PDA

Visualizza la versione completa : [Recensione] Hellcat LBV

Paco
18/01/2006, 19:38
ero troppo curioso di provare un vest s.o. tech e alla fine me lo sono preso. la scelta è caduta sul modello hellcat lbv-flc, una sorta di mix fra hellcat mk2 ed un caro vecchio lbv-flc (sigle che stanno per loadbearingvest e fightingloadcarrier).

(foto1-primo set up “wood”)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacosotech1.jpg

(foto2-primo set up “wood”, retro)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacosotech2.jpg

materiale & costruzione

l'hellcat lbv, come tutti i prodotti s.o. tech, è realizzato in cordura dupont 1000denari e appena toccato da una sensazione di robustezza veramente notevole, sia per quanto riguarda la parte in cordura che quella in rete. e' un po’ rigido, specie la parte in rete e gli spallacci, ma neanche lontanamente quanto un bh. l’uso lo rende più morbido e confortevole, ma anche da nuovo è portabilissimo per lunghi periodi di tempo. la cordura, finora, non ha minimamente risentito degli innumerevoli sfregamenti che ha subito.
le cuciture sono tutte doppie e assolutamente ben fatte, senza fili penzolanti o mal fissati e finora non hanno dato alcun segno di usura e/o cedimento.
un dettaglio che mi è piaciuto molto è la striscia in cordura (più sottile e liscia di quella dei pals o delle varie fibbie) cucita fra il vest ed ogni fila di pals?fa scorrere meglio le malice clips quando si montano/smontano gli accessori.

(foto2-il marchio);
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacosotech5.jpg

(foto3-l’interno);
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacosotech4.jpg

(foto4-dettaglio dei pals)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacosotech3.jpg

come tutti i vest/chest della serie hellcat anche questo ha i canonici 6 porta car. incorporati per caricatori m4/m16. una volta inseriti negli alloggiamenti, i car. non danno alcun fastidio ed il vest rimane comunque ben aderente al busto. bisogna, però, fare attenzione a non montare tasche sulle ultime 2 file di pals dela parte a rete (la parte superiore del vest), perché sarebbero troppo vicine ai porta car. e l’estrazione diventa mooolto difficile.
all'interno dei pannelli anteriori sono ricavate 2 tascone portamappe con chiusura a velcro.
sul retro, da buon lbv, non c’è nulla se non una placca con 3 file di pals con 4 canali ciascuna dove poter montare una utility o un butt pack (anche un vecchio modello alice, ci sono gli attacchi anche per lui!!!).
la regolazione del vest non è particolarmente semplice né veloce, ma con un po’ di pazienza (e magari qualche prova sul campo) si riesce a trovare quella più adatta alla propria corporatura.
unica nota dolente, la chiusura anteriore assicurata da una striscia di velcro e 3 automatici non è comodissima da chiudere (il velcro si attacca subito e gli automatici non sempre si riescono a chiudere al primo colpo)

setting

fronte
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/asaf-pacosotech01.jpg

lato dx
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/asaf-pacosotech02.jpg

lato sx
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/asaf-pacosotech03.jpg

retro
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/asaf-pacosotech04.jpg

le foto mostrano l’hellcat con un set di tasche che ritengo adatto a mimetiche tipo, marpat o itaveg, il vest in se è in coyote tan, o almeno ciò che alla s.o.tech. ritengono debba essere il coyote tan; le tasche sono, di conseguenza, tutte od e coyote, ma il colore di base del vest è adatto anche per l’uso di tasche in multicam.
il set up che si vede nelle foto è quello che ho usato durante la 24h di campionato crer-asnwg di giugno (sul nostro campo) ed alla luna di noas:

2x- emdom large utility shingle od
1x- emdom small utility shingle coyoteish
1x- emdom 4x4 suv coyoteish sul retro
1x- tt strobe/compass pouch od
1x- maxpedition cp-m (x il gps)
1x- ppm smoke granade pouch coyote tan (che uso come porta radio)
1x- ppm medical first aid pouch od
nelle foto si vede anche una tt ak mag pouch od

da febbraio ad oggi ho usato quasi esclusivamente questo vest in game (partitelle domenicali/tornei/24h) ed il set deriva da questi “test”. sono contento del risultato ottenuto. il vest è comodo da indossare anche per lunghi periodi e consente davvero i più svariati settaggi, da quelli “light” con pochissime tasche a quelli che consentono di avere praticamente tutto il necessario (e magari pure il superfluo) addosso. parallelamente al setting “wood”, ne ho messo a punto anche un altro “full multicam”.
anche questo concepito per la massima praticità senza rinunciare a ciò che ritengo utile avere a portata di mano in game. le foto sono tutte “sul campo” (abm2006)

