Visualizza la versione completa : [PROVA] Mimetismo for Dummies...
piano piano sto' preparando questo compendio per chi si avvicina al nostro mondo (così come a quello della militaria in genere) ma non conosce i mimetismi attualmente in uso , dove reperire le mimetiche ed il costo orientativo...
ovviamente per gli esperti saranno delle banalità, ma per alcuni spero sia utile....
intanto beccatevi il capitolo 1:
http://www.royal-marines-commando.it/tempdir/mimetismo1.pdf
ottimo lavoro... mancano solo l'auscam, il multicam e l'acu! ghghghgh
troppe cose mancano..... (mimetiche russe, greche, tante altre europee, etc etc), ovviamente saranno incluse anche l'auscam, il multicam e l'acu...
ma è solo il 1° capitolo.. :wink2:
ottimo lavoro rick! continua così!
ciao piero
ONIZUKA (dyd79b)
13/10/2005, 15:40
complimenti,bel lavoro...se posso permettermi un consiglio,potresti aggiungere uno specchietto di taglie e misure(per es la m della cadpat a che taglia ita corrisponde etc)
riguardo alle cadpat hai scritto che alcuni negozi italiani già le vendono importandole direttamente:potresti dirmi(in pm,si intende)a quali negozi ti riferisci?
gracias
salute a tutti.
ne parlavo proprio oggi con rick: vorrei inserire (e tenerli sempre in alto) un paio di topic su taglie (sistemi di misurazione, differenze, corrispondenze, eccetera) di tutti gli articoli di abbigliamento militare, e
una recensione/foto/bibliografia degli equipaggiamenti (quindi mimetiche delle varie nazionalità, pattern, cenni storici, libri interessanti che riguardino tutto questo), ... magari qualche indicazione sulle differenze tra prodotti simili realizzati da aziende diverse (es: il british chest rig dpm realizzato dall'arktis, dalle wyvern o dalla web-tex presentano sicuramente qualche differenza).
che ne dite?
tra l'altro, il contributo di appassionati/esperti che vedo già schierati in quest'area, dovrebbe rendere la cosa piuttosto interessante, fornendo così a coloro che la pratiicheranno uno "strumento", ancor prima che un'interessante lettura.
ciao da paolo "grigio"
ottimo lavoro rick,
come gia' detto in passato se ti servono foto non hai che da chiedere.
mctaz
ONIZUKA (dyd79b)
13/10/2005, 19:25
x grigio:direi che è un'ottima idea...tu poi di lavoro da fare non ne avresti poco,se dovessi farlo per tutte le mimetiche che hai!!!
che ne dite?
dico che è una gran bella idea nnkè un grande aiuto per i newbie(come me :oops: )
ciao piero
@grigio...bella idea, mi sembra decisamente utile!!!
Alexfaina
14/10/2005, 14:29
:wink2:
bel lavoro caro, davvero ben fatto!
però.... oh mio dio, quanto è brutta la foto che hai messo! :shocked: :s
(tu sai di che foto sto parlando)
maledetto!
bel lavoro caro, davvero ben fatto!
però.... oh mio dio, quanto è brutta la foto che hai messo! :shocked: :s
(tu sai di che foto sto parlando)
maledetto!
quella in cui sembri crusty dei simpson con la woodland ????
http://web.tiscali.it/fabioracco2/images/crd-krusty.gif
muahahaahahahhahah !!!!! :megalol:
:clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded: :clouded:
si proprio quella.....
mi aggiungo al coro dei complimenti!
davvero ben fatto questo primo capitalo!
fantastica anche l'idea di grigio! :d :d
sto leggendo questo lavoretto interessante aspettando le ore 0700 per andare a giocare (sì. non mi passa un cazzo asd) ed ho una piccola nota negativa: mancano diverse lettere o.o nel senso di caratteri o.o alcune doppie o alcuni caratteri singoli intendo(es(s)enziale o po(l)vere [da sparo] per intenderci).. roba da poco, ma dico per specificare ;-)
mo leggo e poi (o domani.. boh) commento va :d
letto più o meno tutto.. complimenti :d mancano molti tipi di mimetica (a partire da tutti i desert asd) ma è il primo capitolo, quindi complimenti :giggle:
sto leggendo questo lavoretto interessante aspettando le ore 0700 per andare a giocare (sì. non mi passa un cazzo asd) ed ho una piccola nota negativa: mancano diverse lettere o.o nel senso di caratteri o.o alcune doppie o alcuni caratteri singoli intendo(es(s)enziale o po(l)vere [da sparo] per intenderci).. roba da poco, ma dico per specificare ;-)
mo leggo e poi (o domani.. boh) commento va :d
letto più o meno tutto.. complimenti :d mancano molti tipi di mimetica (a partire da tutti i desert asd) ma è il primo capitolo, quindi complimenti :giggle:
ciao ding, hai ragione.... rileggendolo ho trovato anche io diversi errori (non ultimo ho scritto fauna invece di flora... :s ) ma è stato fatto praticamente di getto senza rileggere....
