Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Hi-Capa 5.1 WE

...apparizioni e sparizioni... ma nulla sacciu!

L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato

Predefinito Hi-Capa 5.1 WE

Approfittando di un pò di tempo libero ho deciso di smontare la mia hi-capa per lubrificarla, e imparare com'è fatta dentro!
    Questa guida può essere usata anche nel rimontaggio facendo attenzione agli accorgimenti inseriti tra parentesi quadra.
    Ricordo che è una guida amatoriale e non mi assumo alcuna responsabilità su qualsiasi tipo di danno.

Prima di tutto smontiamo il la parte finale del carrello (quella fissa che non scarrella)
    [Nel rimontaggio mettere un pò di fermafiletti nella vite perchè con le botte del carrello ogni tanto si allenta]

Adesso togliamo il blocco del carrello, premendo (magari con un cacciavite) dall'altro lato rispetto a quello che vediamo nella foto in modo da farlo sollevare (è ad incastro) e poi estraiamolo del tutto

Adesso sfliliamo il carrello

Ora abbiamo la pistola divisa nelle sue due parti principali.

SMONTAGGIO LOWER RECIVER (sempre che si chiami così anche per le pistole )

Smontiamo il fermo caricatore inserendo un cacciavite nel buco che contiene la vite, premete verso il basso e contemporaneamente effettuate la rotazione, in questo modo lo sgancerete e poi potrete sfilarlo senza problemi.

Togliete il pin in basso (vicino l'imboccatura del caricatore

Ed estraete il blocchetto (che serve da contrappeso per il cane)

Estraete la lamella che vi trovate davanti dopo aver rimosso il blocchetto
    [se volete un grilletto più duro provate a curvarla un pò dato che è essa che fa da richiamo al grilletto, inoltre nel rimontaggio ricordate che la lamella centrale (quella più lunga) va messa SOPRA il pezzettino di ferro che si trova proprio sotto il cane]

Togliamo le viti che si trovano sull'impugnatura (sono da entrambi i lati

Togliamo la vite che si trova all0interno della pistola proprio in corrispondenza del "quadrato" che contorna il grilletto

Ora separiamo l'impugnatura dal resto

Tirate fuori il grilletto dall'impugnatura
    [durante il rimontaggio controllate si ci sono attriti nello scorrimento e in caso limate leggermente la parte dell'impugnatura]

Tiriamo verso l'altro la sicura del carrello e separate le due parti (destra e sinistra) tirando SOLO la parte che si trova a sinistra puntando la pistola verso di voi.

Adesso togliete anche la parte sinistra facendo attenzione alla molla e al perno che ne salterà fuori
    [se volete leggermente più duro sia il blocco del carrello che la sicura allungate leggermente questa mollettina, se come me però il carrello a volte non resta arretrato non fatelo]

L'unica cosa che non ho smontato è il gruppo di scatto del cane, perchè è un insieme di mollettine che suppongo sia difficile rimettere insieme quindi mi limito a consigliarvi una spruzzata di olio siliconico.

SMONTAGGIO UPPER RECIVER (canna/hop up, Spingipallino)

Togliamo il reggi molla comprimendolo e spostandolo di lato, per poi tirarlo fuori

togliamo la guida del reggimolla
    [per rimontarla inserite prima il regimolla (con la molla inserita) in questa guida, comprimetelo e infilate il tutto dentro il carrello]

Sfiliamo il gruppo che contiene canna e hop up

Per l'hop up/canna:

Svitiamo la vite che fissa il blocco per la copertura dell'hop up

Togliamo il blocco in plastica che si trova dall'altro lato ed è incastrato nella sede

Adesso sfiliamo la copertura

Adesso svitiamo le due viti che bloccano il gruppo hop up

Apriamo il gruppo hop up in 2

Per lo spingipallino:

Svitiamo totalmente la vite di regolazione di alzo della mira posteriore

Solleviamo la poertura e svitiamo l'altra vite, fate attenzione a non perdere la mollettina che vedete in foto.

Svitiamo la vite a brugola che si trova nella culatta del carrello

Rimoviamo il blocco dove scorre lo spingipallino
    [si trova in commercio una versione molto più leggera di quella originale per rendere lo scarrellamente più secco e veloce, sarebbe da provare sopratutto se avete problemi a farlo restare arretrato quando finite i colpi]

Togliamo la molla di ritorno dello spingipallino

Sfiliamo lo spingipallino

Fatto! Adesso la nostra hi-capa è completamente smontata!
    Spero torni utile a qualcuno!
    Scharker

Spina
    Club
    A.R.E.S. Formia

Predefinito

ciao, bel lavoro
    io ho la tua stessa pistola, versione grigio chiaro. A te non è mai capitato che il carrello si blocchi leggermente indietro rispetto alla posizione di riposo, a causa del gruppo canna che si incastra nella parte fissa anteriore del carrello? Mi ha sempre dato questo problema, risolto solo bloccando la canna esterna nel compensatore con degli spessori. Poi boh, la mia sarà sfigata di fabbrica, ha anche cominciato a sparare a raffica XD

L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

No mai avuto una situazione simile. solo un paio di volte ricordo che il carrello si bloccava indietro per colpa del cane che non scorreva fluido e si incastrava di sotto.
    Per il resto mai avuto problemi.

Spina L'avatar di Victor87
    Club
    22° S.A.T.

Predefinito

Grande Scharker non sai da quanto stessi cercando questa recensione. Grazie mille molto utile! Devo smontarla anche io per un po' di "pulizie invernali" eheheh

Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ciao! bella guida/recensione
    vorrei fare solo un piccolo appunto: per svincolare il carrello dal fusto, quindi estrarre la leva dell'hold-open, bisogna arretrare il carrello fin quando l'estremità a destra della leva stessa (2) si trovi in corrispondenza del "mezzo foro" (1) sul margine inferiore del carrello, poco più a sinistra della tacca dove agisce la stessa leva di blocco; tutto questo per consentire al pernetto interno posizionato sulla parte destra della leva di uscire agevolmente:

Uploaded with ImageShack.us

fatto questo la leva uscirà spingendola anche solo leggermente con dito dal lato del perno e poi dall'altro lato.
    Perdonami se ho usato la tua foto, ma era abbastanza chiara

L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Grazie per la correzione

Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scharker Visualizza il messaggio
    Grazie per la correzione
    eheh di nulla! peccato che il tutto è più facile da farsi che da spiegarsi!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

io ho la stessa pistola..si è rotta un po di tempo fa e smontandola ho scoperto il danno:molla di ritorno dello spingipalino tutta snervata e rottura dello spingipallino..sapete mica dove posso trovare i componenti we??o in altrnativa se posso utilizzare pezzi di altre marche??
    grazie!

Questa pagina è stata trovata cercando:

2

http:www.softairmania.itthreads98112-MARUI-M4A1-SOCOM-carbine-recoil-shock

4

3

m4a1

http://www.softairmania.it/threads/98112-MARUI-M4A1-SOCOM-carbine-recoil-shock

undefinedhts976maruikarajino
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.