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Guida allo smontaggio del Masada ACM/A&K/G&P/UMAREX

Su SAM sono già stati recensiti i modelli Cinesi di Masada e l’originale Magpul, ma in pochi riescono ancora a gestire correttamente la procedura per lo smontaggio di questo splendido fucile. Ecco la guida realizzata da TruzzoWeb apposta per chi vuole provare a riparare o migliorare le prestazioni di questa replica.

Premetto che ci sono ben due recensioni fatte molto bene e molto dettagliate sul giocattolo in questione! ma una vera e propria guida allo smontaggio passo passo non c’è….ed ecco che la faccio io!
sul mio masada. L’ASG è stata un po’ customizzata (sia esteticamente che meccanicamente) ma la procedura di smontaggio resta la medesima!!
bene….
pronti?….
-masada? c’è!
-orrenda tovaglia coi limoni?c’è!
bene c’è tutto! iniziamo!
ecco l’oggetto da smontare:

Iniziamo rimuovendo l’astina anteriore….si toglie semplicemente sfilando questa spina:

Sfiliamo ora l’astina:

Stacchiamo il connettore della batteria(in questo caso una lipo 7.4 del bannato):

Ora procediamo a rimuovere il gruppo canna (il sistema di smontaggio replica molto bene quello del vero!)
Basta abbassare la levetta che vedete, e mentre tenere premuto il pulsante in foto far girare la levetta in senso antiorario!

In questo modo tutto il gruppo canna (outer, inner e T hop up) verrà via!

Se volete smontare hop up e inner dal gruppo canna per revisionarli e/o sostituire dei pezzi basta svitare le due vitine a croce poste ai due lato del gruppo canna(dalla parte che poi va nel fucile) e inner+T si sfileranno facilmente!

Per il cambio inner/gommino/pressore si procede come in un normalissimo hop up…si leva la mezzaluna e si sfila la inner:

se volete rimuovere il gas block…anche qui è semplicissimo…ed è praticamente uguale ai delta/gas block per colt! basta levare le due spine(nel mio mancano perchè quando ho fatto accorciare la canna  il gas block è stato portato indietro di qualche centimetro, quindi non ha più le sedi nella canna per le spine) e poi svitare le due viti sotto le spine…e il block con il recupero gas(molto ben replicato devo dire) verrà fuori!:

A questo punto torniamo allo smontaggio dell’asg….
stacchiamo i faston che tengono unita la parte terminale del cablaggio (tamya e fusibile) dal resto dello stesso:

Poi sfiliamo, delle due spine poste vicino il calcio, quella più in alto:

e apriamo il fucile a compasso:

una volta sfilati i fili dall’upper receiver procediamo a rimuovere la spina in foto:

per separare in due tutto il fucile:

NB quando lo andrete a rimontare tenete presente che i cavi andranno fatti passare da questo foro nell’upper:

ora smontiamo il calcio:
sfiliamo la seconda delle due spine vicino al calcio:

e svitiamo la vite a brugola che appare abbattendo lateralmente il calcio:

a questo punto possiamo facilmente sfilare il calcio verso l’alto:

ora premiamo il meccanismo per rilasciare l’otturatore, il quale ha anche la funzione di far fuoriuscire lo sgancio caricatore, così da permetterci di svitarlo:

ora passiamo al fondello….come in un comunissimo fondello colt svitiamo le due viti alle estremità e lo estraiamo:NB il fondello NON è compatibile con i comuni fondelli delle gip colt…..ma è in metallo e pare piuttosto robusto…quindi non penso ci sia da preoccuparsi!

stacchiamo i faston dal motore e estraiamo anche questo:

ora svitiamo le due viti sul fondo dell’impugnatura:

NB quando andremo a rimontarlo, ricordiamoci che in questo fucile i cavi non passeranno tutti e due dietro al motore, per poi far fare al cavo rosso un giro sopra il fondello del motore per posizionarsi sul polo positivo, ma salgono ai due lati del motore!!
ora svitiamo la brugola del selettore di sinistra(ATTENZIONE quello di destra possiamo anche non smontarlo!!)

ed estraiamo la levetta del selettore!
il selettore di destra, senza smontarlo, lo portiamo oltre la posizione di safe!

analogamente, aiutandoci con una pinza, faremo lo stesso con l’ingranaggio del selettore di sinistra:

ed ecco che potrete estrarre il gearbox:

ora… una volta estratto l’alberello che collega i due selettori, questo è un comunissimo gearbox colt….quindi non mi dilungo oltre visto che per lo smontaggio dello stesso sono presenti varie guide sul forum!
spero di esservi stato d’aiuto!