Tempo fa, comprai uno Steyr di seconda mano della Marui....fu il peggior fucile che mi passo tra le mani, dimenticata quella spiacevole parabola, ad Ottobre, il giorno del mio compleanno, la mia splendida ragazza, conoscendo ed ormai convivendo con la mia passione per il softair, mi regalò di sua iniziativa il fucile che a lei piaceva di più...così mi ritrovai tra le mani uno Steyr della Classic Army.
Per amore della mia ragazza e per amore del softair, accettai a cuore aperto il dono ricevuto, ma subito balenò nella mia mente l'idea di renderlo unico...così mi buttai a capofitto nella progettazione dei componenti che lo avrebbero reso tale...il programma utilizzato e SolidWorks
Fase1 - Acquisto dei componenti esterni after market
1)Tacche di mira Element (stile Magpul)
2)Grip anteriore King Arms
3)Spegni fiamma SMK
Fase2 - Acquisto dei componenti interni after market
1)Canna di precisione madbull da 407mm
2)Gommino hop up madbull e pressore
3)Cilindro Guarder con foro a 3/4
4)Molla SMK m100
Fase3 - Progettazione dei componenti
1) Ris anteriore
2) Slitta superiore
3) Leva di armamento
Fase4 - Trovare chi realizzasse i componenti
Mi sono affidato a Marco alias "giubba" ed alla sua stampante 3D, persona di enorme esperienza e professionalità, mi ha accompagnato in tutti i vari processi di realizzazione ed in più di una situazione, è riuscito grazie a soluzioni geniali ad aggirare gli ostacoli che a volte si celano nei vari processi di produzione.
Il materiale utilizzato è molto resistente, ma allo stesso tempo facile da ritoccare nel caso ci fossero problemi di accoppiamento, in definitiva, dopo l'alluminio è il materiale perfetto per creare componenti aftermarket degni di nota.
Insomma, se volete cimentarvi nella creazione di un custom e non sapete a chi rivolgervi per la realizzazione dei componenti, credo proprio che Marco faccia al caso vostro!!!
Fase5 - Assemblaggio del tutto e foto dal vivo - (le tacche di mira sono invertite, me ne sono accorto troppo tardi, appena ho voglia, rifaccio le foto)
Fase6 - Conclusioni
1) In poco meno di 700mm ho un fucile compatto, ma preciso allo stesso tempo
2) Grazie al sistema multiplo di weaver, posso montare molteplici accessori
3) La leva di armamento compatta e disegnata sulle dimensioni del mio pollice è comoda e funzionale
4) Ho spianato i passa cinghia, ma sto già pensando a come rimpiazzarli...
5) Io lo trovo bellissimo, ma il mio giudizio non fa testo...
Fase7 - A voi i commenti!!!!!
Critiche, complimenti, domande ecc... sono sempre graditi.......Insulti dati a sproposito non tanto