E da un pò che volevo fare queste recensioni, ma non avevo mai il tempo. oggi finalmente mi sono deciso.
Recensisco due pezzi rari di cui difficilmente si parla, sono entrambi prodotti dalla Mayflower-RC, sono l'UW Chest Rig Gen I, e il LE Active Shooter Chest Rig.
Mayflower-RC UW Chest Rig Gen I:
MATERIALI:
inanzitutto parlaiamo un pò dei materiali: il chest è completamente in cordura 500 denari, il che lo rende molto leggero, ma allo stesso tempo molto resistente. Tutte le parti in plastica (fastex and co.) sono marcati ITW Nexus, sulla cui qualità credo non ci sia bisogno di dilungarsi. Il velcro è di buona qualità. Le cuciture sono quasi tutte singole ma di ottima qualità, dei punti di unione tra più elementi come in corrispondenza del "flap" delle tasche (la parte che chiude la tasca) o nelle cuciture del velcro sono presenti cuciture più consistenti.
COLORI:
Il colore del chest è coyote brown, personalmente lo trovo un pò più chiaro di quello della Safariland. I fastex sono invece di colore tan (identici a quelli della Eagle Industries). Anche le fascie elastiche presenti sul chest sono di colore tan. Il colore del velcro è di coyote brown.
TASCHE:
Il chest rig è così composto:
- internamente sono disposte le "tasche" porta caricatori ad estrazione rapida, le fettucce attaccate agli elastici per trattenere i caricatori sono in cordura ed un tessuto gommoso simil-pelle, molto simili a quelli presenti nel chest rig low profile della BLACKHAWK!. L'elastico ha una buona resistenza, ma è leggermente più morbido dei quello del low profile che personalmente trovavo troppo duro. Al contrario del BLACKHAWK! all'interno della tasca non è presente il tessuto antiscivolo simile a quello delle fettucce, nonostante ciò, nelle partite in cui l'ho utilizzato, non ho mai riscontrato la perdita di un alcun caricatore (che a volte dimentico di riagganciare con l'elastico. Presentano sotto le classiche asole in metallo per lasciar scolare eventuale acqua filtrata all'interno delle tasche.
- davanti sono presenti 4 tasche: due mini-utility laterali e due porta caricatori da pistola centrali. Tutte e quattro hanno la chiusura a velcro e una fettuccia in cordura per l'apertura. Le due utility presentano sulla chiusura della tasca del velcro. le due porta caricatori hanno invece il tessuto di chiusura in cordura a meglie grosse, come gli spallacci. Le due utility presentano sotto le asole in metallo.
- lateralmente, sia a sinistra che a destra, è presente una utility media (o portaradio). la tasca presenta sia la chiusura a velcro come le altre utility che la possibilità ti utilizzare la chiusura ad elastico per l'estrazione rapida, come nelle porta caricatori, semplicemente richiudendo il flap della tasca all'interno e attacando tramite velcro la facia elastica al velcro posto dietro il chest. Entrambe presentano sotto le asole in metallo, in più hanno sul lato interno quattro pals in tessuto elastico (analogo a quello che solitamente si utlizza per raccogliere le cinghie di regoalzione degli spallacci nei tattici Eagle Industries).
SPALLACCI:
Gli spallacci presentano la classica configurazione ad H. Tutti in cordura a maglia grossa, sempre di ottima qualità. Sono molto semplici e leggeri, ma allo stesso tempo resistenti, ottimi da inserire sotto uno zaino grazie al ridotto spessore. Nel collegamento orizzontale dietro la schiena presentano una striscia di velcro ottima per attaccarvi il nome.
I sistemi di regolazione sono motlo intelligenti e limitano lo svolazzamento degli avanzi di fettucce quando si regola al minimo il tattico.
![]()
PRO e CONTRO:
Preciso che questi sono pareri molto personali e che gli unici elementi con cui posso fare il confronto perchè li ho provati personalmente sono oltre i due tattici Mayflower, il low profile chest rig della BLACKHAWK! e l'Universal chest rig della Eagle Industries modificato dalla SKD.
Il primo pro è la qualità del chest, a mio parere molto alta. Un altro pro è la leggerezza, principalmente data dal fatto che è prodotto in cordura 500 denari. I contro sono principalmente il fatto che è fuori produzione, cioè letteralmente introvabile, a mio parere è una grave pecca poichè è un ottimo chest. Un altro contro è il costo, notevolmente elevato per essere un chest, anche se è vero che la qualità si paga! L'utlimo contro che posso riscontrare se proprio voglio essere pignolo è l'assenza di una tascaporta mappa che invece è presente nel LE Active Shooter della stessa marca, dietro le tasche porta caricatore.
CONCLUSIONE:
Sono soddisfatto dell'acquisto, la qualità è ottima. Sfortunatamente non ho potuto scegliere la taglia è l'ho comprato a scatola chiusa, e come nelle migliori tradizioni, nel momento in cui l'ho provato mi stava leggermetne largo, soprattutto nella vita (sono molto magro).
![]()
![]()
Mayflower-RC LE Active Shooter Chest Rig:
![]()
MATERIALI:
Come prima parlaiamo un pò dei materiali: il chest è molto simile al precedente, completamente in cordura 500 denari (solo quello di colore nero è in cordura 1000 D), molto leggero e molto resistente. Anche qui tutte le parti in plastica sono marcati ITW Nexus. Il velcro è di buona qualità. Le cuciture sono ancora quasi tutte singole ma di ottima qualità, dei punti di unione tra più elementi come in corrispondenza del "flap" delle tasche (la parte che chiude la tasca) o nelle cuciture del velcro sono presenti cuciture più consistenti. Dal confronto diretto direi che queste sono decisamente fatte a macchina mentre le altre sembravano in alcuni punti più artigianali.
