ciao a tutti,
ci sono dei grassi non originali ( marui o systema o guarder) da mettere sugli ingranaggi e guarnizioni ( detto c@zz@t@ ??) reperibili da ferramenta o rivendita materiali per auto?
grazie per l'aiuto
:?:
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti,
ci sono dei grassi non originali ( marui o systema o guarder) da mettere sugli ingranaggi e guarnizioni ( detto c@zz@t@ ??) reperibili da ferramenta o rivendita materiali per auto?
grazie per l'aiuto
:?:
se cerchi ci deve essere già un topic, io ho trovato due tipi di grasso domani se vado in garage ti do i nomi.
ci sono effettivamente altri topic su questo stesso argomento, prova a cercarli.
in assoluto, ti posso dire che serve grasso al litio per il gruppo aria (pistone/cilindro/testa), e grasso al silicone per gli ingranaggi. una delle migliori marche che produce grassi lubrificanti è la system (senza la "a") sono grassi industriali per cuscinetti e guarnizioni veramente ottimi che costano pochissimo se confrontati con le loro (identiche) controparti distribuite in micro-tubetti dalle ditte che producono pezzi per asg.
procurati un tubetto di grasso al silicone per gli ingranaggi (è un grasso molto denso e poco fusibile, ti conviene usare un pennello duro per disrtibuirlo), e ingrassa invece con il più fluido grasso siliconico l'interno del cilindro, la testa del pistone e le guide del pistone stesso. volendo, puoi ingrassare anche le guide dove scorre l'astina spingipallino, ma poco.
troppo grasso rallenta gli ingranaggi e può persino produrre dei blocchi (e conseguenti rotture) meccanici.
grassie ero alla ricerca di una marca. :d :d :d
io sia per il gruppo aria che per gli ingranaggi uso il grasso della shell per cuscinetti che è molto "morbido" e "fluido" ma si stacca difficilmente dalle parti dove lo applichi :wink2:
nel gruppo aria non metto grasso
lascio solo umido o-ring
lo metto solo poco poco nelle guide del pistone e negli alberi degli ingranaggi
io uso lo stesso grasso di tom, ovvero l' arexons system grasso alte prestazioni fortemente adesivo:
https://i2.photobucket.com/albums/y3...o/p5300024.jpg
n.b. da non confondere assolutamente col semplice grasso al litio uso generale che ha il tubetto quasi identico ma è molto meno viscoso: mi raccomando, se lo comprate leggete bene l'etichetta!
anch'io, come shark86, lo uso spudoratamente sia per ingranaggi che per pistone.
lo ritengo un ottimo grasso perchè anche a distanza di mesi non cambia colore e non si secca.
e' proprio quello bravo alfafiltro! e' uno spettacolo fluido, viscoso, e non ostacola il movimento meccanico. per gli ingranaggi uso un altro tipo, quello al silicone in barattolo, sempre marca arexons system.