Visualizzazione stampabile
-
scaricare lipo!aiuto!
salve ragazzi ho comprato da poco un caricabatterie,per lipo nimh nicd ecc.. si chiama x-charger b6,ho un problema ho impostato la batteria,una 7.4 volt 1100mah 2 celle,ed ho fatto la scarica ad un punto della scarica una cella si ferma sui 3.50 volt,mentre l'altra scende benissimo a quanto nn dovrebbe,2.80 me ne sono accorto ed ho staccato! ci ho riprovato dopo averla ricaricata bilanciandola ma uguale,il caricabatterie nn lo nota come problema e nn stacca la carica,mentre nella carica blocca da solo a fine lavoro tramite le impostazione prefissate sulla batteria,perchè nella scarica fa così? sbaglio qlc? le opzioni nella fase scarica sono lipo:7.4 poi mi da automaticamente che la mia lipo a due celle,e scarica deve dare 3 volta cella,imposto tutto e scarico,ma una ad un certo punto ha un picco di scesa assurdo e devo staccare,il caricabatterie nn stacca perchè quando quella cella scende così tanto il voltaggio della batteria è ancora un po piu di 6 volt ovvero 6.50 il caricabatterie dovrebbe essere simile all'imax b6,fatemi sapere qualcosa grazie mille
-
mah io le lipo non le scarico mai....se devo trafficare come un dannato e comprare fior di caricatori mi compro una batteria da 20 euro ogni 2 mesi!
ripeto io sulle lipo non faccio mai ciclo di scarica e non credo proprio che vada fatto
-
il ciclo di scarica l'ho fatto perchè una volta ho portato la batteria con una cella sotto i 3 volt,volevo portare a 3 entrambe le celle per poter ricaricare tranquillamente,il punto è che se mentre gioco una cella si scarica troppo se nn è gia rovinata,alla prox la butto.....
-
e' la fotocopia dell'imax b6. fai attenzione ai parametri di soglia minima di scarica che vanno impostati manualmente in quanto di fabbrica è tarato per le ni-mh.
scarica dal web le istruzioni dell'imax b6, sono in italiano e molto esaurienti.
comunque le li-po non devono essere scaricate: un mio amico ne ha portata una sotto voltaggio minimo ed ha dovuto buttarla!
-
le lipo non vanno mai scaricate, se le celle hanno valori diversi vanno bilanciate con il caricabatteria apposito
-
le batterie li-po non hanno effetto memoria, quindi come ti è già stato detto, non necessitano di scarica "pre-carica"...
nel momento in cui le due celle danno valori abbastanza discordanti allora è buona cosa bilanciarle, ma sul 3d dedicato alle li-po sembrerebbe essere venuto fuori che il bilanciatore serve più a chi la carica la effettua sovente (settimanalmente o +) rispetto a chi, come me si limita ad una volta ogni due all'incirca...
attenzionati xd
le li-po non devono andare in sovraccarica nè tanto meno andare sotto il livello minimo di carica, pena:
rigonfiamento delle celle, malfunzionamenti ed in fine esplosioni o autocombustione che possono essere immediate o semplicemente a causa dei logoramenti/malfunzionamenti dell'involucro o celle stesse.
-
ok grazie a tutti,ho scaricato il manuale del imax b6 ed è identico,almeno in italiano si capisce!:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
andreagt
il ciclo di scarica l'ho fatto perchè una volta ho portato la batteria con una cella sotto i 3 volt,volevo portare a 3 entrambe le celle per poter ricaricare tranquillamente,il punto è che se mentre gioco una cella si scarica troppo se nn è gia rovinata,alla prox la butto.....
una 7,4v non potrai mai portarla sotto la soglia minimo sparando
già molto prima il fucile smette di sparare
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
una 7,4v non potrai mai portarla sotto la soglia minimo sparando
già molto prima il fucile smette di sparare
si ma se si insiste va sotto eccome, quando smette di sparare bisogna sostituirla punto..mi è capitato molte volte di vedere persone che con la batteria ormai scarica aspettavano un po per poi sparare con l'assestamento della batteria..
quando l'asg si ferma non bisogna insistere..come si preme il grilletto la batteria scende ben oltre la soglia minima perchè il motorino non avendo l'energia per girare l'assorbe tutta..creando un corto circuito..la batteria scende, le spazzole si rovinano e pure i contatti ne soffrono..e la corrente che scorre è ancora molta..dato che noi utilizziamo si e no il 60% della batteria
che sia una lipo o meno come la replica si ferma non bisogna insistere
-
una domanda da noob: se uso una lipo, poi la scarico come va fatto, posso evitare di caricarle bilanciandole??
il processo di scarica le bilancia??