salve a tutti,
ho preso questo caricabatterie per lipo, essendo alle prime "armi" avrei bisogno di un paio di consigli per settare i parametri del caricatore. voi mi direte "leggiti le istruzioni!", c'ho provato ma sono in inglese.. di lipo già ne capisco poco in italiano pensate in inglese
prima di aprire questo 3d ho provato anche a leggere le molte discussioni/guide che ci sono sul forum ma mi hanno fatto venire più dubbi che altro
per chi non lo conoscesse il gtp-a6 è il clone dell'imax b6, che credo sia più "comune" di quello che ho io, completo di bilanciatore interno
per adesso ho solo una firefox da 11.1 v 1200 mah 12c e finchè non ne prendo un'altra di diverso voltaggio lascio i parametri impostati per la sola carica di questa batteria.
questi sono i parametri che devo impostare:
lipo charge:
0.1 a
11.1 v
(3s)
lipo balance:
1.0 a
11.1 v
(3s)
lipo fast chg:
0.1 a
3.7 v
(1s)
lipo storage:
0.1 a
3.7 v
(1s)
lipo discarge:
1.0 a
18.0 v
(6s)
allora da quello che ho capito la s indica il numero delle celle di cui è composta la batteria, modificandolo cambia anche il voltaggio
gli a sono la corrente di carica/scarica che dev'essere 1/10 di c (quindi nel mio caso 1/12= 0.83 = 1.0??)
seguendo queste 2 regole tutti i settaggi delle varie opzioni dovrebbero essere:
1.0 a
11.1 v
(3s)
ho letto però nel manuale di istruzioni dell'imax (in italiano) che "è consigliato utilizzare una corrente di carica uguale alla capacità nominale / 2 (c/2)".. nel mio caso verrebbe 6.0.. e qui il primo dubbio.. per "sentito dire" io sapevo che la regola era di 1/c.. poi boh magari mi sto sbagliando io..
altro dubbio che mi è venuto leggendo il libretto (che purtroppo non ho più) è riguardo la carica con il bilanciatore:
- ogni quanto vanno bilanciate le celle?
- lo posso fare sempre, cioè posso utilizzare questa opzione al posto della carica normale?
scusate se l'argomento è trito e ritrito ma vorrei iniziare a capirci qualcosa, e magari questo 3d potrà essere utile anche al prossimo niubbo che acquista un'imax
grazie![]()