credo si debba aumentare la velocità!
praticamente:
v2=v1(a1/a2)
dove v1 è la velocità nel cilindro e a1 è l'area del cilindro metre v2 è la velocità di uscita dall'ugello e a2 è l'area dell'ugello!
credo si debba aumentare la velocità!
praticamente:
v2=v1(a1/a2)
dove v1 è la velocità nel cilindro e a1 è l'area del cilindro metre v2 è la velocità di uscita dall'ugello e a2 è l'area dell'ugello!
quindi bisognerebbe aumentare la sezione del becco.....e quindi fare anche degli spingipallini a misura...
ma non si puo fare una chat in 3 su msn?
haaaaa
ne stavo parlando con tex su msn......
ho aperto il mio book di termodinamica....sezione trasformazione adiabatica.
minor pressione-----> maggior velocita
maggior pressione----->minor velocita'
dobbiamo prendere in considerazione la prima.....
e se la uniamo all'effetto magnus forse si arriva ad un aumento di gittata
che ne dite?
no, bisogna diminuire la sezione del becco!!
p.s. non è adiabatica
per aumentare la velocità di uscita dell'aria bisogna diminuire la sezione del beccuccio della testa cilindro. minore è la sezione e piu forte (quindi veloce) sarà l'aria che esce dal beccuccio, allo stesso tempo però diminuisce la velocità di scorrimento del pistone perche incontra maggiore resitenza dovuta ad un aumento di pressione nel cilindro e quisto puo provocare un riaggangio.
my 2 cent.
ti dico anche il perchè della mia affermazione.
l'aria come un qualsiasi altro fluido in un condotto possiede un'energia cinetica sia un'energia di pressione.
diminuendo la sezione , ovvero immettendo il fluido in un restringimento , si ha un aumento della velocità del fluido con una diminuzione della pressione dello stesso, visto che l'energia deve essere uguale a quella posseduta nel punto precedente al restringimento.
viceversa diminuendo la velocità e quindi l'energia cinetica si aumenta l'energia di pressione sempre per lo stesso motivo.
quindi secondo il mio modestissimo parere allargando lo spingipallino si aiuterebbe il pistone ad andare a fine corsa , velocizzando così il ciclo e diminuendo gli attriti.