(foto1)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacoabm2005-01-2.jpg

(foto2)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacoabm2006-04-2.jpg

(foto3)
http://www.asaf-faenza.com/mdb-database/pacoabm2006-06-2.jpg

il setup “full mc” delle foto è composto da:
2xtt strobe/compass pouch
2xemdom 4x4 s.u.v.
1xtt mag pouch
1xesstach phatrat
1xesstach minimed tall (la g7 ci sta benissimo dentro)
1xesstach minimed short
1xhsgi hydration carrier

conclusioni-pregi&difetti
l'oggetto vale sicuramente i soldi spesi, tanto più che me lo sono aggiudicato (nuovo con etichette attaccate) in un'asta su e-bay a molto meno dei $180 che normalmente tocca sborsare presso i retailer usa.
un grosso pregio rispetto al resto della serie hellcat è rappresentato dagli inserti di rete sul petto. essendo coperti di pals consentono di montare tasche in posizioni normalmente precluse sugli altri modelli. un grosso difetto, viceversa, è la mancanza di imbottitura sulle spalle. questo è un difetto ovviabile sostituendo le bretelle originali con le padded (sia con porta camel incorporato che senza..) sui "normali" hellcat...la stessa cosa non si può fare con lbv-flc. gli inserti di rete sono fissi e non si possono sostituire, infatti mancano i fastex per agganciare bretelle/spallacci imbottiti. il vest, come ho già detto, è comodo da portare anche per molte ore consecutive, il peso si può distribure molto bene...però con un pò di imbottitura tipo sds superflc serebbe ancora meglio.
i porta caricatori integrati sono molto comodi, ma bisogna prestare la massima attenzione al posizionamento delle tasche sulla rete soprastante. inoltre, senza magpull (io uso quelli "casalinghi"..che fanno molto sas) l'estrazione è un pò scomoda. anche le linguette di ritenzione, con automatico di chiusura, non sono il max della comodità...infatti sulle nuove versioni della serie hellacat sembra siano stati sostituiti dal velcro. utilizzando un porta car esterno ed uno slot si ed uno no è però possibile trasportare anche car. ak. i car marui da 250 si riescono ad infilare negli slot integrati al vest e con magpull artigianale si estraggono anche abbastanza bene...e questo è un grosso pregio per chi come me usa sia colt che ak!!!! purtroppo i car ak da 500/600 bisogna metterli in apposita tasca esterna. sono troppo lunghi x gli slot integrati...e la s.o.tech ha infatti in catalogo anche il modello tomcat (identico ad un mk1) con slot capaci di alloggiare car .308 ak/hk/m14.
eccezionalmente comodo è l'inserto lombare in rete con pals. per noi che raramente dobbiamo salire e scendere da veicoli con l'equip. addosso, è una buona cosa poter montare un butt pack o una utility bella capiente.
ultima cosa, la regolazione (l'ho già accennato) non è immediata e questo è un difetto.

Ned112
19/01/2006, 01:08
bello lo volevo anch'io ma mi hanno detto di lasciar perdere i flc (perchè quello ha la struttuta di un fighting load carrier) perchè vestono male...
ma non l'ho mai provato, fammi sapere...

Paco
19/01/2006, 12:58
l'ho provato solo in casa :shocked: , quindi l'esperienza non è un granchè...però, con giacca della mimetica e sotto molta più roba rispetto a quello che porto in game a me sembra estremamente comodo!!!appena lo provo in campo ti darò un'idea più precisa.
di sicuro se avessero messo la chiusura anteriore dell'mk3 sarebbe stato meglio...

p.s. per gli admin...molto belline le bandierine svulazzanti "pioniere"!!! :d

Kadmillos
19/01/2006, 13:04
bello , proprio bello , ho un paio di domande però :

1) costo all'incirca ?

2) disponibile in misura unica o in piu' misure ?

grazie.

Jackisback
19/01/2006, 13:21
non so come sia a livello qulitativo/materiali, ma a vederlo così mi piace di più il tt

sicuramente la capacità di carico di un tt è superiore, considerando anche tutta l'ampia superficie posteriore

Tarantola
19/01/2006, 14:20
rifatti con un wee

Paco
19/01/2006, 14:35
@kad...l'ho vinto all'asta su e-bay $118,qualche cosa spedito a casa. lo metteva in vendita lightfighter...non ha un negozio e-bay, quindi pensavo che fosse un privato che usava il nome del noto on line shop come nick. quando mi è arrivato, però, aveva la targhetta del negozio vero e proprio!!! quindi pure loro si sono messi a vendere su e-bay. almeno in questo modo sai che quello che comperi ti arriva a casa in tempi ragionevoli e senza essere messo in coda agli ordini dei militari (come fanno di solito tramite il loro sito ufficiale).
da op e sul sito della sotech è prezzato $180,00+sped...sono moooooolto soddisfatto del prezzaccio a cui me lo sono accattato. e' in misura unica (come tutti gli hellcat) ma super regolabile con grande facilità.

