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Discussione: Rof stubby AGORS ...43 bb/s

  1. #251
    agors
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    credo si debba aumentare la velocità!
    praticamente:
    v2=v1(a1/a2)

    dove v1 è la velocità nel cilindro e a1 è l'area del cilindro metre v2 è la velocità di uscita dall'ugello e a2 è l'area dell'ugello!

  2. #252
    SAMaximum



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    quindi bisognerebbe aumentare la sezione del becco.....e quindi fare anche degli spingipallini a misura...

  3. #253
    Soldataccio L'avatar di montana
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    Quote Originariamente inviata da agors Visualizza il messaggio
    montana quello che dici è vero!
    pero' lo dobbiamo usare al contrario!
    cioè dobbiamo aumentare la velocità di uscita dell'aria dalla testa cilindro (diminuendo pero' la velocità con la quale il pistone avanza verso la testa cilindro!)

    ricerco l'equazione di bernulli e vi aggiorno!

    proprio quello che intendevo io

  4. #254
    SAMaximum



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    ma non si puo fare una chat in 3 su msn?

    haaaaa

  5. #255
    Soldataccio L'avatar di montana
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    ne stavo parlando con tex su msn......

    ho aperto il mio book di termodinamica....sezione trasformazione adiabatica.

    minor pressione-----> maggior velocita
    maggior pressione----->minor velocita'

    dobbiamo prendere in considerazione la prima.....

  6. #256
    SAMaximum



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    e se la uniamo all'effetto magnus forse si arriva ad un aumento di gittata
    che ne dite?

  7. #257
    agors
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    no, bisogna diminuire la sezione del becco!!

    p.s. non è adiabatica

  8. #258
    SAMaximum



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    Quote Originariamente inviata da agors Visualizza il messaggio
    credo si debba aumentare la velocità!
    praticamente:
    v2=v1(a1/a2)

    dove v1 è la velocità nel cilindro e a1 è l'area del cilindro metre v2 è la velocità di uscita dall'ugello e a2 è l'area dell'ugello!

    ma bisogna aumentare la velocita o la pressione?

  9. #259
    Recluta L'avatar di Raizer
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    per aumentare la velocità di uscita dell'aria bisogna diminuire la sezione del beccuccio della testa cilindro. minore è la sezione e piu forte (quindi veloce) sarà l'aria che esce dal beccuccio, allo stesso tempo però diminuisce la velocità di scorrimento del pistone perche incontra maggiore resitenza dovuta ad un aumento di pressione nel cilindro e quisto puo provocare un riaggangio.

    my 2 cent.

  10. #260
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    Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    allargando il foro la pressione diminuisce non aumenta.

    se p=f/s restando f costante e s che si restringe/diminuisce risulta che p aumenta...o sbaglio? magari ho detto na cazzata

    è appunto per questo che si voleva provare restringendo il becco della testa cilindro, piu è stretta, a parita di forza impressa la pressione cosi aumenta (correggetemi se sbaglio)

    è da valutare se realizzare un becco piu stretto di dimensione cicildrica oppure se sia meglio tronco/conico!

    ti dico anche il perchè della mia affermazione.
    l'aria come un qualsiasi altro fluido in un condotto possiede un'energia cinetica sia un'energia di pressione.
    diminuendo la sezione , ovvero immettendo il fluido in un restringimento , si ha un aumento della velocità del fluido con una diminuzione della pressione dello stesso, visto che l'energia deve essere uguale a quella posseduta nel punto precedente al restringimento.
    viceversa diminuendo la velocità e quindi l'energia cinetica si aumenta l'energia di pressione sempre per lo stesso motivo.
    quindi secondo il mio modestissimo parere allargando lo spingipallino si aiuterebbe il pistone ad andare a fine corsa , velocizzando così il ciclo e diminuendo gli attriti.

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