probabile
probabile
bene, ho trovato coraggio e tempo e l'ho smontato (temevo mi si sbriciolassero le viti in mano, invece è tutto intero!)
sia nell'elmo in sè, all'interno (ma molto poco visibile, potrebbe essere un segno casuale), che nell'imbottitura (qui più marcato), sembra di vedere non un delta completo ma un "mezzo delta" ,qualcosa come una "l".
inoltre nell'imbottitura, come indicato, ho trovato la data di fabbricazione, o meglio i numeri 11 e sotto 1945, preceduti da una sigla che potrebbe essere cci, cct o qualcosa di simile, l'ultima lettera è incerta. che ne dite?
che è autentico, che culo , e poi gli elmetti con l' interno come il tuo sono rarissimi .
l'unica cosa che mi ha insospettito è quella vite su in cima all'elmetto , .... bello bello bello
motivo in più per lasciarlo per com'è, come consigliato da molti. lo tratterò come una reliquia! per ora è avvolto e protetto, se mai riuscirò a far spazio per un nuovo armadio in camera (tra softair e camici da chimico ne avrei bisogno) avrà un posto di rilievo come merita...
p.s. lo ammetto, a forza di vederlo lì non ho resistito e l'ho provato... ma come facevano ad utilizzare un elmetto simile? e' largo, alto, nessuna protezione sulla nuca, e credo che correndo possa anche muoversi molto.
e' vero che in climi sahariani un elmetto più "coprente" sarebbe sicuramente infernale, ma non era un po' troppo poco protettivo? non sarebbe stato meglio qualcosa in stile elmetto tedesco?
scusate l'ignoranza, ma mi sono sempre chiesto il perchè di quella particolare forma...
gli inglesi erano dei pirla e con questo ho detto tutto , comunque , scusate se sbaglio correggetemi , l'mk 2 era per la guerra di trincea , quindi doveva proteggere dalle schegge che venivano dall'alto ; penso!
quello tedesco , basta pensare che gli elmetti moderni si rifanno a quello stile li per capire che erano i migliori , hihihih! inglesi pirliiiiii!!! asd scusate
beh gia dal 44 i mk2 stavano andando in disuso (sebbene ancora molto portati da migliaia di soldati) a favore dei mkiii più coprenti verso il basso.
i tedeschi erano sicuramente i migliori.
