Eccoci qua, la mia prima recensione, speriamo di fare qualcosa di decente XD (si accettano critiche/consigli)
Siccome prima di prendere questa asg su internet ho trovato gran poche informazioni, a parte quelle dei negozianti, ma pareri di chi l'ha provata nada... mi sembra quindi giusto dire la mia cercando di dare più info possibili a chiunque possa interessare.
Partiamo con le caratteristiche elencate dal produttore:
# Receiver full metal con RAS al CNC
# 7mm bearing gearbox
# Outer Barrel da 12" monopezzo
# Bolt Lock System
# Caricatore da 300 bb incluso
# Peso: 3.04kg
# Lunghezza: 74.5-83cm
La scatola è la solita standard che conosciamo della KA:
Contenuto:
-fucile
-caricatore
-spegnifiamma in metallo
-grip corta
-libretto con istruzioni e spaccato
(qui il fucile ce l'ho appoggiato per fare la foto, ci avevo già attaccato la grip e l'anello per la cinghia...)
Azionando la leva di armamento si apre lo sportello di espulsione bossoli e indietreggia la lamierina che copre la rotella per la regolazione dell'hu, azionando il bolt catch la lamierina torna al suo posto.
appena preso in mano ho subito notato l'ottima fattura e la compattezza, ottimo l'assembraggio, nemmno uno scricchiolio.
La pala del calcio invece ballava da fare schifo... ma me lo aspettavo, pare sia un difetto un po di tutti i colt della KA. Ho comunque risolto spessorando con nasrto i punnti in cui il gioco era maggiore.
I RAS come descritto è fatto al CNC, infatti non presenta alcuna sbavatura e/o saldatura.
I loghi sui gusci sono incisi, sembrano fatti molto bene, anche la verniciatura sembra ok, poi se è davvero così saprà dirlo solo il tempo.
Molto belle anche le tacche di mira Troy
Un piccolo difetto che ho notato riguardo la grip, oltre ad essere mostruosamente dura da infilare sulla slitta, uno dei 2 "denti" a molla che dovrebbero incastrsi nel ris non etrava del tutto, ho dovuto limarlo un po' e mettere un pezzettino di nastro sul ris per riuscire a montare saldamente la grip.
Lo spegnifiamma color salmone era avvitato e fermato con un grano sull'outer, smontato senza problemi e montato quello in metallo con le sue 2 rondelle e spessore.
Per quanto riguarda la meccanica al momento non ho intenzione di aprire il GB, quindi aggiornerò in futuro, quello che si può vedere sfilando l'upper sono il guidamolla in plastica e il pistone nero.
Ottimo il sistema per bloccare il perno in modo da non perderlo quando lo si toglie.
Al crono esce 87m/s ad hu azzerato. Mi aspettavo qualcosa di più ma spara bene e rientra in quello dichiarato, quindi non mi lamento.
Il ROF, misurato con crono e con audacity sta sui 12-13 BB/S con lipo Firefox 1200Mha 20C. ache qui mi aspettavo 2-3 bb/s in più, credo che lo userò con una 11.1 short da mettere nel tubo appena mi arriva.
L'HU, al contrario di qualche commento letto in precedenza all'acquisto, fa il suo dovere, non c'è bisogno di metterci mano per il momento.
A domenica per la prova in campo
Per ora è tutto! terrò aggiornato se mi viene in mente altro e appena ci sono novità.
AGGIUNGO PARTE GEAR BOX:
questo sabato l'ho aperto (e poi ho dovuto aspettare domenica e farmelo richiudere da Hyppo XD) per dare un'occhiata e per tirarlo un po su di potenza. Ecco come ho trovato il GB appena aperto:
Devo dire che sono stato abbastanza conteto di averlo trovato bello in ordine, il pistone non l'ho fotografato ma è nero, con le guide piene e dentone in metallo. é anche parzialmente aperto sopra e a detta di Hyppo e fatto come quello che hanno i fucili con sistema di scarrellamento.
La testa pistone e testa cilindro sono anche loro in PVC, idem spingi pallino e reggimolla.
Ho trovato delle perdite d'aria dalla testa cilindro e pistone, che ho rislto con un giro di teflon e cambiando l'or della testa pistone. La cosa che mi sembrava un po' strana (ma forse poi non lo è neanche tanto) è che come potenza al crono usciva sepre a 80m/s fissi con bb da 0,20. In caso di perdite d'aria di solito non si hanno risultati più variabili?
Vabbò... a parte le imprecazioni che ho dovuto tirare per qualche vite tipo quelle delle grip che sembravano cementate, e quella dello sgancio caricatore che era una misura di brugola in pollici e quindi ho dovuto sminchiare col dremel e sostituirla, direi che mi ritengo soddisfatto
PRO:
Estetica e cura dei particolari
Prezzo abbastanza onesto direi
Meccanica sembra buona, dovrebbe reggere le 11.1 (farò sapere come va)
Nel Joule, pronto per essere usato in campo!
Contro:
Calcio mooolto ballerino
Qualche piccolo inghippo nel montaggio della grip
...nient'altro degno di nota per il momento (di sicuro col tempo ci troverò qualche altro difetto :P)