rebus posta poi il making... mi servirebbe un qualcosa per gli urban!!!!
rebus posta poi il making... mi servirebbe un qualcosa per gli urban!!!!
Come miè stato richiesto inserisco il metodo di produzioneper il mio Zsh1
Preciso che alcune parti sono molto grezze ma come nella maggior parte dei miei progetti tenderà ad una costante modifica e raffinamento!
L'elmo in questione è questo:
Piacendomi molto la linea ho deciso di replicarlo ma come?
Ho cominciato procurandomi un casco da moto aperto (lo buttavano) e l'ho svuotato dalle imbottiture: ho successivamente ripulito e scartavetrato la calotta (non è necessario esca uniforme ma fa aggrappare meglio la vernice) oltre che tagliata per darli la linea dell'elmo (il casco chiudeva di più sulle orecchie e ho ridotto alcune spigolosità).
Successivamente ho eseguito 7 fori seguendo la falsa riga della foto seguente:
Vernice verde a bomboletta dentro e fuori e sulle teste di 7 viti (quelle col dado dietro di fissaggio): ne ho usate 4 del 20 e 3 del 10.
Successivamente ho inserito le viti e il bordo è stato ricoperto con i bordini paracolpi per le portiere dell'auto (dentro c'è anche dell'adesivo) tagliati in modo da far notare il meno possibile le giunte (eran 2 pezzi da 45/50 cm circa l'uno):
Le 4 viti più lunghe mi son servite per fissare i ChinStrap originali di un PASGT presi sulla baia dato che questi sono la parte maggiormente sollecitata (ho usato anche delle rondelle per fissare meglio le parti in tessuto):
Ora sorgeva il problema dell'indossarlo: una calotta svuotata è molto ampia e le viti con dado sporgono all'interno... risolto inserendo una pseudo imbottitura e un Liner sempre per PASGT:
L'imbottitura (io per ora ho usato delle strisce di materassino per sacco a pelo tagliate grossolanamente... vanno migliorate) l'ho incollata seguendo le viti così da coprire la parte sporgente e pericolosa: lo spessore permette di arrivare circa alla mia circonferenza cranica.
Sull'imbottitura ho fissato del velcro per permettere di attaccare un Liner sempre per PASGT taglia M (garantisce un po' d'aria ed evita che la testa sballonzoli dentro): ho anche aggiunto un cubo di imbottitura all'apice della calotta per aiutare il Liner nel trattenere la testa (vedi foto precedente).
L'imbottitura che ho usato io è un po' rigida e molto grossolana: consiglio di fare 2 o 3 strati rigidi mentre l'ultimo più morbido ed espanso così da garantire migliore aderenza (così come è il mio tende un po' a muoversi con movimenti bruschi... anche perché è ampio).
Aggiornamento 10/12/2010
Qualche tempo fa ho sbagliato a far arrivare dei ChinStrap per il MICH replica: ho ordinato il ricambio per il "giro testa" del PASGT... e da qui è nata l'idea, ho inserito sopra la parte grigia che si vede in figura quella fettuccia in finta pelle che fa da circonferenza al ragno che tiene in sede un PASGT... ora l'elmetto è fermo ed incredibilmente comodo ed ora una foto per capire quel che ho detto
Lo Zsh1 originale costa parecchio, i componenti interni non sono reperibili (io non ne ho trovati) quindi la parte PASGT è stata la più economica e reperibile: non stona troppo e nell'insieme è comoda.
Questo è l'effetto finale:
Spero la guida possa servire a qualcuno
Ahab
PS: è un progetto in continuo sviluppo quindi consiglio caldamente di apportarvi modifiche migliorative e nuove idee!
Ultima modifica di Ahab; 10/12/2010 a 20:18
ottimo ottimo ahab
ottimo!
bravo ahab!![]()
complimenti vivissimi e grazie mille per la guida...appena posso ti mettero' sicuramente altra rep+!
qui' il tread del mio progetto fai da te, passo passo.
https://www.softairmania.it/threads/...%28spetsnaz%29
Un grosso contributo da ahab
grande ahab, un buon compromesso a mio parere tra realismo e giocabilità....
P.S. ottimo come al solito il Tread "guida"
Bellissima l'idea dell'elmetto homemade! Proverò pure io a farlo!
Ho però una domanda... E' più in uso da parte di nessuno tra gli eserciti dell'est l'elmetto Neretva Ne44? So che non è russo ma yugoslavo, però è pur sempre un parente! Io ho quello di uno zio che ha partecipato all'operazione Oluja...
Forse trovi qualcosa di indossato in serbia/croazia ma al massimo come materiale per repliche (usa e getta): ormai son passati anche loro a materiale più moderno.
Se proprio vuoi un elmetto originale ed a poco cerca un Ssh68 che è ancora molto diffuso in russia.
Ahab