A riguardo ti consiglierei "Il Giorno della Battaglia" di Rick Atkinson, abbastanza godibile, sulla risalita degli Alleati dalla Sicilia a Roma; "Il Liberatore" di Alex Kershaw, sulle gesta di un colonnello della 45° divisione di fanteria americana (una buona parte si svolge in Italia).
"Primavera 1945 sul fronte italiano" di Belogi e Guglielmi, è un bel librone con un sacco di immagini sulle operazioni di sfondamento degli Alleati in Pianura Padana; "Sulle tracce della Linea Gotica" di Paticchia e Boglione è una guida storico-escursionistica del fronte invernale della Linea Gotica dal Tirreno all'Adriatico (da Viareggio a Ravenna) e tratta anche degli scontri combattuti nei luoghi illustrati.
Mentre i testi appena consigliati sono perlopiù per chi vuole approfondire sugli avvenimenti avvenuti in Italia, i seguenti trattano specificamente sull'abbigliamento e l'equipaggiamento, quindi utili al reenactor che vuole capire come vestirsi.
Mi permetto di segnalare il testo "American Paratrooper Helmet:mediterranean and european theater of operations" di Michel De Trez, in cui sono illustrati in maniera superlativa tutti gli elmetti, i simboli e le retine usate su di essi dagli aviotrasportati americani in Italia e Europa.
"World War G.I.- Us Army Uniforms 1941-1945 in color photographs" di Windrow e Hawkins, un libro fotografico sulle uniformi dell'esercito americano usate nel secondo conflitto mondiale.
Ultimo ma non meno importante la "G.I. Collector's Guide" volume 1 di Henry-Paul Enjames, direi il libro che ogni reenactor delle truppe americane DEVE avere con sè, in quanto illustra con descrizioni e foto praticamente tutto ciò con cui venivano equipaggiati i soldati americani (fanti,aviotrasportati, truppe di montagna...), dai vestiti alle armi alle radio etc etc.


Portale
Lo staff



