e' la mia prima recensione, chiedo venia se qualcosa non è come dovrebbe essere...
le brutte esperienze passate con la g7 e i commenti positivi trovati edit mi hanno fatto optare per l'acquisto di questa ricetrasmittente.
antefatto:
la intek ha acquistato dalla midland le licenze e i progetti della g7 così da poterne studiare i limiti e i difetti e progettare una radio dalle stesse caratteristiche e con implementazioni e migliorie ad un prezzo uguale.
costa infatti sui 60 euro ed ha il vantaggio di avere centri assistenza migliormente distribuiti sul territorio.
radio:
si presenta in una scatola molto commerciale con tutte le caratteristiche principali sul retro.
nonostante sia indicato 4w la radio esce di serie entro il limiti di legge italiani per l'utilizzo non radioamatoriale, quindi 0.01w lpd/0.5w (max)pmr
appena aperta la prima cosa che salta all'occhio è che è veramente brutta! per fortuna l'utilizzo e le caratteristiche faranno passare questà peculiarità in secondo piano.
all'interno della scatola sono comprese 5 batterie ricaricabili da 1,2v 1500mah, caricabatterie da muro, manuale di istruzioni in italiano/inglese e ovviamente la radio.
e' più alta di una g7 ma entra tranquillamente nella classica tasca aperta portaradio.
lo schermo è notevolmente più grande e dettagliato della g7, importantissima la costante indicazione del livello batteria con 4 tacche di livello.
i tasti sono un pò più intuitivi della g7, nonostante anche quest'ultima non fosse di difficile utilizzo. scan/lock, call (che serve anche per confermare senza dover premere la portante come nella g7), mon, menu, illuminazione, up e down.
il potenziometro è stato modificato per non avere problemi di contatti come la g7. lateralmente presenta solamente il tasto ptt e dalla parte opposta le prese per l'auricolare (lo stesso della g7).
nel vano batteria notiamo subito una grossa differenza: 5 batterie al posto di 4! effettivamente può essere una scomodità il fatto di doversi portare dietro una batteria in più (vedasi ricarica e pacchi porta batterie) ma effettivamente questa necessità risulta un pò superflua. vengo fresco fresco dall'alp-one, 24 ore di giocata e la batteria è ancora a 3/4.
come si legge nel forum che ho indicato prima è effettivamente più potente e riceve a maggior distanza rispetto ad una g7. testata sul campo arrivava dove le g7 non arrivavano. probabilmente la 5^ batteria aiuta a mantenere la potenza elevata senza influire sulla durata.
veniamo alle caratteristiche tecniche :
pmr 8/lpd 69 (arriva a pmr20/lpd99)
38 ctcss
roger beep disattivabile
indicatore di potenza in ricezione/trasmissione
squelch digitale regolabile
8 canali memorizzabili (con ctcss)
potenza di trasmissione regolabile (hi-low)
funziona scrambler
scan
segnali di chiamata
vox
dual watch
funzione semi duplex (20 canali pmr/lpd) per utilizzo come ponte radio
blocco tastiera
pro:
non ha i difetti di fabbricazione della g7 (soprattutto il potenziometro farlocco)
maggiore potenza e ricezione
funzione scrambler
funzione ponte radio
attacco cuffie come la g7
contro:
e' più ingombrante della g7
una batteria in più
pesa più della g7 (250gr contro i 200 della g7)
una volta bloccata la tastiera il tasto call rimane attivo, quindi se lo premete parte lo stesso la chiamata. sperimentata sul capo più volte tenendo la radio di fianco al buttpack non è mai partita nessuna chiamata perchè i tasti sono abbastanza piatti, ma non si sa mai.
considerazioni finali
ottimo prodotto, assolutamente consigliato. l'unico reale difetto riscontrato è quello del tasto call con il blocco tasti ma in realtà non mi ha mai dato problemi.
consigliata, consigliata, consigliata!!!
edit:
considerazioni finali dopo qualche mese di utilizzo sul campo:
maggiore potenza di trasmissione, rispetto alla g7, minore capacità di ricezione rispetto alla g7.
le batterie durano veramente poco, con una ricarica riesco a fare una domenica e mezza, in una 24 ore si rischia di andare al pelo e divenda indispensabile l'utilizzo del secondo kit batterie.
a distanza di tempo resta comunque un prodotto valido ma la durata delle batterie e la necessità di una batteria in più rispetto alla g7 le rubano un sacco di punti importanti a favore.