gruppo e cambia molla
-
Scusami come faccio a capire se è una molla A&K? da cosa la distinguo rispetto ad un'altra molla? io non l'ho sostituita ma il precedente proprietario non ne ho idea.
-
Quote:
manicomic
Scusami come faccio a capire se è una molla A&K? da cosa la distinguo rispetto ad un'altra molla? io non l'ho sostituita ma il precedente proprietario non ne ho idea.
Non riesci a chiedere al precedente proprietario se ha eseguito delle modifiche? Così puoi farti un'idea.
Altrimenti, se te la senti, aprilo e fai le prove di tenuta del gruppo aria.
-
E' praticamente impossibile riconoscere una molla da un altra.
-
concordo con luky.....prova a sistemare la tenuta,poi misuri se sei over cambi molla punto c'è poco da discutere
-
i trucchi che ti hanno suggerito sono molto vantaggiosi per la tua asg,in quanto la meccanica girerà più veloce,poichè lo sforzo per caricare la molla sarà minore,inoltre grazie a questo essa sarà anche più affidabile e duratura,sempre per il minor sforzo di compressione