Salve.
Potete dirmi passo per passo come si fa a fare una verniciatura vegetata come questa?
https://img204.imageshack.us/gal.php?g=imm002.jpg
Come si fa? che colori devo usare? Grazie mille.
Visualizzazione stampabile
Salve.
Potete dirmi passo per passo come si fa a fare una verniciatura vegetata come questa?
https://img204.imageshack.us/gal.php?g=imm002.jpg
Come si fa? che colori devo usare? Grazie mille.
Up
Avevo già visto questo custom e mi sono informato in quanto sto appunto verniciando il mio fucile in vegetato...quello mi pare sia stato fatto da alcuni ragazzi specializzati...nel senso ti dico per prima cosa che se vuoi raggiungere un risultato tipo quello è molto compicato e dispendioso. devi avere un minimo di manualità con spray e prodotti simili.
comunque quello è stato realizzato usando un aerografo e un sistema di mascherine (cioè: un colore di fondo tipo marrone ovviamente dopo l'aggrappante primer e poi attacchi su vari punti del fucile delle mascherine ricalcate sulla vegetata. un colore per volta)
esempio:
1 dai di fondo il primer 2 marrone scuro su tutto il fucile 3 metti le mascherine e poi vai col marrone chiaro 4 altre mascherine e verde 5 altre mascherine e tan
importante: tutte le mascherine vanno tolte una volta dati tutti i colori...poi alla fine dai due tre mani di trasparente opaco
per i colori la cosa migliore sarebbe farseli fare dalla vegetata in modo da ottenere le gradazioni ottimali...ma questo costa abbastanza
in alternativa puoi prendere dei colori da ferramenta ma di questi si trovano solo i marroni mentre il tan ti conviene prendere un dark heart e per il verde anche conviene comprare quelli appositi tipo fosco o krylon.
mi raccomando se non hai esperienza o se non sei sicuro del risultato fallo fare a qualcuno più esperto perchè rischi di rovinare un fucile e togliere la vernice è complicato e faticoso
spero di esserti stao di aiuto...fammi sapere se ti serve qualcos'altro
Ciao ti parlo da modellista ,per moltissimi anni ho costrutito e pitturato in maniera professionale modellini.
La tecnica applicata è da modellista ,è lunga laboriosa ed abbisogna di particolari strumenti, come l'aerografo da modellismo che utilizza ugelli da 0,2-03 mm, per cui sei obbligato ad utilizzare delle pitture da modellismo.
Per prima cosa l'asg viene smontata dalle parti che non devono essere verniciate,si sgrassa con prodotti non aggressivi,alcool e acqua saponata.Tutti i prodotti di seguito elencati sono da reperire in negozi da modellismo.
-si applica una vernice di fondo aggrappante , di norma di colore grigio
-si applica il colore di fondo mimetico,seguendo la regola dal più chiaro al più scuro, in questo caso si colora con vernici acriliche a base d'acqua, fra le pitture da modellismo si trovano le più svariate tonalità di colore a base opaca
-si realizzano le maschere flessibili, queste se sei capace le puoi fare da te utilzzando una lastra di acetato e tagliandola nel modo della mimetizzazione(ma hanno lo svantaggio di non aderire perfettamente sulle superfici non omogenee e quindi possono far filttare il colore),oppure puoi farti realizzare maschere adesive monousuo con un plotter computerizzato.
-completata la mimetizzazione, bisogna proteggerla con un trasparente opaco di tipo industriale , in pratica di quelli che si utilizzano sulle vetture, questo non ha importanza se è di tipo sintetico o acrlico a base acqua, in quanto i colori che hai utilizzato per la mimetizzazione sono a base acqua acrilici e quindi non ti rovinerà il lavoro di mimetizzazione
Caspita è complicato, io sono alle prime armi e non vorrei rovinare la mia asg. Lo farò fare a quelche negozio di softair. Cmq grazie mille! (vi ho alzato la rep).
di questo che ne pensi?
https://i232.photobucket.com/albums/...73139_6491.jpg
l'ha fatto un nostro ex compagno di club:
https://leathernecks.mastertopforum....t=aug+vegetato
OMG stupendo!
Ciao.
Io ho realizzato questa verniciatura per l'AUG di un amico.
Una leggera carteggiata con grana fine, sgrassata con alcool per le parti in plastica (la maggior parte) e diluente nitro per le parti in metallo.
Ho dato una mano di primer trasparente in bomboletta per plastica e metalli della Talken.
Ho utilizzato solo bombolette.
Ho scelto quelle da "graffitari", che asciugano rapidamente e non colano.
Il colore base è un verde, se non ricordo male il "verde guerrilla" della Clash.
Purtroppo questo tipo di vernice asciuga con lentezza.
Poi sono passato agli altri colori, usando i Montana94, mascherando con nastro/carta e tagliando a mano con bisturi/cutter ogni macchia della vegetata, facendo riferimento ad un campione di tessuto.
Colore dopo colore e dopo varie mascherature, questo è il risultato finale.
Come finitura, una passata di carta vetrata fine e 3/4 mani di trasparente opaco Talken.
Alcune macchie della vegetata non sono venute come avrei voluto, ma dopo una settimana di lavoro, non ne potevo più.
bel lavoro gnudimension...
infatti takkur ti avevo detto che se non hai esperienza è meglio lasciar fare a qualcuno che ne possiede...se eri più vicino mi sarei offerto io stesso
comunqe io entro qualche mese dovrei farne un'altro in vegetata...in caso documenterò tutto con molte foto e descrizioni.
se non hai esperienza o voglia di sprecare altri soldi usa le bombolette come ha fatto gnudimension...mi sembra un ottima alternativa.