Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
allargando il foro la pressione diminuisce non aumenta.

se p=f/s restando f costante e s che si restringe/diminuisce risulta che p aumenta...o sbaglio? magari ho detto na cazzata

è appunto per questo che si voleva provare restringendo il becco della testa cilindro, piu è stretta, a parita di forza impressa la pressione cosi aumenta (correggetemi se sbaglio)

è da valutare se realizzare un becco piu stretto di dimensione cicildrica oppure se sia meglio tronco/conico!

ti dico anche il perchè della mia affermazione.
l'aria come un qualsiasi altro fluido in un condotto possiede un'energia cinetica sia un'energia di pressione.
diminuendo la sezione , ovvero immettendo il fluido in un restringimento , si ha un aumento della velocità del fluido con una diminuzione della pressione dello stesso, visto che l'energia deve essere uguale a quella posseduta nel punto precedente al restringimento.
viceversa diminuendo la velocità e quindi l'energia cinetica si aumenta l'energia di pressione sempre per lo stesso motivo.
quindi secondo il mio modestissimo parere allargando lo spingipallino si aiuterebbe il pistone ad andare a fine corsa , velocizzando così il ciclo e diminuendo gli attriti.