...ho visto che nella sezione dedicata a questa splendida asg non c'è un 3d vero e proprio in cui si parli genericamente di "lei"... e così ho aperto questo; lo faccio perchè, dopo la giocata di stamattina, eseguita completamente con il sig 552 jinggong che ho da poco tra le mie mani, mi trovo a dir poco entusiasta di quel fantastico pezzo di plastica cinese.
premetto che, per sicurezza e scetticismo, mi ero portato nel bagagliaio in auto anche il g36c, sempre jg, come eventuale rimpiazzo. che dire... credo che il sig abbia definitivamente rimpiazzato il g36c nei miei ordini di "priorità".
stamattina ho usato il 552 in versione "niente fronzoli". tolta la slitta inferiore, tolta la slittina laterale, tolta la slitta superiore. pure tacche di mira, quindi, a tutto vantaggio della leggerezza. che, devo dire, c'è in abbondanza. il g36c già è abbastanza leggero e maneggevole (paragonato allo steyr, che ho avuto e scambiato col sig, è dieci volte meglio, a parere personale), ma il 552 mi ha stupito. leggerissimo. l'ho tenuto in puntamento tutto il giorno (era perlopiù giornata di allenamento), ed è stato come non averlo tra le mani. molto ergonomico, perdipiù. molto più del g36c, un pò più "ingessato", secondo me. insomma, oggi il sig si è coperto di gloria, ha fatto molti "morti", e si è rivelata l'asg definitiva, almeno per ora, nei miei pensieri.
veniamo ai difettucci che ho riscontrato... se così si posson definire...:
il vano batteria...ma non potevano farlo anche solo 1mm (per lato) più largo??? gli costava tanto? così com'è, mi ci stà solo una mini li-po o una sd tradizionale che è arrotondata sui lati... mentre la pari dimensioni ma squadrata sd li-po che stà comodamente nel g36c nemmeno col martello riesco a farcela entrare, e tutto per soli uno o due millimetri al massimo, che rabbia!
unico altro difettino, che poi è un'inezia, il perno di fissaggio del paramano inferiore, dove c'è il fusibile in pratica: ho notato che quando la mano sinistra impugna il paramano (appunto), tende ad essere toccato e ad allentarsi. problema che col g36c non si pone assolutamente visto che lo stesso perno (molto simile) è in posizione rialzata e non verrà mai toccato dalla mano, se non volontariamente. ad ogni modo anche sul sig non è mai arrivato a smontarsi del tutto e cadere e credo non lo farà mai, anche perchè adesso ci stò un pò attento, ma lì come è messo è in una posizione un pochettino "pericolosa". se fosse anche solo leggermente più "lubrificato" e se non ci si fa caso, si rischia di perderlo. e andare a ritrovarlo non credo sarebbe bellissimo. potevano, lasciandolo nella stessa posizione, filettarne almeno un pezzettino alla fine, per scongiurare il pericolo di perderlo.
per tutto il resto: direi 10 e lode. ottimo davvero, il sig.