Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: CRISPI Oasi Black HTG 2004 Vs. CRISPI Oasi Black HTG 2011

  1. #1
    In attesa di conferma





    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gomorra
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Età
    50
    Iscritto il
    05 Aug 2006
    Messaggi
    484

    Predefinito CRISPI Oasi Black HTG 2004 Vs. CRISPI Oasi Black HTG 2011

    Bene bene , eccoci qui!!!!
    Dopo sette anni circa ho deciso di mandare in pensione i miei amatissimi anfibi , trattasi dei Crispi modello Oasi Black acquistati nel "lontano" 2004 in armeria alla cifra di 125 € scontati.
    Che dire di queste calzature..... PERFETTE !!!! Sin dal primissimo utilizzo si sono rilevati comodi e confortevoli. Comunque visto che si tratta di una prova vi elenco di seguito cosa mi hanno fatto fare questi anfibi.

    Prova asfalto : Oltre a poterci tranquillamente uscire la sera (per i primi mesi lo facevo) ho avuto modo di testare la scarpa lungo strade asfaltate in diverse recon e 24h+ . La suola ammortizza bene la superficie dura e anche dopo decine di chilometri nessun dolore alle caviglie o escoriazioni da sfregamento. Nelle discese molto ripide la calzata alta tende a schiacciare il tendine d'achille e il peso del corpo tende a sbilanciarsi in avanti , cosa che in caso di asfalto bagnato e affardellamento diventa pericoloso.

    Prova rocce : Scalare pendii rocciosi o discenderli anche di corsa diventa divertente con queste scarpe , si ha una sensazione di sicurezza senza eguali ma allo stesso tempo rimane una scarpa grossomodo morbida. La pelle della calzatura tende a sbucciarsi come è normale che sia a contatto di speroni accuminati , ma oltre all'aspetto estetico gli oasi non subiscono grossi danni.

    Prova fango : Ed ecco il mio elemento naturale , il nostro campo da gioco è invaso da questo materiale per quasi tutta la stagione invernale quindi posso garantirvi che il grip delle suole Vibram si comportano in maniera eccezionale , anche il classico "tacco" d'argilla una volta superato un certo peso si scolla da solo e lascia i tacchetti puliti e pronti a ricevere altra fanghiglia. Salire lungo costoni fangosi non è mai stato così facile e veloce.

    Prova acqua : Il Goretex fa il suo lavoro ....nonostante gli inserti in cordura l'acqua non passa , negli ultimi anni comunque qualche trafilo c'era e i guadi dovevo farli in maniera molto veloce. Se comunque l'acqua trasbordava l'orlo una volta svuotato l'anfibio e sfilata la suoletta l'asciugatura era abbastanza rapida.

    Prova neve : Questo non è un anfibio per le basse temperature , stare fermi in 10 cm di neve equivale ad assideramento , cosa che comunque ho rimediato più o meno) con dei buoni calzettoni tecnici invernali.

    Prova caldo : In piena estate a temperature sopra i 30° ho visto gente che si toglieva le scarpe con i piedi non lessati....ma scuoiati!!! Con un paio di calze adeguate gli Oasi mi hanno sempre garantito un ottima traspirazione....per essere un anfibio military si intende.

    Prova fuoco : Ebbene si....i miei Crispi mi hanno anche fatto saltellare in un incendio di sterpaglie , la gomma ha retto benone le fiamme. Invece i lacci si sono squagliati in punta ma questo perchè li ho dimenticati troppo vicini a un fuoco da bivacco (NON FATELO MAI , rischiate di danneggiare la membrana goretex e infatti io da allora ho avuto problemi di infiltrazioni d'acqua).

    Al dunque posso solo dire : squadra vincente non si cambia , quindi sono andato nella stessa armeria di 7 anni fa e ho preso i nuovi Oasi Black , le differenze sono diverse : eliminate le fila di anelli per i lacci , ora si hanno tutti passanti ; aggiunti inserti in pelle ; fori di areazioni nella parte alta.
    Li ho solo provati in negozio per adesso ed ho notato che il 45 (che con i vecchi mi stava a pennello) mi va un tantino largo mentre il 44 è decisamente stretto...boh!!!
    Comunque chi vivrà vedrà e spero vivamente che la Crispi abbia mantenuto la qualità e la tecnologia che mi ha fatto amare i miei vecchi Oasi , se sarà così ci rivedremo su queste pagine fra 7 anni.

