salve a tutti ragazzi,
per togliermi uno sfizio personale mi sono preso qualche minuto e ho fatto la comparazione obbiettiva tra pistone+testa tot magic box e pistone+testa src,a mio parere un'ottima concorrente.
la testa della src(in rosso) è dichiarata essere in alluminio avional, componente utilizzato per parti e strutture che richiedono elevati rapporti resistenza/peso.
la testa tot(in blu) è dichiarata essere in ergal(una lega di alluminio con aggiunta di zinco),utilizzato per strutture aeronautiche e mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.
entrambe presentano ben 2 o-ring,per garantire una perfetta adesione al cilindro e al contempo un perfetto allineamento.
confronto tra le 2 teste:
particolari testa src:
particolari testa tot:
lascio a voi ulteriori considerazioni.
a mio parere oltre all'ottima fattura di entrambe,e il peso praticamente identico,la testa tot è leggermente più spessa(+ alta)oltre ad avere una diversa foratura per il sistema anti vuoto.
in questa foto si possono vedere anche i profili dei 2 pistoni,rappresentanti la versione high-speed delle rispettive case.
nota riguardante il pistone src(verde):si evidenzia la presenza di guide autolubrificanti e protuberanze plastiche che si trovano sulla guida interna del pistone,non mi è chiara l'utilità di quest'ultime...pensavo una possibile funzione inerente sempre alla lubrificazione.
il materiale è abbastanza morbido,e al tatto ricorda molto il mitico marui.
lo danno resistente per molle fino m110 e raffiche da 30bb/s.
nota sul pistone tot(giallo):mancanza dell'ultmo dente e le scanalature laterali discontinue tipiche degli high-speed.
l'ultimo pistone a destra è un a&k messo per confronto,con testa guarder.
per ultima una foto frontale,con i 3 pistoni a confronto.
ps: naturalmente la prova siringa per entrambe le teste a confronto è stata ineccepibile.
bye
commo