Visualizzazione stampabile
-
Tagliare canna
ciao ragazzi,
sento molto spesso nel mercatino e non,che molti dicono "canna tagliata a filo outer"...
ecco,dato che possiedo 3-4 canne tutte superiori ai 40 cm,e dovrei tagliarne almeno una,mi potreste dire come si fà?quali attrezzi dovrei usare?
grazie in anticipo!
p.s:gradire avere consigli da chì ha già provato a farlo...:right:
-
io di solito la taglio 2-3 mm + lunga di quel che mi serve,poi la metto sul tornio,la tornisco a misura giusta,ruoto l'utensile di circa 60° e faccio lo svaso sulla volata.
se non hai un tornio dovresti essere molto preciso con la lima a riportare in piano e perpendicolare all'asse della canna la parte segata,per lo svaso basta anche prendere una punta da trapano da 10mm e farla girare a mano sulla volata giusto per levare le sbavature e non lasciare lo spigolo vivo.
ciao
-
grazie jackal,quindi basterebbe tagliarla con la sega da ferro,e poi con un punta da trapano levare le sbavature giusto?
-
si
occhio solo a non piegarla
-
si,ma prima di sbavare la volata con la punta devi usare una lima per rimettere il piano della volata perpendicolare all'asse della canna.
stortarla vai tanquillo che e' abbastanza difficile,a me non e' mai successo.
ciao
-
ok,grazie grundig e jackal!
appena posso la taglio,e vedo come viene...
ciao e ancora grazie!
magari posto una mini guida se non c'è già...ciao!