Lo so, di portapallini home made ve n'è un'infinità ed ognuno utilizza materiali diversi o apporta le migliorie che crede più opportune.
Ritengo la soluzione "bustina occhiali + tappo bottiglia" tra le migliori ma non mi soddisfava a pieno.
La cosa che mi dava più noia era svitare/avvitare il tappo che, oltretutto, perdevo sempre
Avevo parzialmente risolto legando il tappo con un pezzetto di filo di nylon all'imboccatura
(sul tappo avevo fatto un buchino in cui ho infilato il filo e fatto qualche nodo per non farlo uscire)
ma il problema svita/avvita v'era ancora... ecco come ho risolto.
Materiale:
-forbici
-bustina occhiali (se utilizzate altri tipi di buste tenete in conto anche lo spago per legarle)
-bottiglietta di integratore liquido (personalmente ho utilizzato quello "aptonia" al limone preso al decathlon a 80cent
ma vi sono molte altre bottigliette simili in commercio)
Procedimento:
-Ecco la bottiglietta di integratore liquido, prendiamola, togliamo il sigillo e...
-Beviamola tutta
-Decapitiamola e gettiamo via il corpo
-Togliamo il tappo e mettiamolo da parte, rifiniamo il taglio fatto precedentemente lasciando un bordo di 5mm ca.
-Leghiamo il collo (no, non stiamo impiccando nessuno xD) della bottiglietta così ottenuto
all'imboccatura del sacchetto porta occhiali.
-Riprendiamo il tappo precedentemente messo da parte ed osserviamone l'ugello bianco (attenzione! l'ugello bianco non è la colomba pasquale pertanto non affacciatevi alla finestra aspettando di vederla passare con un ramoscello d'ulivo nel becco xD ), esso risulta essere troppo stretto per il passaggio dei pallini pertanto andrà quasi totalmente asportato.
-Lateralmente lungo tutta la circonferenza, l'ugello bianco presenta una sorta di gradino che non andrà modificato/tolto, ecco in sezione qual è la parte che dovremo asportare.
Prestiamo particolarmente attenzione a non asportare più di quanto segnato altrimenti il tappo non andrà a chiudersi correttamente.
-Osserviamo il bordo, ecco come dovrebbe apparire l'ugello correttamente tagliato (sulla SX)
e dopo un taglio errato (sulla DX).
Durante la chiusura, se nel momento in cui il tappo verde si incastra nella parte bianca fa uno scatto producendo un suono tipo "tac", allora il taglio è stato effettuato correttamente (se il taglio è errato non avverrà lo scatto ed il tappo tenderà ad aprirsi facilmente lasciando cadere i pallini).
-Infine avvitiamo il tappo ed ecco ultimato il nostro "integratore" di pallini
End!
Si accettano commenti sia positivi che negativi, l'importante è che siano costruttivi
PS: ringrazio lorelv del forum di softairitalia per l'aiuto (ciao fratè!)

Portale
Lo staff