    Prima di cominciare con le foto volevo darvi dei consigli :

    1 ) Abbiate moltissima cura dei vostri anfibi , lavateli appena tornate a casa , fateli asciugare all'aria o comunque lontano dal calore intenso , ingrassateli prima di ogni utilizzo.
    2 ) Utilizzate delle buone calze , la calza lavora in simbiosi con la scarpa , usate calze tecniche dedicate solo per gli anfibi , per ogni clima c'è una calza.
    3 ) Non cambiate le suolette se non con altre originali Crispi , sono parte integrante della calzatura , va tolta , lavata ed asciugata con cura.

    I nuovi Oasi Black nella loro confezione


    Uploaded with ImageShack.us

    Gli Oasi a confronto , inutile dire quali siano i vecchi (le pessime condizioni della pelle sono dovute alla mia negligenza negli ultimi mesi...volevo cambiarli , quindi...)


    Uploaded with ImageShack.us

    Le suole Vibram a confronto , nonostante il consumo , il grip era ancora soddisfacente.


    Uploaded with ImageShack.us

    Come vedete gli anelli si sono arruginiti , colpa della lega troppo ferrosa , speriamo che i nuovi passanti siano buoni (la punta molto consumata è quella a terra durante i tiro in ginocchio...l'altra lo è meno)


    Uploaded with ImageShack.us

    Particolare dei nuovi inserti in pelle , speriamo che non ne nuoci la comodità.


    Uploaded with ImageShack.us


    Spero di aver tolto qualche dubbio a chi ancora lo aveva su queste calzature , personalmente ne sono stato entusiasta e vi dirò che i vecchi Crispi non li butto , ora vado a ingrassarli e ci infilo i lacci nuovi , chissà se potranno ancora accompagnarmi in qualche avventura...secondo me si

  2. #2
    Spina
    Club
    Compagnia Easy
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Grande Gomorra....ottimo...............cercavo proprio info su gli OASI!!!!......Grazie e a presto!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Red Axes
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    413

    Predefinito

    sono in procinto di cambiare anfibi....quindi consigli vivamente gli oasi nuovi rispetto a quelli vecchi?

  4. #4
    Spina L'avatar di El Maui
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    24 Apr 2011
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Feld Visualizza il messaggio
    sono in procinto di cambiare anfibi....quindi consigli vivamente gli oasi nuovi rispetto a quelli vecchi?
    Io li ho provati in game oggi per 5 ore filate, modello nuovo degli Oasi, come già scritto in altro thread non conosco quelli vecchi ma quelli nuovi (se piacciono esteticamente) vanno che è una bomba.

    Togliendoli non si ha l'impressione di aver indossato un paio di anfibi, per quello che è la mia esperienza di naja questi a confronto di tutti quelli provati (fanteria e parà) durante il periodo "forzato" sono uno spettacolo... sembra "quasi" di essersi tolti un paio di scarpe da ginnastica! Passi avanti incredibili e, anche se ho messo su abbondante spray siliconico, sembra che la traspirabilità sia stata comunque ottima, giornata calda e piede che sudava, ma tolto dall'anfibio l'effetto chernobyl non è stato così esplosivo, anzi, mi hanno stupito anche da quel punto di vista.

    Comodità 10/10
    Traspirabilità valida.
    Robusti sembrano robusti
    non ancora provati in acqua, ma la lavoro complessivo di questi Crispi lo considero più che positivo.

  5. #5
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Non sprayarli con porcherie che il goretex ne soffre... massimo del grasso di foca sulla pelle ma lascia stare spray siliconici

    Ahab

    PS: li hanno in un paio in squadra e vanno benissimo

  6. #6
    Recluta



    L'avatar di Arsenio Lupin
    Club
    Decima Airborne
    Iscritto il
    14 Aug 2009
    Messaggi
    625

    Predefinito

    Testo preso dalla Bibbia secondo Crispi!

    Rep.+ più che meritata per questo confronto

  7. #7
    In attesa di conferma





    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gomorra
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Età
    50
    Iscritto il
    05 Aug 2006
    Messaggi
    484

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Feld Visualizza il messaggio
    sono in procinto di cambiare anfibi....quindi consigli vivamente gli oasi nuovi rispetto a quelli vecchi?
    Se trovi ancora quelli vecchi fatti fare un forte sconto e prendili , se non puoi trattare sul prezzo allora vai con gli ultimi ... per ora hanno qualche marcia in più!

    Quoto Ahab , se proprio devi usare dello spry usa quello della Crispi e solo sugli inserti in cordura .

    Grazie Arsenio Lupin per il rep+

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Red Axes
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    413

    Predefinito

    grazie
    cercherò di prendere quelli vecchi a prezzi scontati...se no vai con il nuovo

    sai ero indeciso con i belleville....ma il fatto che siano desert e che nn siano protettivi alla caviglia mi bloccava dal comprarli

Questa pagina è stata trovata cercando:

crispi

calze

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.