Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: HELMET SPHERA STSh-81 (СФЕРА)

  1. #1
    ...detto: Johnny One Ball L'avatar di ghana
    Club
    Battaglione Vostok
    Etą
    39
    Iscritto il
    03 Feb 2008
    Messaggi
    1,940

    Predefinito HELMET SPHERA STSh-81 (СФЕРА)

    sphera stsh-81 (СФЕРА)



    originariamente, l'elmetto russo sphera č stato progettato per le truppe d'assalto del ministero degli interni (mvd). tuttavia,soprattutto durante le guerre in cecenia e in altri 'punti caldi', lo si e' visto indossato da quasi tutti i reparti dell'esercito russo.per quanto ne sappiamo il casco č in uso dalla fine degli anni '80,subendo piccolissime modifiche nel tempo, riguardanti soprattutto la sostituzione delle piastre in titanio (nel nostro caso la sigla "stsh" sta appunto per "casco in titanio speciale") con piastre in acciaio.



    la necessita' di sviluppare una nuova tipologia di elmetto,nacque in occasione dei problemi emersi con il conflitto russo-afghano, in quanto l'antiquato elmetto sovietico ssh40 risultava scomodo e poco consono all'esigenze dei soldati in guerra.
    si optņ appunto per lo sviluppo di un nuovo tipo di elmetto completamente personalizzabile, da qui il disegno dell'elmetto sphera, con 3 piastre di titanio/acciaio, che formano appunto una sorta di sfera intorno alla testa.



    quest'elmetto e' progettato per proteggere il capo dell'operatore da ogni sorta di frammenti e da proiettili calibro 7,62mm tokarev; proiettili calibro 9,0 makarov; proiettili calibro 5,45mm di psm;calibro 6,35mm e 5,6 mm di pistole in genere ed anche da proiettili a frammentazione, palla ed elementi acuminati.
    grazie alle tre placche in titanio''scorrevoli "consente la regolazione da 56 (s) fino a 60 (l). tali piastre dello spessore di 3 millimetri sono ospitate da speciali "tasche",due laterali,ed una centrale che copre l'area che va dalla fronte alla parte superiore del collo. al fine di ridurre l'impatto dinamico, il casco ha delle imbottiture interne morbide.
    a causa del peso di 2,5 kg ,e consigliabile non indossarlo per pił di 3 - 4 ore.



    misure in mm: - l'altezza - 250±5; ampiezza - 240±5.
    range temperatura di funzionamento: -.. -40°c.. +40°c.
    peso in kg: (senza borsa) - 3,5 ± 0,1

    l'elmetto sphera viene commercializzato con una "speciale" borsa per il trasporto, ma in realtą nulla di spettacolare, solo un sacchetto di tela con due tasche interne,ideate per ospitare il kit di riparazione(ago,filo ed un pezzo di stoffa in nylon) ed eventuali cover mimetiche, da applicare in base alle necessita' ed al territorio.



    ecco come si presenta invece l'elmetto completo del suo telino...



    ...e "nudo"



    particolare della mentoniera e dell' imbottitura interna (mancante a livello delle orecchie per non ottundere l'udito).



    passiamo adesso al "meccanismo" che permette l'inserimento delle piastre,che come si evince dalle foto,risultano "incastonate" nel corpo di nylon,tramite un sistema di cinghie,lacci e tasche velcrate nella parte adibita alla chiusura.




    ecco le piastre( quella centrale presenta una sorta di snodo per permetterne una maggiore adattabilita' al capo che l'indossa)





    nonostante il peso non indifferente, si tratta di un casco molto confortevole devo dire, in quanto una volta allacciato, bilancia molto bene il peso sul collo.

    un paio di foto di operatori reali:









    spero che questa recensione sia stata cosa gradita, e come di consueto sono ben accetti punti rep
    Ultima modifica di ghana; 31/01/2010 a 16:47

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 May 2009
    Messaggi
    44

    Predefinito

    bella rece. punto rep per te!

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    bello bello ^^ ero tentato anche io ma il costo č un po' alto e l'usabilitą relativa considerando il peso: magari pił avanti per puro collezionismo

    ahab

    ps: rep +

  4. #4
    ...detto: Johnny One Ball L'avatar di ghana
    Club
    Battaglione Vostok
    Etą
    39
    Iscritto il
    03 Feb 2008
    Messaggi
    1,940

    Predefinito

    grazie mille !

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    eppure mi pare di averlo gią visto da qualche parte...

    eccolo!


    perdonami, non ho resistito...


    seriamente, bel pezzo... sono un completo ignorante in materia di russian style eppure in qualche foto l' avevo gią visto e mi ero chiesto che tipo di elmetto fosse; tu mi hai tolto ogni dubbio!

    solo una domanda dato il peso: lo usi in game o l' hai preso per puro collezionismo?

    rep+ meritata.


    The key to looking and being cool in the Marine Corps is looking like you give as little of a fuck as humanly possible.

  6. #6
    ...detto: Johnny One Ball L'avatar di ghana
    Club
    Battaglione Vostok
    Etą
    39
    Iscritto il
    03 Feb 2008
    Messaggi
    1,940

    Predefinito

    ahahahaha....grazie per la rep,diciamo che vorrei usarlo in game,anche se sicuramente dovro' eliminare le piastre, e sostituirle con delle finte piastre in pvc che sto preparando

  7. #7
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ghana Visualizza il messaggio
    ahahahaha....grazie per la rep,diciamo che vorrei usarlo in game,anche se sicuramente dovro' eliminare le piastre, e sostituirle con delle finte piastre in pvc che sto preparando
    bč l' effetto scenico č notevole, magari se si tratta solo di una partitella domenicale e hai voglia di sopportare le bestemmie che ti tireranno i muscoli del tuo collo potresti anche usarlo cosģ com č; ma la soluzione delle piastre in pvc č di sicuro migliore.
    altra domandina/curiositą: una volta indossato l' udito non ne risente? ho notato che all' altezza delle orecchie non cč l' imbottitura, ma comunque l' orecchio č coperto...

  8. #8
    ...detto: Johnny One Ball L'avatar di ghana
    Club
    Battaglione Vostok
    Etą
    39
    Iscritto il
    03 Feb 2008
    Messaggi
    1,940

    Predefinito

    si piu' che altro perche' sono un po fissato con la creazione di set up russi/sovietici il piu' realistici possibili !
    riguardo l'udito, posso affermare che non ne risente minimamente,in quanto anche se coperte,il casco resta comunque aperto nella parte inferiore assicurando la necessaria continuita' con l'ambiente esterno

  9. #9
    Spina L'avatar di Lo Zuff
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    461

    Predefinito

    che dire, nonostante la forma sia assolutamente dissimile da qualsiasi elmetto occidentale, il suo fascino č innegabile...

    mi riordo ancora un commento di un mio coompagno di club quando lo ha visto in foto "ma elo un balon da basket tajado!?"....

    p.s. rep +

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Spectre
    Etą
    34
    Iscritto il
    25 Sep 2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    grande ghana, spettacolare lo sphera!

    rep +1

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina č stata trovata cercando:

STSh-81

3

stsh

15

s-tsh

10

7

2

23STSh-81-SpheraSTSh81
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® č un marchio registrato.