Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Identificare un elmo...

Ho visto motoseghe funzionare al ritmo (?) dei Sonhora, anziani softgunners tatuarsi a fuoco Hello Kitty su una chiappa, e andare in giro con capigliature che persino negli anni '80 sarebbero state considerate inguardabili... In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito Identificare un elmo...

salve, quelli di voi che si sono occupati dell'm40 tedesco mi conosceranno già. ho ricevuto 2 elmetti da un amico di famiglia, e sto cercando notizie certe per rimetterli in sesto, per passione e magari in vista di un futuro (moolto futuro, vista la mia carriera universitaria agli inizi) investimento nel reenactment.

questo tra le mani mi pare molto un elmo inglese da campagna del nord africa, probabilmente un mk2 (ho cercato in alcuni siti qua e là), ma non ne sono sicuro. all'inizio avevo pensato anche a elmi italiani, sempre "africani" ma mi è sembrato dalle (poche) immagini che gli elmi fascisti avessero una diversa "tesa", molto più accentuata sul davanti a mo' di visiera.
    se avete qualche idea, anche su una possibile autenticità dell'elmo, ogni parere è benvenuto!

p.s. la banda nera è probabilmente dovuta al fatto che c'era un elmo tedesco appoggiato sopra, non saprei...

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

mark 2 inglese. l'autenticità andrebbe vista se ci sono marchi. anche i belgi l'hanno prodotto dopo la guerra.

gli elmi italici erano i modelli m33, quelli col visierone erano i classici tropicali in sughero che avevano un po tutti i soldati dell'asse in africa.

Ricordati che ti tengo d'occhio anche QUANDO VAI AL BAGNO! L'avatar di The Crow
    Club
    non affiliato

Predefinito

ti posso assicurare che non è italiano visto che ne ho uno a casa,dalla forma sembra inglese....

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

elmi in questa foggia possono essere di varie provenienze. inglesi, belgi, addirittura americani della prima guerra (mki e doughboy), turchi, greci, sudafricani, anzac e canadesi.

rettifica: il modello inglese bellico poteva avere due tipi di soggoli: uno parzialmente elasticizzato ai lati (soggolo mkii) o uno dritto come quello in foto (mkiii).

prova a smontare l'imbottitura e a vedere se ci sono marchi. di solito le produzioni commonwealth sono marcate e presentano la freccia dell' intendenza /|\
    Ultima modifica di RLI; 01/06/2009 a 14:32

RIS
    RIS non  è collegato
    Recluta L'avatar di RIS
    Club
    White Foxes

Predefinito

Quote Originariamente inviata da deb Visualizza il messaggio
    mark 2 inglese. l'autenticità andrebbe vista se ci sono marchi. anche i belgi l'hanno prodotto dopo la guerra.

gli elmi italici erano i modelli m33, quelli col visierone erano i classici tropicali in sughero che avevano un po tutti i soldati dell'asse in africa.
    quoto..anche io direi che è un mark ii...inglese...

Ho visto motoseghe funzionare al ritmo (?) dei Sonhora, anziani softgunners tatuarsi a fuoco Hello Kitty su una chiappa, e andare in giro con capigliature che persino negli anni '80 sarebbero state considerate inguardabili... In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

beh allora appena trovo un arnese adatto (e tanto svitol) cerco di smontare l'imbottitura e cerco eventuali segni.

in ogni caso, secondo voi conviene riverniciarlo o è meglio se lo lascio così? perchè al contrario dell'elmetto tedesco, questo non mi sembra messo male (a parte l'imbottitura che è un po' indurita e lo rende instabile).
    l'unica cosa è quella maledetta striscia nera, ma ho paura che ritoccandolo sarebbe difficile rifare quel color sabbia così ruvido, specialmente considerando la mia innata abilità a rovinare tutto
    Ultima modifica di Lykos; 01/06/2009 a 19:11

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

se fosse originale lascialo così per carità!

Club
    Non affiliato

Predefinito

consiglio recepito
    del resto non riuscirei mai a fare una verniciatura anche lontanamente simile in quanto a rugosità, sfumature opache e "effetto usato"...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di herpes
    Club
    commandoavalanche

Predefinito

lascialo cosi non lo toccare

cmq i tre buchi nella parte posteriore mi fano pensare a quello per truppe del sud africa
    per vedere la data di fabbricazione cerca sugli attacchi metallici del elmo che mantengono il soggolo

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da herpes Visualizza il messaggio
    lascialo cosi non lo toccare

cmq i tre buchi nella parte posteriore mi fano pensare a quello per truppe del sud africa
    dici che è il modello per attaccarci il telino parasole?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.