Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: [LIBRERIA] I testi "sacri" sul reenacting e la II Guerra mondiale

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #37
    Spina L'avatar di Thompson
    Club
    Dragonkorps Arezzo
    Iscritto il
    15 Nov 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lorenzo19823 Visualizza il messaggio
    Sapreste consigliarmi un volume sulla campagna d'Italia (vista nel suo complesso, non episodi specifici)??
    A riguardo ti consiglierei "Il Giorno della Battaglia" di Rick Atkinson, abbastanza godibile, sulla risalita degli Alleati dalla Sicilia a Roma; "Il Liberatore" di Alex Kershaw, sulle gesta di un colonnello della 45° divisione di fanteria americana (una buona parte si svolge in Italia).
    "Primavera 1945 sul fronte italiano" di Belogi e Guglielmi, è un bel librone con un sacco di immagini sulle operazioni di sfondamento degli Alleati in Pianura Padana; "Sulle tracce della Linea Gotica" di Paticchia e Boglione è una guida storico-escursionistica del fronte invernale della Linea Gotica dal Tirreno all'Adriatico (da Viareggio a Ravenna) e tratta anche degli scontri combattuti nei luoghi illustrati.

    Mentre i testi appena consigliati sono perlopiù per chi vuole approfondire sugli avvenimenti avvenuti in Italia, i seguenti trattano specificamente sull'abbigliamento e l'equipaggiamento, quindi utili al reenactor che vuole capire come vestirsi.
    Mi permetto di segnalare il testo "American Paratrooper Helmet:mediterranean and european theater of operations" di Michel De Trez, in cui sono illustrati in maniera superlativa tutti gli elmetti, i simboli e le retine usate su di essi dagli aviotrasportati americani in Italia e Europa.
    "World War G.I.- Us Army Uniforms 1941-1945 in color photographs" di Windrow e Hawkins, un libro fotografico sulle uniformi dell'esercito americano usate nel secondo conflitto mondiale.
    Ultimo ma non meno importante la "G.I. Collector's Guide" volume 1 di Henry-Paul Enjames, direi il libro che ogni reenactor delle truppe americane DEVE avere con sè, in quanto illustra con descrizioni e foto praticamente tutto ciò con cui venivano equipaggiati i soldati americani (fanti,aviotrasportati, truppe di montagna...), dai vestiti alle armi alle radio etc etc.
    Ultima modifica di Thompson; 09/09/2013 a 18:31

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads99783-LIBRERIA-I-testi-quot-sacri-quot-sul-reenacting-e-la-II-Guerra-mondiale

4

12

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.