visto che mi prendo qualche minuto di pausa dai libri, e in questa sezione non l'ho trovata, vi propongo una semplice panoramica di questo gingillo.

in questo post vedrete le foto del blackwater, ma lo stesso silenziatore è disponibile con svariati altri loghi (pararescue, navy seals, la rue tactical, ecc...).
scusate la qualità delle immagini ma con la fotocamera sono una capra.
veniamo alla descrizione.

silenziatore 5.56 190x37mm blackwater by element

come sappiamo la element sforna un'infinità di accessori meccanici (dagli ottimi ingranaggi ai pistoni di granito che durano 2 raffiche) ed estetici.

il silenziatore è in metallo. l'aspetto del è molto buono, ha un bel colore opaco uniforme e non ci sono difetti estetici di produzione.
la superficie è parzialmente zigrinata (per una fascia di circa 90mm).

presenta filettatura oraria e antioraria da 14mm, quindi è utilizzabile su qualsiasi asg.


lunghezza e peso

riporta da un lato il classico logo blackwater, e dall'altro l'ormai famosa scritta in inglese e arabo. i loghi sono ben stampati e senza sbavature.
[sul mio purtroppo pare esserci andata della colla o non so cosa, e non sono stato a pulirlo prima di fotografarlo; controllando la busta di protezione infatti essa era macchiata all'interno...mistero!]

i loghi

apriamo il silenziatoreper ispezionarlo. ovviamente entrabe le estremità si svitano in un attimo per poter essere scambiate tra loro a seconda della filettatura necessaria.

panoramica

la spugna interna è composta da una serie di anelli chiusi, di 13mm circa larghezza. essi sono posti in modo contiguo e senza spazi per tutta la lunghezza del silenziatore. si hanno quindi 14 anelli come quello in foto.

il materiale interno

possiamo a questo punto richiudere il tutto ed eccolo com'è nella sua semplicità.


ovviamente non ha senso parlare di efficienza sonora poichè, come tutti sappiamo, il rumore prodotto dalle nostre asg dipende dal gearbox e non dalla volata. oltre a ciò anche la forma dei gusci della replica influisce su questo aspetto, quindi un silenziatore avrà un (insignificante) effetto diverso su differenti asg. quindi in questo caso direi che va valutato solo l'aspetto estetico.

in definitiva ritengo che sia un buon acquisto, ha una bella verniciatura, è lavorato bene e soprattutto è molto economico rispetto ai concorrenti di marche più consolidate.
sul mio mp5 stona un po' troppo date le dimensioni, ma su un altro tipo di replica lo vedo benissimo.

spero di esservi stato utile, pareri ed esperienze sono ben graditi.
un saluto.