sono sicuro che appena decidiamo con grigio di rimetterci le mani sopra per aggiungere tutti i tipi di mimetiche che mancano, paolo farà anche da correttore di bozze e non ci saranno più strafalcioni simili.... ;-)
sì ovvio.. era solo per farlo notare, ecco.. a me capita spesso quando scrivo qualcosa così di rileggerlo poi per vedere il senso logico delle varie frasi, e non errori di battitura et similia.. e quindi poi di pubblicare\postare con suddetti errori (anche perché, a meno che non te lo dica qualcuno o sia roba vecchia, effettivamente, chi cazzo ha voglia di rileggersi 5, 6, 10 pagine di roba che hai scritto e che quindi sai a memoria? :razz: )
cmq ripeto: bel lavoretto :d ho giusto fatto una lezione sulle mimetiche inglesi e del perché mi son ritrovato 20 cm di strappo sotto al culo dei miei pantaloni (dpm84 asd)
per chi mastica un po' l'inglese:
http://www.kamouflage.net/
veramente interessante!
rilii cul.. ehm..
mo ci do' un occhio
questa (http://www.kamouflage.net/camouflage/en_00079.php) è favolosa per alcune zone dell'appennino. l'ultima volta che siamo andati in alta quota me la son scordata nel buttpack a casa -.- però poi la provo eh..
Kadmillos
17/10/2005, 16:29
@ grigio se facessi uno specchio utilizzabile io sarei solo che ocntento , purtroppo al momento se vogliamo avere accesso a vestiario di qualità decente siamo pressocchè costretti a rivolgerci all'estero ed i sistemi di misurazione differente sono la causa di una miriade di errori nelle fasi di ordinazione.
a me personalmente e' capitato di acquistare più di una volta prodotti che poi si sono rivelati con taglie talmente errate da risultare inutilizzabili, fate conto che una volta ho acquistato un goretex in dpm che pensavo fosse tagliato a misura sulla mia taglia salvo poi accorgermi una volta arrivato che andava bene al massimo a mio fratello (che pesa almeno 20 kili in meno di me).
ti appoggio in pieno in questa proposta!!! stikkiamo un bel topic che raccolga quantomeno le misure più comuni presenti sul mercato europeo/americano e le relative taglie italiche (almeno quelle che ci si avvicinano).
Malusblade
15/04/2008, 17:38
ragazzi stavo spulciando i vecchi topik e ho visto questo...dove lo posso beccare l'aggiornamento?? è stato fatto poi?? :)
Malusblade
15/04/2008, 18:03
2005... lol!
si lo so, lo so, ma oggi pom mi è venuta voglia di dare un occhiata ad i vecchi topik! :crazy::-d:-d
ottima guida.
ma ti sei scordato di inserire le atre versioni di tiger stripes (urbana"sawt grigia" e quella commerciale)
ti sei scordato anche di dire che le tiger eranno fatte sulla base delle lizard francesi utilizzate dal 46 al 60 e le prime tiger erano delle semplici m56 od fatte con le bombolette spry.
ciao.
ottima guida.
ma ti sei scordato di inserire le atre versioni di tiger stripes (urbana"sawt grigia" e quella commerciale)
ti sei scordato anche di dire che le tiger eranno fatte sulla base delle lizard francesi utilizzate dal 46 al 60 e le prime tiger erano delle semplici m56 od fatte con le bombolette spry.
ciao.
scusate l'ot.
s.snake sarei curioso di sapere le tue fonti, non tanto perchè infondate ma perchè di solito incomplete o superficiali.
venendo al discorso vietnam il pattern lizzard ha di sicuro inflenzato quello tiger, i colori però vennero radicalmente cambiati (forti dominanti di sabbia e marrone rossicio non erano evidentemente idonei alle giungle rigogliose del vietnam) e anche il disegno delle macchie venne cambiato (si passò da macchie corte e con colori semicoprenti tipo pennellate a macchie molto lunghe con colori totalmente coprenti).
le prime ad essere usate dagli americani nel conflitto (se si può definire tale) vietnamita furono quelle che già erano in totazione all'esercito sud-vietnamita, dopo fu solo il caos (visto che la tiger non è mai stata una divisa ufficiale ne mai venne addotata dall'esercito americano)...... infinite versioni e varianti realizzate da sartorie private nello stesso vietnam ma anche in giappone, corea e in pratica in ogni posto dove i soldati passassero il loro periodo di riposo & ricreazione......
riguardo alle divise sprayate personalmente io ho sempre e solo visto og107 (le foto sono rare ma non rarissime e qualcosa girando si riesce a trovare), in pratica non erano le prime tiger ma un semplice esperiente per sopperire alla penuria di capi mimetici (di esempi simili ne sono pieni la storia, dagli inglesi nella wwi che che imbrattarono le loro divise di fango, ai paracadutisti tedeschi delle wwii che prima di ricevere una divisa da lancio mimetica la crearono usando il nero e il pennello....)
mctaz