Visualizzazione stampabile
-
VERSO DELLA MOLLA
:oops: scusate, non è per essere polemico, è solo per curiosità tecnica.
ho visto che tom ultimamente ha scritto che la parte più fitta della molla va verso il pistone.
ma?!?!? :shocked:
mi ricordo che ai tempi di asn si era aperto un topic come questo e i vari "anziani" erano giunti alla conclusione che la parte più fitta va invece verso il guidamolla.
ne sono sicuro perchè all'epoca me lo ero scritto qui sul libro degli appunti (e avevo fatto anche un simpatico disegnino :d ).
a mia misera opinione, in alcune asg ho provato a montare le molle a passo variabile in entrambi i sensi e non ho mai rilevato differenze di energia.
in ogni caso le ho sempre lasciate con le spire fitte sul guidamolla, come da vec
chia scuola asn :d
-
io su un g3 sas lo montata in tutti e due i modi e non e' cambiata la forza del pallino cmq sembrerebbe che va montata con le spirali più' fitte verso il pistone
-
la parte con le spire piu vicine va verso il guidamolla
ma a i fini pratici poco cambia viste la durezza delle molle che possiamo montare
-
mah credo ke nn ci sia differenza nella velocità d'uscita..forse in fase di compressionecambia qualcosa..boh..cmq sopratttto se la molla è stata tagliata è meglio mettere la parte tagliata nel pistone in quanto nn avendo + l'intestazione potrebbero, in fase di compressione, allargarsi e scavalcare il guidamolla..e incasttrare la meccanica...
-
esatto.
la molla va montata con le spire più fitte verso il guidamolla.
questo perchè nella fase finale della compressione il motore sforza ovviamente di più e avere meno spire da comprimere giova molto di più al suo rendimento (e di conseguenza alla batteria).
-
mea culpa, ho detto una cavolata (pare).
a mia parziale "discolpa" posso dire che a me non è cambiato mai nulla e non sono un grande fan delle molle a passo variabile, anzi.
-
:d ma no, ma va là!
nessuno ha nessuna colpa, a maggior ragione perchè l'energia non cambia.
era solo una mia curiosità.
io pensavo cose assurde, tipo che mettendo le spire più larghe nel pistone si diminuisse la "massa" di quest'ultimo, anche se non è meccanicamente corretto pensare così :roll:
oppure ancora che con le spire più fitte sul guidamolla si diminuisse il rischio che, in caso di flessione laterale della molla, le spire strusciassero sul bordo del guidamolla (boiata perchè tanto è arrotondato) :giggle:
-
si usa mettere sul guidamolla, le molle dalla parte delle spire + strette x stressare di - il pistone/motore/batteria durante la prima fase di aggancio... infatti la parte con spire + strette, e' + morbida rispetto a quella con spire distanti !!!
-
avevo aperto anch'io un topic = l'anno scorso, ma sempre con chi diceva una cosa chi l'altra... scusate... ma la parte con le spire più morbide nn si dovrebbe comprimere prima di quella con le spire più dure sia che sia davanti sia che sia dietro? ..la (mia) logica dice che la parte più morbida comprime prima, la parte più dure dopo.. sbaglio?
-
non è che le spire cambino di sezione (e quindi di durezza) da una parte mentre dall'altra rimangono più morbide o più dure. :wink2:
cambia solo la distanza fra una spira e l'altra. e' ovvio che per far comprimere due spire vicine ci vuole meno energia che non far avvicinare due spire più distanti. e' per questo motivo che le spire più distanti vengono compresse per prima, quando il motore sforza di meno, mentre quelle più vicine vengono compresse per ultime, quando lo sforzo è al massimo.