Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24

Discussione: Identificare un elmo...

Bandito dal forum
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lykos Visualizza il messaggio
    salve, quelli di voi che si sono occupati dell'm40 tedesco mi conosceranno già. ho ricevuto 2 elmetti da un amico di famiglia, e sto cercando notizie certe per rimetterli in sesto, per passione e magari in vista di un futuro (moolto futuro, vista la mia carriera universitaria agli inizi) investimento nel reenactment.

questo tra le mani mi pare molto un elmo inglese da campagna del nord africa, probabilmente un mk2 (ho cercato in alcuni siti qua e là), ma non ne sono sicuro. all'inizio avevo pensato anche a elmi italiani, sempre "africani" ma mi è sembrato dalle (poche) immagini che gli elmi fascisti avessero una diversa "tesa", molto più accentuata sul davanti a mo' di visiera.
    se avete qualche idea, anche su una possibile autenticità dell'elmo, ogni parere è benvenuto!

p.s. la banda nera è probabilmente dovuta al fatto che c'era un elmo tedesco appoggiato sopra, non saprei...

si tratta di "brodie" mkii.
    guarda il mio:

un po' taroccato dalla rete da pollaio che ciò messo

Bandito dal forum
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea88 Visualizza il messaggio
    che è autentico, che culo , e poi gli elmetti con l' interno come il tuo sono rarissimi .
    l'unica cosa che mi ha insospettito è quella vite su in cima all'elmetto , .... bello bello bello
    la vite in cima all'elmetto serve per tenere gli interni in cuoi e il sottogola... ne ho uno uguale

Bandito dal forum
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lykos Visualizza il messaggio
    motivo in più per lasciarlo per com'è, come consigliato da molti. lo tratterò come una reliquia! per ora è avvolto e protetto, se mai riuscirò a far spazio per un nuovo armadio in camera (tra softair e camici da chimico ne avrei bisogno) avrà un posto di rilievo come merita...

p.s. lo ammetto, a forza di vederlo lì non ho resistito e l'ho provato... ma come facevano ad utilizzare un elmetto simile? e' largo, alto, nessuna protezione sulla nuca, e credo che correndo possa anche muoversi molto.
    e' vero che in climi sahariani un elmetto più "coprente" sarebbe sicuramente infernale, ma non era un po' troppo poco protettivo? non sarebbe stato meglio qualcosa in stile elmetto tedesco?
    scusate l'ignoranza, ma mi sono sempre chiesto il perchè di quella particolare forma...
    per il semplice fatto che era per la guerra in trincea, inoltre essendo della prima guerra mondiale non serviva che proteggesse tutto la testa ma solo la nuca, ne ho uno uguale e quando corro ne si muove, ne cade anzi per me è comodo.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    lupi del carso

Predefinito

anche il mio cade bene sulla testa.
    curiosità: sapete che l'elmo inglese ricalca in pieno quello medievale? i soldati del re, nella guerra dei cent'anni, ne avevano uno praticamente uguale.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.