c'è questa possibilità.quindi tu dici che, una volta fatto lo spingipallino custom, potrei risolvere il problema colpo singolo, e poi avere i problemi in raffica perchè i pallini non avranno abbastanza tempo e spazio per essere incamerati tutti??
se lo spingipallino è calibrato al millimetro, non dovrebbe accadere.
come ti ho detto sopra, non ha importanza se lo spingipallino e avanti, nel mezzo o indietro.e questo "problema" che il settoriale non finisce il giro posso risolverlo??
nel colpo singolo è praticamente impossibile che lo spingipallino debba finire la corsa a causa del settoriale che non finisce il giro.
se fai mente locale, quando tu sistemi gli ingranaggi e l'asta spingipallino nel gear-box, prima di chiuderlo, tu hai il nottolino del settoriale in prossimità della pinna dell'asta spingipallino.
ebbene: ora immagina di vedere gli ingranaggi in movimento. descriviamo la sequenza del colpo singolo.
1- il settoriale comincia a girare. il nottolino (che nella fase "zero" era a contatto della pinna) comincia a spingere l'asta spingipallino/spingipallino indietro;
2- sale il pallino dalla "t" dell'hop-up e si posiziona nella "camera di lancio" dell'hop-up;
3- quando l'asta spingipallino non è arrivata neanche a metà della sua escursione, il settoriale aggancia il pistone e comincia a comprimere la molla;
4- l'asta spingipallino raggiunge il punto massimo e, non essendo più retta dal nottolino del settoriale, richiamata dalla molla di richiamo riparte per andare tutta in avanti in attesa dell'aria proveniente dal cilindro. il pallino viene spinto dallo spingipallino verso l'imboccatura della canna (all'imboccatura del gommino).
nel frattempo il pistone è quasi arrivato al massimo punto di compressione;
5- i denti del settoriale finiscono e il pistone, non più tenuto, viene sparato verso la testa cilindro mandando aria nello spingipallino e il pallino parte
6- l'eccentrico posizionato sotto il settoriale urta il cut-off che, a sua volta, stacca il contatto del motore.
fine dello sparo.
dall'analisi dei punti 5 e 6 si evince che, quando arriva l'aria, l'asta spingipallino e lo spingipallino sono gia in posizione "zero" da almeno mezza rotazione del settoriale. per questo motivo è impossibile che lo spingipallino possa andare ancora avanti quando rischiacci il grilletto.
se lo fa, lo può fare solo se si rischiaccia il grilletto dopo aver sparato una raffica. nella raffica, infatti, la sequenza dello sparo si interrompe solo e unicamente quando levi il dito dal grilletto in quanto il cut-off non viene assolutamente ingaggiato dal settoriale. solo passando dalla modalità di raffica a colpo singolo può succedere che lo spingipallino vada ancora avanti.


Portale
Lo staff