@jack...sicuramente sul tt monti più roba (le mie foto lo dimostrano ampiamente), però ne avevo montata fin troppa e alcune tasche imp. erano in posizione non facilmente raggiungibile (e con quel setting non potevo fare diversamente). in più pare che si voglia prendere una mimetica per la squadra che fa il camp.asnwg e il consiglio dir. ha scelto la itavegetata (io avevo votato x la mc), con marpat wood e dpm come scelte economiche (molti nel club hanno già la dpm) e la mc come alternativa costosa (+o- si spende quanto nella vegetata). se ricordi le foto tutti i miei porta car sono in mc...mi rompeva assai comperarne altri od, sopratutto dopo aver venduto qualche mese fa tutti gli od in mio possesso...compreso 2 della tt nuovi di pacca.
con l'hellcat almeno x i car colt non mi devo preoccupare, sono integrati e in coyote tan mi piacciono con qualsiasi mimetica.
come materiali...ad occhio e croce mi sembra di molto meglio del tt (la parte in rete non è paragonabile...lo avevo scritto subito che sul tt mi aveva un pò deluso)

@tarantola...e chi può dirlo, magari tra un pò potrei anche rimangiarmi la parola a farmi il wee. ma non credo tanto presto, ok che il tuo dal veromi è piaciuto molto, però se proprio dovessi comperare qualche cos'altro forse forse mi butterei su di un hellcat mk3 con spallacci+padded harness!!

Paco
02/09/2006, 11:51
inserito nuovo testo+nuove foto...dopo 9mesi di utilizzo qusi esclusivo mi sono fatto un'idea molto più chiara dell'oggetto!! :d

Dario
04/09/2006, 12:22
se il problema della chiusura/apertura ti sembra insormontabile dai un occhiata a questo:

http://www.specopstech.com/st/catalog1.asp?view=product&id=1274

purtroppo non lo ho mai visto nel sito di nessun rivenditore, se si trovasse credo che non sarebbe male.

Rick
04/09/2006, 12:36
ottimo paco :ok:

Paco
04/09/2006, 14:57
se il problema della chiusura/apertura ti sembra insormontabile dai un occhiata a questo:

http://www.specopstech.com/st/catalog1.asp?view=product&id=1274

purtroppo non lo ho mai visto nel sito di nessun rivenditore, se si trovasse credo che non sarebbe male.

bellino l'accessorio...ma il problema chiusura lo avevo già risolto, almeno parzialmente, con l'inserimento di 4 pezzetti di velcro fra gli automatici "femmina". in questo modo il resto della "velcratura" non si appiccica subito (perchè nei punti dove ho inserito i ritagli si trova contro la parte posteriore liscia) e si ha la possibilità di centrare gli automatici!!! :d

p.s. grazie dello spostamento rick!!

Rick
04/09/2006, 15:02
p.s. grazie dello spostamento rick!!

dovere!

sono io che ringrazio te (e tutti gli altri) per il prezioso contributo a questa sezione.

GreenBeret
09/09/2006, 16:11
ciao paco, come va?

complimenti per l'ottima ed esauriente recensione, mi piace molto il tuo ultimo set-up.

perchè non posti delle foto dove si vede meglio?

quel tipo di flc risulta stabile o in azione ballonzola da tutte le parti?

Paco
14/09/2006, 22:39
qua tutto bene...certo che era davvero da un pezzo che non ci si sentiva!!!!
quale dei 2 setup ti interessa???? al momento è come nelle foto fatte sul terrazzo di casa.
se ben regolato è comodo e non balla...non essendo concepito espressamente x essere portato sopra un body armour, si indossa bene.

fatti sentire un pò più spesso....qua la competenza non basta mai!!!!
:ok:

p.s. stavo coltivando la folle idea di prendermi il rhodesianrecon eagle...in mc

GreenBeret
14/09/2006, 23:38
ho avuto un pò di rogne con l'adsl, ma tutto risolto.

mi piace molto la configurazione delle ultime due foto, in bosco. io non sono tanto per mischiare troppi colori sul vest, anche se funzionale, alla fine sembra una cosa arrangiata.
il rhodesian della eagle è un chest rig eccezionale, l'ho visto dal vivo, se riesci ad allestirlo coi controfiocchi, non avrai più bisogno di altro!
fammi sapere...

Paco
16/09/2006, 09:40
parto fra meno di un'ora....la settimana prox faccio qualche foto più dettagliata del set up mc.... :wink2:
per quanto rigurada eagle...ho questa voglietta strisciante, ma non mi sono ancora convinto. sai cosa manca sul rhodesian, secondo me,....la "cintura posteriore" con 2 file di pals. come sugli sds super flc (ad es.). l'eagle, invece, ha solo la fettuccia che unisce i 2 fastex di chiusura...diventa poco stabile piazzare delle utility (se si usa lo zaino il "problema" quasi non si pone).

GreenBeret
18/09/2006, 00:11
sono due concetti diversi: l'flc è un vest destinato a chi, in genere, porta un'armatura, la cintura posteriore scarica il peso sulla corazza e non sul corpo.
il rhodesian è un plate carrier, all'interno può ospitare le sapi plates, quindi non mi soprende se la eagle abbia considerato il fatto di non appesantire troppo la schiena di lo indossa.
ad ogni modo, è perfetto se si dovesse portare uno zaino.