vorrei estrarre il pignone del mio motorino, che è inserito a pressione, per poter accedere agli avvolgimenti.
qualcuno ha idee su come fare?
vorrei estrarre il pignone del mio motorino, che è inserito a pressione, per poter accedere agli avvolgimenti.
qualcuno ha idee su come fare?
c'è un atrezzo apposito,che serve per estrarre e poi reinserire il pignone del motore.
si trova in molti negozi online.![]()
alcuni pignoni non li estrai cin l'estrattore...ad esempio quelli con l'albero a mezza luna...l'estrattore è buono solo per motori con albero cilindrico...io ce l'ho e purtroppo ho spaccato un pignone a mezza luna...
comunque se scaldi bene il pignone con il phon da carrozzieri viene via abbastanza facilmente con l'aiuto di una pinza.poi ricorda di mettere della loctite anche se il pignone rientra a pressione
io mi sono costruito la macchinetta per toglierli :d uguale a quella che si trova in commercio
io invece faccio cosi:incastro il motore col pignone mangiato in 2 asole dove ci sono le viti che tengono le palacche di una morsa(quelle interne) e con un rivetto limato(la superficie deve essere piatta) o con un chiodo sempre limato,una volta strinto il pignone,con un martelletto e il rivetto tiro fuori il pignone con qualche colpo.sotto consiglio di metterci una scatola con della roba morbida,in modo da non rompere il motorino(non è detto che succeda ma la prudenza non è mai troppa).per rimontare il pignone vecchio lo appoggio sopra sull'alberino,lo spingo un pò a mano per incastrarlo e all'inizio con un martelletto di gomma tiro qualche colpo.una volta dentro per un pò continuo con quello in ferro fino a pareggiare la superficio del pignone nuovo con l'albero motore.sembra difficile ma è una cosa di pochi secondi,veramente.
ok...allora lo stringi un pochino e bona...basta che sia fermo quando vai a battere sopra col chiodo...
devo proprio stringere l'ingranaggio dentato tra le ganasce?
non potete postare una foto dell'esatto metodo, ho paura di rompere il mio motorino
ma basta che lo stringi di poco poi batti piano piano con un martello leggero sul chiodo e viene via liberamente