COLORI:
Il colore del chest è coyote brown, un pò più scuro rispetto al precedente, ma davvero difficile da notare al primo sguardo. I fastex a differenza dei precedenti sono di colore CB. Anche le fascie elastiche presenti sul chest sono di colore CB. Il colore del velcro è di coyote brown anche se leggermente più chiaro di quello dell'altro chest.
TASCHE:
Il chest rig è così composto:
- internamente sono disposte le "tasche" porta caricatori ad estrazione rapida, identiche a quelle sull'altro chest. Sono identiche in tutto, elastici, fettucce per l'estrazione rapida, ecc. L'unica differenza sta nei separatori tra caricatore e caricatore, in quello precedente erano composti da un unico separatore composto da un doppio strato di cordura cucito direntamente all'interno della partizione porta caricatori, mentre in questo modello i separatori sono composti da due strati di cordura separati cuciti nell'interno del chest (so che è difficile da capire). Personalmentre mi sembra più resistente questo modello, senza però togliere nulla al precedente. Presentano sotto le classiche asole in metallo.
- dietro le porta caricatori vi è la tasca portamappa o documenti. La chiusura è in velcro ed è accedibile tramite due fettucce in cordura. Non è semplicissimo accedervi quando il chest è indossato, però la trovo molto utile comunque.
- davanti sono presenti 3 mini-utility con chiusura a velcro e una fettuccia in cordura per l'apertura.Presentano inolter sulla chiusura della tasca del velcro. All'interno delle tre tasche vi si trova un D-ring sempre della ITW Nexus e in basso si trovano le asole.
- a destra è presente una utility media con chiusura analoga a quella delle mini-utility frontali. A questa è attaccata una tasca (che francamente non so per cosa fosse progettata) dove potrebbe starci al massimo una flashbang o eventualemtne un GPS di medio/piccole dimensioni. Sotto è presente la solita asola.
- a sinistra vi è la porta radio di dimensioni giuste per una radio PRC, che presenta la chiusura simile a quella dell'estrazione rapida delle tasche porta caricatori. Anche in questo caso, come nel UW chest rig il sistema di chiusura è regolabile e rimovibile tramite una striscia di velcro da chiudere dietro il chest e alla base vi è la solita asola. Sulla porta radio sono cucite tre tasche, de porta caricatori da pistola e una un pelo più piccola porta multitool. Il sistema di chiusura di queste tasche è identico a quello del tattico precedente.
![]()
- sotto vi è un'ulteriore tasca porta manganello con doppia apertura, destra sinistra, che personalmente trovo un pò inutile. il sistema di chiusura è identico a quello delle tasche portacaricatori.
SPALLACCI:
Gli spallacci presentano la classica configurazione ad H. Al contrario di quelli del UW chest rig, questi sono nella stessa cordura del chest. Presentano un sistema di aggancio al chest con dei fastex che consentono di sganciare il chest e di collegarlo al body armour della Mayflower, a tale scopo del retro del chest è presente una fascia di velcro per farlo aderire al portapiastre. Negli spallacci sono presenti tre pals in cordura e nella fascia orizzontale la solita striscia velcrata porta nome. Il sistema di regolazione è analogo a quello della versione precedente e presenta lo stesso sistema inteligente per evitare fettucce svolazzanti.
PRO e CONTRO:
Come prima queste sono solo impressioni personali e del tutto arbitrarie. Oltre logicamente tutti i pro del chest precedentemente descritto presenta altri punti positivi: un pro è il grande numero di tasche che permette di avere una tasca per ogni cosa. Un altro pro è la presenza dei D-ring, non presenti sul UW chest rig, che permette di trsportare in sicurezza chiavi ad esempio. Un contro è la presenza della tasca porta manganello di cui prorpio fatico a trovare un'utilità e soprattutto un riimpiego, tanto che presto penso che lo modificherò eliminandola e sostituendola con una strisca di pals molle. Se proprio vogliamo essere puntigliosi anche in questo caso personalmente non mi piace il colore coyote brown dei fastex ITW Nexus. Un ultimo appunto negativo è la reperibilità che però non prescinde dalla qualità del tattico, ma dalla quasi impossibilità di reperlo sul mercato nuovo in un tempo considerato umanamente accettabile (per il mio ho dovuto aspettare 7 mesi ed intrattenere una morbosa relazione via mail con l'unico venditore della Mayflower in italia).
CONCLUSIONE:
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, la qualità è altissima. Se siete magrissimi come me il chest vi starà un pò largo, anche se indossate un body armour (io sotto porto un body armour della Safariland con una finta sapi ed entrambi i finti paraschegge). Ho la fortuna di avere in famiglia sarti professionisti da generazione che mi hanno accorciato gli spallacci ricucendoli al bacio (in caso non avessi avuto questa fortuna non so se l'avrei mai accorciato) e ora mi calza a pennello anche senza BA. La regolazione per quando metto il portapiastre è rapidissima.
![]()
![]()
Spero sia venuta bene e che vi possa essere utile. Ringrazio il mio posatore .dumbass.