Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Settare Caricabatterie LiPo (GTP A6-IMAX B6)

Soldataccio
    L'avatar di Lenny
    Club
    Angeli Neri SAT

Predefinito Settare Caricabatterie LiPo (GTP A6-IMAX B6)

salve a tutti,
    ho preso questo caricabatterie per lipo, essendo alle prime "armi" avrei bisogno di un paio di consigli per settare i parametri del caricatore. voi mi direte "leggiti le istruzioni!", c'ho provato ma sono in inglese.. di lipo già ne capisco poco in italiano pensate in inglese

prima di aprire questo 3d ho provato anche a leggere le molte discussioni/guide che ci sono sul forum ma mi hanno fatto venire più dubbi che altro

per chi non lo conoscesse il gtp-a6 è il clone dell'imax b6, che credo sia più "comune" di quello che ho io, completo di bilanciatore interno

per adesso ho solo una firefox da 11.1 v 1200 mah 12c e finchè non ne prendo un'altra di diverso voltaggio lascio i parametri impostati per la sola carica di questa batteria.

questi sono i parametri che devo impostare:

lipo charge:
    0.1 a
    11.1 v
    (3s)

lipo balance:
    1.0 a
    11.1 v
    (3s)

lipo fast chg:
    0.1 a
    3.7 v
    (1s)

lipo storage:
    0.1 a
    3.7 v
    (1s)

lipo discarge:
    1.0 a
    18.0 v
    (6s)

allora da quello che ho capito la s indica il numero delle celle di cui è composta la batteria, modificandolo cambia anche il voltaggio
    gli a sono la corrente di carica/scarica che dev'essere 1/10 di c (quindi nel mio caso 1/12= 0.83 = 1.0??)
    seguendo queste 2 regole tutti i settaggi delle varie opzioni dovrebbero essere:
    1.0 a
    11.1 v
    (3s)

ho letto però nel manuale di istruzioni dell'imax (in italiano) che "è consigliato utilizzare una corrente di carica uguale alla capacità nominale / 2 (c/2)".. nel mio caso verrebbe 6.0.. e qui il primo dubbio.. per "sentito dire" io sapevo che la regola era di 1/c.. poi boh magari mi sto sbagliando io..

altro dubbio che mi è venuto leggendo il libretto (che purtroppo non ho più) è riguardo la carica con il bilanciatore:
    - ogni quanto vanno bilanciate le celle?
    - lo posso fare sempre, cioè posso utilizzare questa opzione al posto della carica normale?

scusate se l'argomento è trito e ritrito ma vorrei iniziare a capirci qualcosa, e magari questo 3d potrà essere utile anche al prossimo niubbo che acquista un'imax

grazie

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

io carico le lipo a 1c(nel tuo caso 1200mah),1/10 di c(110mah) và bene per le nicd,anzi sapevo che caricando le lipo a bassa corrente si danneggiano.
    anche nel mio caricabatterie (triton) consiglia di caricare le lipo a 1c,fin'ora ho fatto così(la batteria non diventa neanche tiepida...) e vanno benissimo.
    bilanciale sempre,non gli fà di sicuro male,anzi è il modo migliore per allungare la vita delle celle.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

il bilanciatore è senz'altro utile ma non indispensabile.
    magari, ogni 3-4 ricariche senza bilanciatore, la successiva falla bilanciata.
    se non puoi settare 1200mah di corrente (1c), va bene anche 1a. ci metterà un pò più di tempo ma te le caricherà ugualmente.
    le lipo non necessitano di essere scaricate.

Soldataccio
    L'avatar di Lenny
    Club
    Angeli Neri SAT

Predefinito

ah, ho capito quindi la dicitura c si riferisce agli mah

allora
    1.0 a (se non posso mettere 1.2 a)
    11.1 v
    (3s)

devono essere tutti cosi i parametri delle 5 opzioni di carica/scarica?
    oppure per alcuni i settaggi sono diversi?

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

si se hai una batteria da 1200mah(milliampere ora) 1c corrisponde a 1200mah,perciò se vuoi caricarla a 1c la setti in quella maniera.
    perciò come impostazioni metti 11,1v(3s=3 celle),1200mah(come ha detto luky,và anche bene 1000mah).
    la batteria ci mette circa un'ora(dato che di sicuro non è completamente scarica) a caricarsi.
    io il bilanciamento lo faccio sempre,mi sento più sicuro...
    mi raccomando di non far mai scaricare completamente la batteria,altrimenti la butti(e poi le lipo non hanno bisogno di essere scaricate prima di caricarle).

Soldataccio
    L'avatar di Lenny
    Club
    Angeli Neri SAT

Predefinito

perfetto, grazie ad entrambi

ultima cosa, se ad esempio devo caricare una batteria con gli mah differenti dai c, tipo: 11.1 v - 900 mah - 15 c
    devo impostare:

11.1 v / (3s) / 1.5 a ... giusto?

Recluta
    L'avatar di RAGNATELA
    Club
    Rebels Softair Team

Predefinito

ciao cerca su google trovi le istruzioni in italiano per quei caricabatterie

Soldataccio
    L'avatar di Lenny
    Club
    Angeli Neri SAT

Predefinito

cioa ragnatela, si le ho trovate alla fine o meglio ho trovato quelle dell'imax che dicono essere uguali

Spina L'avatar di teo88
    Club
    Delta Team S.A.F.E.

Predefinito

ciao ragazzi mi intrometto in questo topic... ho l'imax b6, ho trovato il manuale in italiano.... però non ci salto ancora molto fuori, sono le mie prime lipo...
    io ho un lipo da tre celle da 11,1v x 1520mha 16c quanto dovrei impostare di a??
    11.1 v / (3s) / ? a

grazie

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da teo88 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi mi intrometto in questo topic... ho l'imax b6, ho trovato il manuale in italiano.... però non ci salto ancora molto fuori, sono le mie prime lipo...
    io ho un lipo da tre celle da 11,1v x 1520mha 16c quanto dovrei impostare di a??
    11.1 v / (3s) / ? a

grazie
    amperaggio 1A va bene se nn hai altre opzioni,fino a 1,5 va bene.
    ciao

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

IMAX

13

http:www.softairmania.itthreads97610-Settare-Caricabatterie-LiPo-(GTP-A6-IMAX-B6)page2

gtp-a6

monstertronich

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.